Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 3 dicembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 4 dicembre 2021 – Mascherine obbligatorie all'aperto e danni collaterali, vaccini ai bambini, l'economia consumista è il grande male, no alla discriminazione sui trasporti pubblici, meditazione e conoscenza...

 

👿👿👿👿

Care, cari, anche nella regione Marche il presidente, Francesco Acquaroli, su richiesta di alcuni sindaci, è pronto a una ordinanza su mascherine obbligatorie all’aperto e vaccino anti-Covid anche per i minori di 12 anni. L'obbligatorietà del "dispositivo di sicurezza" anche all'aperto non è mai stato eliminato nella Campania guidata da Vincenzo De Luca. Il Piemonte invece la mantiene ma solo attorno agli edifici scolastici. E da alcuni giorni è arrivato l'obbligo di mascherina all’aperto per tutti, dai 12 anni in su, nella Sicilia di Musumeci. Oltre che nell'intero territorio delle regioni qui menzionate anche in diverse importanti città capoluogo di provincia i sindaci hanno emesso delibere per obbligare i cittadini ad indossare continuativamente le mascherine all'aperto (indipendentemente dalle distanze di sicurezza stabilite nel decreto legge di Draghi). Il che significa che se qualcuno si trova a passeggiare in un parco od in una strada solitaria dovrà comunque girare mascherato, le infrazioni saranno sanzionate in ordine sparso, con ammende differenziate... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/12/danni-collaterali-delle-mascherine.html


Commento di Giuseppe Altieri: “...l’utilizzo indiscriminato delle mascherine che, oltre a far male alla salute, inquinano irreversibilmente l'ambiente, le catene alimentari (e i vostri polmoni) con plastiche, microplastiche, sterilizzanti, plastificanti, anidride carbonica di scarto, batteri e micobatteri, ecc…” - Continua in calce al link soprastante


Vaccini ai bambini. Il rischio c'è... Scrive Società Italiana di Genetica Umana: “È opportuno agire come abbiamo sempre fatto per altre malattie virali; se ci sono anticorpi circolanti non si procede con vaccinazione. Statisticamente sono rarissimi i casi in cui i bambini che contraggono il Covid manifestano forme acute, altrettanto rari sono i ricoveri...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/12/vaccini-ai-bambini-il-rischio-ce.html


Il dubbio – Scrive G.C.: “...ho la fondata sensazione che chi vuole donarci il siero magico siano gli stessi che ci costruiscono gli inceneritori, che ci hanno reso i terreni inquinati, e che tuttora ci dicono che l'economia non è mai stata così fiorente, e alla fine ci costruiscono gli ospedali per la nostra salute, ma forse c'è qualcosa che non quadra...”


Agricoltura sostenibile – Scrive Rete Ambientalista: “La Commissione a guida Von der Leyen aveva tentato di mettere in campo azioni finalizzate a raggiungere concretamente gli obiettivi stabiliti dal Green Deal, ma i risultati sono stati deludenti. Adesso tutto è nelle mani dei singoli Paesi: abbiamo la possibilità di traghettare verso la transizione ecologica tutto il comparto agroalimentare...”


L'economia consumista è il grande male – Scrive NPCI: “L’economia consumista inquina e devasta il territorio, moltiplica disoccupazione, povertà, malattie, disperazione, guerre, criminalità e abbrutimento! Contrastare in ogni campo le mosse antipopolari dei capitalisti e delle loro autorità e avanzare nella rivoluzione socialista fino a prendere la direzione del paese che ora è nelle mani di quelli che hanno i soldi, del Vaticano, della criminalità organizzata, dell’UE, della NATO e dei loro agenti...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/12/03/npci-l%e2%80%99economia-consumista-inquina-e-devasta-lambiente-moltiplica-disoccupazione-poverta-malattie-disperazione-guerre-criminalita-e-abbrutimento/


Chi non si interessa della cosa pubblica merita il malgoverno – Scrive Marco Palombo: “E' vero che il panorama politico sindacale, e anche dei movimenti, non è esaltante, ma oggi è il momento di fare politica, non dell' indifferenza Draghi o Berlusconi presidenti sarebbero un peggioramento anche rispetto a Mattarella e Napolitano. E il ruolo del Quirinale è cambiato. Capisco la voglia di non interessarsi, ma non interessarsi è un regalo a chi sta manovrando da dietro le quinte...”


Commento di Pilar Castel: “A proposito di “dietro le quinte”, io sono sotto allestimento spettacolo con 10 attori con tutto quello che comporta fare teatro di qualità e impegno senza soldi, ma NO ALL' INDIFFERENZA, NO AI PONZI PILATI, OSTACOLIAMOLI SEMPRE, REFERENDUM PER PRIMO MINISTRO E PRESIDENTE, TORNIAMO ALLA CONSULTA POPOLARE! Non ci vuole Lombroso per vedere che draghi ha la faccia del sicario del liberismo e il plasticatone ne è una caricatura debosciata...”


No alla discriminazione sui trasporti pubblici – Lettera aperta di Marinella Correggia: “Immagino che fra chi legge siano numerosi gli utenti – in esclusiva o in modo prevalente – dei trasporti pubblici – alternativa democratica ed ecologica all’automobile; di meglio ci sono solo bici e piedi ma su certe distanze e in certe condizioni geografiche o fisiche non si possono usare. E dunque… Quali formule per la disobbedienza civile contro la discriminazione sui trasporti pubblici essenziali a partire dal 6 dicembre 2021 con l’ultimo regio decreto?...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/12/03/no-alla-discriminazione-sui-trasporti-pubblici-lettera-aperta-di-marinella-correggia/


Libia. Qualcosa cambia? – Scrive M.C.: “Pare che il figlio di Gheddafi riesca a candidarsi alle elezioni in Libia. Prima avevano respinto la richiesta. Chissà come andrà. E intanto in tutta l'Africa dilagano i tagliagole, grazie all'onda lunga della vittoria dei jihadisti in Libia grazie alla Nato...”


Non Credo - E' uscito il nuovo numero di Non Credo anno XIII numero 74 , con alcuni miei articoli: http://www.rivistanoncredo.it/arretrati.html - ORIENTE: Il karma nel taoismo e nell’advaita. RELIGIONI: Pensiero e coscienza sono base del Non Credere di ogni essere libero e laico. Il numero contiene anche una mia lettera sul cattolicesimo in Cina.”


Meditazione e conoscenza – Disse Nisargadatta Maharaj: “Anche quando Arjuna stava combattendo una guerra, la sua pace non è stata scossa. Senza pace non esiste samadhi. La pace che deriva dalla realizzazione di sé è il vero samadhi. Il resto sono costrutti mentali. Sappiate che non siete il corpo o la mente o il prana, e fate silenzio. A chi è avvenuta la nascita? A chi arriva la vecchiaia? Pensateci...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/12/meditazioni-con-sri-nisargadatta-maharaj.html


Ciao, Paolo/Saul


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Togli l’immagine di essere “l’agente” e poi fa quel che c’è da fare.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.