Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 20 dicembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 21 dicembre 2021 – Spilamberto: la notte senza tempo del 31 dicembre 2021, serve una nuova Resistenza?, elogio della natura selvaggia, Modena: sessione di canti e meditazione...

 


Care, cari, la mattina del 19 dicembre 2021, Caterina ed io, abbiamo compiuto una esplorazione lungo il fiume Panaro per studiare il percorso della Notte senza Tempo del 31 dicembre. La giornata era favorevole con un sole splendente e l'aria più mite del solito, così abbiamo potuto, chiacchierando o restando in silenzio, percepire le vibrazioni del posto adatto per compiere il rito del focherello acceso nella notte. Alla fine abbiamo deciso per un muraglione frangiflutti che si incunea sulla riva del fiume... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/12/spilamberto-la-notte-senza-tempo-tra-il.html


Avviso: Per partecipare alla passeggiata notturna della Notte senza Tempo, che si svolge a Spilamberto, lungo il fiume Panaro, occorre prenotare scrivendo a: circolovegetariano@gmail.com o  chiamando il 333.6023090. La manifestazione si svolge in qualsiasi condizione atmosferica, venire muniti di abiti comodi e caldi, di scarpe adatte alle camminate in campagna, di torcia elettrica a dinamo, di una candela con fiammiferi o quant'altro si ritenga necessario... L'evento è a partecipazione volontaria, ognuno è responsabile per sé!


Serve una nuova Resistenza?... - Scrive Jure Eler: “Le mani dei padroni del vapore su bambini e adolescenti, dall'asilo all'Università. 1. Propaganda e indottrinamento di grandi e piccini. Dalla Pimpa a Capitan Vaccino, fino agli eroi Marvel, tutto fa brodo, o siero magico. 2. La variante "Fine di Mondo" - Si cominciò con la variante inglese (che avrebbe dovuto sterminare i perfidi albionici). Poi ci furono quella sudafricana e quella brasiliana, e la Delta. E oggi siamo a Omicron. Poi?...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/12/sta-crescendo-nonostante-tutto-una.html


Sul lavoro si muore – Scrive J.E.: “Mentre ci stanno ubriacando di covid e certificati verdi, così da non vedere e capire il resto. Gru che si spezzano, morti. Tre a Torino sabato, venerdì uno a Trieste. Altri quattro giovedì. Cinque mercoledì. E così andando indietro con il calendario della strage. Diciannove in quattro giorni. Questo sappiamo dalle cronache. Per i restanti, serve cercare nei trafiletti delle cronache locali,..”


Commento di G.S.: “Assassinio! Non sono morti sul lavoro, SONO ASSASSINATI DALLO SFRUTTAMENTO. I padroni lo sanno e mettono le mani avanti...”


Elogio della Natura selvaggia – Scrisse Osho: “Ricorda, la bellezza è qualcosa che appartiene alla natura selvaggia. La bellezza non è mai addomesticata, nel momento in cui la addomestichi, diventa brutta.  Non c’è modo di addomesticare la bellezza. La bellezza deve essere intrinsecamente selvaggia, perché fa parte della natura. Non è coltivata, è naturale. Ecco perché gli alberi sono così belli, gli animali sono così belli, gli uccelli sono così belli. È impossibile trovare un uccello brutto, o un cervo brutto.” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/12/elogio-della-natura-selvaggia-e-della.html


Cile. Elezioni – Scrive Olivier Turquet: “Finalmente una buona notizia! Ha vinto Boric...”


Siamo tutti bloccati? - Scrive Vito De Russis: “Caro Paolo, "Siamo tutti coinvolti, nessuno escluso.  Molte città stanno già al 100x100 della mobilità urbana alla massima velocità 30 km/h. - https://benzinazero.files.wordpress.com/2021/11/zone-30-velocitacc80-tempi-di-reazione-frenata-.png - Diciamolo agli Amministratori esultanti per la candidatura di Roma alla Expo 2030. Cosa sa la BIE sulla mobilità urbana romana? E sanno qualcosa gli Ambasciatori di Russia, Sud Corea, ecc. AUGURI e BUONA SALUTE. 


Modena. Sessione di canti e meditazione al Centro Jivatman – Scrive Caterina Regazzi: “Domenica 19 dicembre 2021, giorno di luna piena, io e Paolo abbiamo partecipato ad un ricco e coinvolgente incontro di canti meditativi indiani presso il centro Jivatman a Modena. L’incontro, previsto già da tempo, era stato organizzato dalla cara amica e sorella Mara Lenzi con le sue due compagne di pratiche Tina e Federica e da alcuni altri cercatori spirituali: Luca ed Emilio. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/12/20/visita-al-centro-jivatman-di-modena-con-scintille-di-luce/


Ciao, Paolo/Saul


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"C’è un grande mistero che attornia l’universo intero a partire dall’enigma più complesso che è l’uomo, tentare di scoprirne tutta la profondità scardinando l’arroganza dogmatica che preclude la mente alla speculazione, costituisce per l’uomo il massimo bene" (Stefano Andreoli)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.