Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 4 agosto 2020

Il Giornaletto di Saul del 5 agosto 2020 – Permacultura bioregionale, gli anziani non sono cavie da vaccino, vivere senza rimpianti, spirito laico...



Bioregionalismo Treia •: Permacultura bioregionale

Care, cari, la permacultura è un metodo per progettare e gestire habitat antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare in modo sostenibile i bisogni della popolazione residente quali cibo, materie prime, medicine ed energia e al contempo presentino la resilienza, la ricchezza e la stabilità degli ecosistemi naturali. Il metodo della permacultura è stato sviluppato a partire dagli anni settanta da Bill Mollison e David Holmgren attingendo da varie aree quali la biologia, l’ecologia, la selvicoltura, l’agricoltura e la zootecnia. - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/08/permacultura-bioregionale.html?showComment=1596529351516#c7610723118362815264

Commento di S.P.: "L'Eden, il paradiso-giardino, assomigliava forse a quello che oggi chiamiamo giardino commestibile (food forest): alberi di ogni specie che si alternano per fruttificare in ogni periodo dell'anno, che donano rifugio dal sole cocente, dai venti freddi; rampicanti e arbusti dalle foglie e frutti medicinali; piante erbacee perenni o autoseminanti; funghi abbondanti, miele, uova e tanti altri regali delle altre specie animali; acqua: sorgenti, rivoli, stagni, pozzanghere, cascate e zampilli..."

Gli anziani non sono cavie – Scrive Sara Cunial: “In Veneto Zaia continua a trattare gli anziani come cavie e questo è inaccettabile. Le sue parole e quelle del Rettore dell’Università di Verona Nocini sull’avvio della sperimentazione del vaccino anti Coronavirus mi hanno fatto venire i brividi. Utilizzare le ‘persone vulnerabili’ per sperimentare un vaccino che già oggi si sa essere inutile e dannoso è da pazzi. Farò tutto ciò che è in mio potere per difendere i nostri nonni e genitori da questo massacro.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/08/04/veneto-gli-anziani-non-sono-cavie-per-testare-i-vaccini-pro-covid-19/

Commento di J.E.: “Zaia, presidente Regione Veneto chiede: "sperimentazione in vivo del vaccino anti Coronavirus su classi di ‘persone vulnerabili’". Bambini e over-65 come cavie. Con un vaccino inventato in due mesi mai sperimentato in laboratorio (non ce ne è stato il tempo) ma da domani sparato in vena a tutti noi, vecchi e bambini. Succeda quel che succeda. Informatevi, per cortesia: si tratta di Eugenetica empirica totalmente avulsa da basi scientifiche. Si tratta della IV guerra mondiale, quella contro l'umanità. Se vi sta bene, amen. Altrimenti, è tempo di dare una mano.”

Vivere senza rimpianti. Una lettera – Scriveva Angela Braghin: “Sì Paolo. Anche tu hai fatto tutto a modo tuo, come solo tu potevi, come solo tu avresti potuto. A modo tuo hai affrontato tanti lunghi viaggi, tante immense fatiche, tanti amori e tante soddisfazioni. Tu, con il tuo modo così unico e spettacolare di sorprendere la vita, di stupire i cuori delle persone che hanno avuto la fortuna di attraversare il tuo Sentiero. Hai solcato i mari della conoscenza, della coscienza e dell’ignoto per tornare da dove eri partito. E lo hai fatto a modo tuo, con il sorriso sulle labbra...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/vivere-senza-rimpianti-ogni-esistenza-e.html

Siria. Querelle continua – Scrive F.G.: ”Sarebbe tempo di fare chiarezza sulla Siria. Lo Stato Islamico, che non ha nulla a che vedere con il legittimo governo siriano, è l’evoluzione imperialista delle bande terroriste tuttora apertamente sostenuto dagli Usa, Israele, Turchia e dai loro alleati. Basta fornire alibi agli aggressori...”

Commento di P.P.: “L'Isis è un progetto studiato a tavolino, sostenuto e finanziato da Usa, Sauditi, Turchia, Qatar e Israele, col sostegno della Nato i cui genieri gli hanno costruito i bunker. Qualcuno in Occidente diceva ironicamente che l'Isis era l'unico reparto operativo dell'esercito Saudita. I caporioni Isis sono stati sempre tratti in salvo dagli Usa, a volte con la complicità dei caporioni curdi del Rojava. Le truppe Isis sono state riammassate nella base illegale che gli USA hanno costituito in territorio siriano ai confini con la Giordania e vengono riutilizzate in Libia...”

Spirito laico - Sono realmente esistite nell’evoluzione del pensiero umano almeno tre forme “pseudo-religiose” prive del concetto di un “Dio creatore” ma che mantengono la verità di un’unica matrice per tutte le cose. Questa matrice è definita Tao nel taoismo; Brahman nell’Advaita; Sunyata nel buddismo... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/08/lay-spirit-taoism-spirito-laico-il.html

Ciao, Paolo/Saul

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Alcuni fra i bioregionalisti sono dei ri-abitatori che hanno cambiato stile di vita per ritornare ai ritmi naturali del lavoro della terra. Per loro è fondamentale descrivere un percorso lungo e laborioso che li ha portati, dopo anni e tante fatiche, a raccogliere i frutti, a far prosperare gli orti e pascolare gli animali che animano i prati. È ritornato il linguaggio della selvaticità, il richiamo profondo delle radici che ci collegano attraverso i mondi sotterranei e cosmici. Siamo nel bel mezzo, con i piedi per terra, visibili e invisibili, immobili e mobili, nella rete senza inizio e senza fine, immersi in una danza rivolta alla Terra. Difenderla è il grido di tutti noi viventi, piante, rocce e animali" (Jacqueline Fassero)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.