Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 3 agosto 2020

Il Giornaletto di Saul del 4 agosto 2020 – Morte da glifosato, Frosinone: giudice di pace dichiara illeggittime le disposizioni di Conte, la Coscienza di Paolo, tedeschi negazionisti?, Riccione: la Madre di molti nomi...



Cos'è il glifosato: perché fa male, dove si trova e come evitarlo

Care, cari, il Senato ha recentemente approvato quattro mozioni sul glifosato, l'erbicida accusato di causare il cancro e diverse allergie. La mozione della senatrice a vita Elena Cattaneo, volta a chiedere al Governo una riabilitazione del controverso prodotto chimico, “è incostituzionale, non poteva essere nemmeno presentata”, sostiene su Byoblu il professore Giuseppe Altieri, agro-ecologo, docente presso la scuola agraria di Todi... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/08/tutti-i-danni-provocati-dal-glifosato.html

Frosinone. Sanzione COVID-19 annullata per illegittimità dello stato di emergenza – Scrive J.E.: “29 Luglio 2020, Giudice di Pace di Frosinone. Illegittimi sia la dichiarazione di emergenza nazionale che i DPCM che limitavano la libertà di movimento: annullata la sanzione per mancato rispetto delle misure anti contagio COVID-19. Giudice di pace di FROSINONE sentenza 516/2020 - udienza 15 luglio 2020 - dep. 29 luglio 2020 (PDF originale della sentenza: https://bit.ly/2D27ZKH) "Lockdown, il giudice "condanna" Giuseppe Conte: "Abuso di potere che viola la Costituzione, multa annullata"...O mettono in galera il Giudice di Pace di Frosinone, oppure l'Avvocato del Popolo Giuseppe Conte...”

La coscienza di Paolo... - La coscienza non può essere spiegata solo in termini di funzionamento fisiologico e sicuramente possiede una sua propria natura e realtà. L'osservato non è mai scisso dall'osservatore, l'immagine non può sostituirsi alla sostanza. L'individuazione mentale delle forme e dei nomi non basta a completare il quadro della vita dandogli un'interezza. Perciò alla ricerca di una matrice comune, a se stante ed allo stesso tempo onnicomprensiva, mi sono interrogato ed ho indagato sulla natura di colui che si interroga... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/08/consciousness-in-lay-spirituality.html

Democrazia falsa - Scrive NPCI: “Chi afferma che in Italia “il potere appartiene realmente al popolo” è o un ingenuo o un imbroglione. Chi si propone di cambiare il sistema economico e sociale del paese conquistando il potere tramite elezioni condanna le masse popolari a sottostare alla borghesia e al catastrofico corso delle cose che essa impone in ogni campo per garantire la valorizzazione del capitale...”

Covid-19, Tedeschi negazionisti? - Scrive Fulvio Grimaldi: “Tedeschi negazionisti!? Forse, dopo che il 1 agosto 2020 circa 800mila cittadini tedeschi, sbavagliati e demuseruolizzati, di ogni età, provenienza, identità sociale e sesso, hanno marciato sotto gli occhi del mondo e del Bundestag (non dei nostri media), palazzo della Merkel e dei suoi compari della dittatura viral-digitale, per il viale Unter den Linden di Berlino, all’insegna della parola d’ordine “Fine della pandemia – Giornata della libertà” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/08/covid-19-tedeschi-negazionisti.html

Treia. Passeggiata erboristica – Scrive G.R.: “Osservatorio botanico alla scoperta delle erbe spontanee estive, ma anche di alberi e arbusti e delle loro parti eduli. Storia, antropologia, ecologia e curiosità. A seguire degustazione guidata di preparazioni gourmet a base di erbe spontanee commestibili. 9 agosto 2020 h 10 /13 entroterra collinare località Schito di Treia, in collaborazione con Antichi Gelsi B&B. info collettivo Libere Erbe 3407275918 339252841”

Riccione. Madre dei molti nomi – Scrive Caterina Regazzi: “2 agosto 2020, siamo partiti da Spilamberto nel pomeriggio alla volta di Riccione per andare a trovare gli amici Upahar e Venu, approfittando per fare una sosta nel viaggio a Treia, dove mi fermerò per un po' di ferie. Siamo stati accolti con grande calore dai nostri amici...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/08/riccione-madre-di-molti-nomi.html

Ciao, Paolo/Saul

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Dea.
Madre di molti nomi,
di cui il veicolo è ogni amore, ogni dolore,
di cui il terreno di caccia è questo mondo benedetto e spezzato,
chi chiama Lei deve osare la visione unica, chi grida a Lei sta dentro il fuoco sacro.
Madre trascendo il pensiero;
Le profonde, illuminate, scritture dello spirito,
raccolte nei giorni di grazie, Suo sacrificio;
l'incantesimo di nascita e morte, Suo legame mistico
tutto il tempo il Suo sorriso, tutti i cuori il Suo Santuario selvaggio.
Madre della compassione feroce, di cui la risata risuona attraverso i campi dell'essere;
chi canta la Sua verità segreta è perso per sempre.
Scintille dalla Sua fiamma saliamo lasciando nessuna traccia.
Chi si rivolge a Lei non si trova più. (In memoriam J.R.)”
(Upahar Anand)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.