Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 27 agosto 2020

Il Giornaletto di Saul del 28 agosto 2020 – Il partito “conservatore” e la fine dell'era del "buttar via", vaccini e spiriti delle tenebre, la “scuola mascherata”, Treia: libri in circolazione, la Realtà è già lì...



Circolo Vegetariano VV.TT. Calcata » Blog Archive » Lungo il Panaro, conservazione  delle risorse, liberateci dalla stampa, etica e religione sono antitetiche?…

Care, cari, recentemente Paolo mi aveva consigliato un racconto di fantascienza di Mack Reynolds, che l'aveva molto colpito, il cui titolo originale è "The throwaway age", un ottimo spunto per riflessioni ecologiste. E' un racconto datato, del 1967 addirittura, ma prefigura scenari politici ed ecologici perfettamente realistici, attuali... (Caterina Regazzi) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/01/ecologia-profonda-e-conservazione-delle.html?showComment=1598514484443#c4953208872418881902

Mio commentino: “Usa e getta? A parte l'esaurimento delle risorse, che verranno alienate alle generazioni future, l'epoca dell'usa è getta farà sì che ciò che resterà della civiltà umana, soprattutto dell'ultimo secolo, sarà una scia di fetenzia. I nostri avi ci hanno lasciato reperti della loro cultura, noi lasceremo montagne di immondizia e di veleni...”

Vaccini e spiriti delle tenebre... - “Rudolf Steiner nel 1917 parlava dei vaccini come di un'arma contro l’evoluzione spirituale, contro lo sviluppo dell’onda di coscienza. Notare come la manipolazione mentale del sistema informativo mainstream sta ampliando la disinformazione generale e la paura riguardo presunte malattie, come se fossimo in uno stato di pandemia. E gli Spiriti delle tenebre sono in mezzo a noi... ” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/05/rudolf-steiner-vaccini-e-spiriti-delle.html

Venezia da salvare – Scrive Comitato No Grandi Navi: “Il Venice Climate Camp dell'8-12 settembre 2020, si svolgerà negli spazi del Centro Sociale Rivolta, via Fratelli Bandiera 45, Porto Marghera. La scelta politica di spostare l'appuntamento da Lido di Venezia a Porto Marghera risponde all'esigenza di preservare un momento di aggregazione politica irrinunciabile e di opporre alle pratiche di distanziamento sociale, di isolamento, un'alternativa. Info: lalibertaepartecipazione@gmail.com”

La “scuola mascherata” - Scrive Marinella Correggia: “La ministra Azzolina, quella che ha mandato la sua solidarietà a una scuola vittima di una "INFRAZIONE" - sic - da parte di ladri, e che tiene su l'industria dei rossetti che sta quasi fallendo, emana la sua ultima perla direttiva sui bus scolastici -se non possono permettersi il metro di distanza da una testolina all'altra- gli scolari potrebbero stare vicini come "congiunti" ...a scuola invece no... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/08/teatrino-italia-e-la-scuola-mascherata.html

Nota aggiunta: «DA OGGI SON DISPONIBILI I MODULI PER L'ASSUNZIONE  DELLA RESPONSABILITÀ "PENALE" AI MEDICI PER I VACCINI E PER CHI CI OBBLIGA A PORTARE MASCHERINE E PER CHI CI PUNTA IL LASER NEL CERVELLO. CHI DI DOVERE SI ASSUMA LE SUE RESPONSABILITÀ»

Treia. Riproposta l'apertura di una biblioteca pubblica - Nell'attesa che il Comune decida di aprire una Biblioteca Comunale, ricordiamo ai treiesi che è in funzione un piccolo angolo di lettura e scambio libri all’interno del Baretto in piazza. Trattasi in di un piccolo scaffale in cui sono raccolti libri che possono essere letti ai tavoli o portati a casa, oppure scambiati con altri libri, etc. senza alcun costo né formalità. Questa piccola “libera biblioteca” ha il nome significativo di “Libri in Circolazione”. - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2016/05/treia-proposta-listituzione-di-una.html

USA. Presidenziali e segni dal cielo – Scrive Sputnik: “La NASA riferisce che un piccolo asteroide è in rotta di collisione con il nostro pianeta, poco prima delle elezioni statunitensi. Secondo il Center for Near Earth Objects Studies della NASA c'è una piccola possibilità (0,41%) che l'asteroide raggiunga la Terra il 2 novembre 2020, il giorno prima delle elezioni presidenziali statunitensi...”

La Realtà è già lì... - Disse Nisargadatta Maharaj: “Per conoscere la Realtà priva di oggetto, non c'è bisogno di pensare. Il risveglio non è altro che una profonda e totale comprensione. La Realtà non deve essere raggiunta, è già lì. Nulla è necessario oltre questa comprensione. Finché il corpo del risvegliato è lì, egli si comporta normalmente” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/08/la-realta-non-deve-essere-raggiunta-e.html

Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Fiorire - è il fine - chi passa un fiore
con uno sguardo distratto
stenterà a sospettare
le minime circostanze
coinvolte in quel luminoso
fenomeno
costruito in modo così intricato
poi offerto come una farfalla
al mezzogiorno—
Colmare il bocciolo — combattere il verme
ottenere quanta rugiada gli spetta –
regolare il calore — eludere il vento—
sfuggire all'ape ladruncola
non deludere la natura grande
che l'attende proprio quel giorno —
essere un fiore, è profonda
responsabilità”
(Emily Dickinson)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.