Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 30 agosto 2020

Il Giornaletto di Saul del 31 agosto 2020 – Biodiversità per salvare la vita, Berlino: intervento di Robert F. Kennedy JR, apprendere lo zen in cucina, Sanatana Dharma...



Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità: specie ridotte di un terzo

Care, cari, nel mondo ancora c’è chi crede, nel suo delirio di onnipotenza, di essere il padrone del tempo e nessun pensiero lo distoglie dal voler accumulare denaro e con questo impossessarsi del potere di vita e di morte delle persone. Ad esempio ancora oggi c’è chi sostiene che le monoculture agricole industriali e gli allevamenti intensivi non siano dannosi all’uomo ed alla natura. Infatti le istituzioni fanno poco o nulla per la riconversione delle produzioni alimentari in ecosostenibili o biologiche e soprattutto al ritorno ad una agricoltura bioregionale che garantisca la biodiversità... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/08/basta-veleni-serve-una-biodiversita.html

Cose marchigiane – Scrive Stefania Acquaticci di Vox Italia Marche: “Il 20 e 21 settembre saremo chiamati a esprimere le nostre opinioni sul futuro governo regionale, sul referendum, sul sindaco in alcuni comuni. Se noi non ci occupiamo della politica, la politica decide per noi. Incontrarsi ci consente di avere informazioni, di crearci una nostra opinione e di fare una scelta consapevole. Sarò felice di incontrarvi e di poter dialogare con ognuno di voi: info@diversoinverso.it”

Berlino. Vibrante intervento di Robert F. Kennedy JR. - Il nipote del presidente JFK, è intervento alla manifestazione del 29 agosto a Berlino. Quella che secondo i media di regime, italiani in special modo, sarebbe stata sciolta nel primo pomeriggio e che invece è proseguita fino a sera inoltrata. Davanti a decine di migliaia di partecipanti, egli ha parlato del controllo governativo mediante la paura  e della "emergenza sanitaria" quale viatico per giungere al 5G...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/08/per-la-liberta-e-la-democrazia.html

Nota - A margine della marea umana, che festosamente ha invaso Berlino, segnalo la presenza di un nutrito gruppo che si è posto di fronte all'ambasciata russa, sventolando bandiere russe, chiedendo a gran voce la stipula del trattato di pace fra Germania e Russia... - Continua in calce al link soprastante

Apprendere lo Zen in cucina - A Hui Neng non venne prescritta alcuna meditazione, alcun testo sacro da leggere o su cui riflettere. Non gli venne insegnato nulla, fu semplicemente mandato in cucina. L’intero monastero lavorava, c’erano studiosi e c’erano meditatori e c’erano yogin e l’intero monastero era in uno stato di grande attività. Ognuno svolgeva qualche pratica spirituale e Hui Neng non faceva altro che pulire il riso e svolgere lavori di cucina. Trascorsero così dodici anni... - Continua:

Macerata. Conoscere il luogo – Scrive Giovanna Matteucci: "Martedì 1 settembre 2020, ore 17, ritrovo dietro la statua di Garibaldi - "forte Macallé". Lungo il tragitto sarà illustrata la lunga storia dei vari siti che saranno attraversati"

Sanatana Dharma. La tradizione eterna dell'India - Se dovessimo in poche parole descrivere gli aspetti che contraddistinguono i due più importanti emblemi del pensiero induista possiamo dire che Vishnu rappresenta la devozione all'ideale, il dovere del compiere il bene, l'amore verso il prossimo, l'aderenza all'etica, etc. Shiva invece rappresenta il Maestro, il Guru primordiale, che impartisce la conoscenza del Sé, ed indirizza gli adepti verso la realizzazione dell'Assoluto non-duale... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/04/visnuism-and-shaivism-in-sanatana.html

Ciao, Paolo/Saul

…...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non c’è mente e non c’è specchio, perciò dove può la polvere raccogliersi? Uno che sa questo è illuminato” (Hui Neng)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.