Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 9 agosto 2020

Il Giornaletto di Saul del 10 agosto 2020 - I deserti creati dall'uomo, Beirut: porto “pulito”, gli Esseni al tempo di Gesù, la vocazione assassina degli USA, Moje di Treia e la festa dell'acquacotta...



Paesaggi Incredibili Della Natura E Creati Dall'uomo Mare, Deserti ...

Care, cari, la specie umana è fra le famiglie animali quella che maggiormente ha contribuito a creare deserti sulla terra. Non parlo soltanto dei tempi attuali, in cui per motivi speculativi abbiamo ridotto il nostro pianeta ad un immane mondezzaio pieno di veleni e rifiuti: plastica, prodotti chimici, deiezioni, radioattività, ogm, etc. La vocazione alla distruzione ha radici lontane, si comincia a manifestare con la fine del neolitico e l'avvio del sistema agricolo-pastorale. Con l'agricoltura si iniziò a tagliare le foreste e con la pastorizia si inaridì il territorio. Questa non è una favola è la realtà dei fatti!... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2017/09/i-deserti-creati-dalluomo.html

Referendum per la diminizione dei parlamentari – Scrive Michele Rallo: “Sulla riduzione del numero dei parlamentari, Lega e Fratelli d'Italia hanno sbagliato tutto: l'insensata demagogia grillina va contrastata e denunciata all'elettorato; non assecondata, in una sorta di gara da manicomio. Spero che il 20 e 21 settembre gli elettori di destra diano un segnale anche a chi li rappresenta: basta con la demagogia da quattro soldi...”

Beirut. “Operazione Porto Pulito” - Scrive Fulvio Grimaldi: “Due esplosioni il 4 agosto 2020 hanno distrutto il porto di Beirut, ucciso circa 150 persone, ferito altre 5000 e devastato gran parte della capitale libanese. Il 27 settembre 2018 Benjamin Netaniahu illustrava all’assemblea generale dell’ONU, con tanto di cartina dell'aeroporto di Beirut, la zona in cui gli Hezbollah stoccherebbero le armi...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/08/beirut-operazione-porto-pulito.html

Commento di V.B.: “....è chiaro che c'è una manovra per mettere il Libano sotto tutela. Da parte di chi? USA, Arabia Saudita, o la Francia dello sciacallo Macron subito presentatosi a portare "aiuti" e a tuonare contro la "corruzione" (e con l'Italia a fare la solita ruota di scorta)? Anche le manifestazioni "spontanee" che ricordano le Primavere Arabe servono a questo...”

Trasformazioni del pianeta a causa dell'uomo – Scrive Filippo Mariani: “Fantascienza realistica: “Resoconto della spedizione di astronauti provenienti dal sistema stellare di Alfa Centauri”. Sembrerebbe l’inizio di un film di fantascienza dove un gruppo di astronauti scesi su un pianeta abitabile scoprono che invece la vita non c’è più...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2015/12/fantascienza-realistica-resoconto-della.html

M5S. Carenze culturali – Scrive Roberto Tumbarello: “Ma i 5Stelle non hanno una segretaria, una cameriera, una portinaia cui fare vedere i messaggi prima di spedirli? All’inizio il loro punto debole era il congiuntivo. Poi si aggiunse la geografia. Di Maio collocava il Cile in Venezuela e Matera in Puglia. Adesso Di Stefano, che è sottosegretario agli esteri, manda un messaggio di solidarietà ai libanesi che scambia per libici. A loro parziale discolpa bisogna ammettere che non hanno fatto un colpo di stato per arrivare al potere. Li abbiamo autorizzati noi eleggendoli con un plebiscito di voti, perché i predecessori erano indegni...”

Gli Esseni al tempo di Gesù – Scrive Franco Libero Manco: “Al tempo di Gesù la Palestina pullulava di movimenti e sette religiose. Tra queste gli Esseni, un movimento spirituale di derivazione ebraica tra i più conformi ai dettami della legge dei profeti. La loro presenza storica va dal 2° sec. a.C. al 1° secolo d.C. La loro scomparsa resta un mistero, probabilmente perché transitarono nel cristianesimo...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/08/gli-esseni-al-tempo-di-gesu.html

La vocazione assassina degli USA – Scrive Scott Ritter: “Settantacinque anni fa, gli Stati Uniti uccisero centinaia di migliaia di giapponesi al solo scopo di cercare di intimidire la Russia. All’ombra di tale storia va vista la recente esercitazione con SLBM “a bassa potenza” recentemente schierati, in cui il segretario alla Difesa svolge le procedure di lancio in uno scenario contro forze russe in Europa. L’intimidazione, non la deterrenza, è stata, è e sarà sempre la forza trainante dell’arsenale nucleare nordamericano. Come ogni bullo a scuola, la preoccupazione non è se gli Stati Uniti useranno tali armi, ma quando”.

Moje di Treia e la festa dell'acquacotta 2020. Resoconto – Scrive Caterina Regazzi: “L'acquacotta è un cibo tradizionale di pastori e contadini che, dopo il lavoro nei campi e nei pascoli, accendevano il fuoco sotto a una vecchia pentola e ci cacciavano dentro tutto quello che avevano o trovavano (erbe selvatiche – le poche che si trovano in questo periodo, croste di formaggio, pane secco). Un cibo povero, ma gustoso. E allora l'8 agosto 2020, nel tardo pomeriggio, ci siamo recati a Moje di Treia...” - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/08/festa-dellacquacotta-moje-di-treia-8.html

Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La vera domanda non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se hai vissuto prima della morte. La vita inizia dove finisce la paura...” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.