Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 11 agosto 2020

Il Giornaletto di Saul del 12 agosto 2020 – Bioregionalismo ed ecosofia, ferragosto a Calcata, la Festa del Sacrificio è solo mattanza, il femminile è la sacra matrice dell’esistenza…



Resosconto dell'incontro “Bioregionalismo e Stati Generali dell ...

Care, cari, negli ultimi trent'anni, i filosofi occidentali hanno criticato gli argomenti di base della filosofia moderna riguardo il mondo naturale. Questa maturazione è stata solo una parte della continua espansione del lavoro filosofico che ha coinvolto studi comparati sulle opinioni del mondo e sulle più recenti filosofie... (Alan Drengson) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/07/bioregionalismo-ecosofia.html

Nota - Durante la formazione dei movimenti culturali trasversali globali, si sviluppano delle idee condivise generali che mettono a fuoco il movimento attraverso dei principi piattaforma (questo è il caso di molti movimenti di letteratura, filosofici, sociali, politici, ecc.), così come lo sono i principi di giustizia sociale, o i principi di pace e non violenza, o i principi del movimento dell'ecologia profonda...

Ferragosto a Calcata – Scrive Opera Bosco: “Sabato15 agosto 2020 a Calcata (Vt). Ferragosto nel paesaggio millenario delle Forre tra le istallazioni di Arte nella Natura del contesto sciamanico di Opera Bosco, teatro e punto di snodo della cultura critica e indipendente per uno stile di vita creativo in controtendenza...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/08/ferragosto-calcata-allopera-bosco.html

Consigli anticovid – Scrive Daniela: “Non fate vaccinare i vostri genitori di antinfluenzale a settembre e non fatevi vaccinare voi! Non fatevi male con le vostre stesse mani. Incominciate invece a pensare di alzare le difese immunitarie che a prescindere dai coronavirus è buona abitudine proteggersi: Probiotici - Vit.C / D - Ganoderma - Curcuma - lattoferrina - Zinco ecc... ne abbiamo a volontà in natura, integratori di ogni tipo e alimentazione sana. Buttate il bavaglio e respirate ossigeno!”

La Festa del Sacrificio è solo mattanza - La cosidetta “FESTA DEL SACRIFICIO” (svolta quest'anno dal 31 luglio al 3 agosto 2020), sponsorizzata a Bergamo da Don Patrizio Rota Scalabrini, direttore dell’Ufficio Dialogo Interreligioso, prevedeva il raccapricciante sgozzamento di centinaia di animali per ricordare il sacrificio di Abramo che sgozzò un montone al posto del figlio in ubbidienza alle richieste di un dio biblico sanguinario che chiede la morte cruenta di un innocente per riscattare i peccati di un peccatore, aprendo di fatto le porte non solo ad usanze pagane e ad una realtà estranea al Vangelo ma in antitesi con quanto espresso da Gesù” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/08/11/festa-del-sacrificio-halal-e-kosher-e-solo-mattanza-ma-il-paraocchi-non-serve/

Nota - La stessa protesta ora riservato alla macellazione islamica e giudea viene da noi sollevata ricorrentemente in occasione delle mattanze cristiane: pasqua e natale et similia. Il problema religioso è reale visto che le religioni consentono le mattanze rituali e la continua uccisione di animali innocenti, per uso alimentare, quando se ne potrebbe fare benissimo a meno… Usiamo gli occhiali se abbiamo difetti alla vista, il paraocchi non serve…

Commento di M.G.: “Paolo le foto sono troppo cruente anche se scoprono ancora una volta quanto l'uomo sia fuori di testa, ma l'articolo lo può vedere anche un bambino, un ragazzo, una persona sensibile e metterli in difficoltà non mi pare opportuno anche se la verità è quella delle foto. Incredibile che accada in Italia, popolo "civile" dicono, e incredibile che accada in qualsiasi altro Stato. Tempo fa ho visto un video in cui con un colpo e anche più mozzavano la testa di vitelli, pecore ed altri animali, ebbene non me lo tolgo più dalla testa ed ho quasi 70 anni, pensa un bambino... al male che gli farebbe.”

“Il femminile è la sacra matrice dell’esistenza…” – Scrive Llewellyn Vaughan-Lee: “Il Femminile è la Matrice della Creazione. Questa Verità è qualcosa di profondo ed elementare che ogni donna conosce nelle cellule del suo corpo, nelle sue profondità istintive. La vita proviene dalla sostanza del suo stesso essere. Lei può concepire e generare, partecipare al grandissimo mistero di portare un’anima alla vita…” – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/05/matrismo-e-spiritualita-il-femminile-e.html

…......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Visitatore: Cosa muore al momento della morte? - Nisargadatta: Muore l'idea "io sono il corpo", non il testimone. - V: Ma per l'uomo comune la morte fa differenza. - M: Dopo la morte, continuerà ad essere ciò che pensava di essere prima di morire. Sopravvive l'immagine che aveva di sé...” (Sri Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.