Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 16 agosto 2020

Il Giornaletto di Saul del 17 agosto 2020 – Treia impestata dai pannelli solari a terra, Grillo: sponsor del 5G, è tempo di tornare a combattere...



IMPIANTO FOTOVOLTAICO - Treia 7 (MC) - ITALIA - ERGONBLUENERGY


Care, cari, progettata l'installazione di un mega impianto fotovoltaico a Treia, in località Berta, proprio sotto la rocca di Pitino, un luogo storico e magico già abbondantemente impestato da chiazze nere traslucide  di pannelli fotovoltaici. La Provincia di Macerata, nella figura del presidente Antonio Pettinari, sta cercando di bloccare il progetto chiedendo l'applicazione dellaValutazione Impatto Ambientale. La giornata del 15 agosto 2020 non verrà dimenticata facilmente per le notizie ferali che ha portato... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/08/treia-obbrobrio-ambientale-e.html?showComment=1597592903883#c3761123885184343156

Altro articolo sul tema del mega impianto fotovoltaico a terra in località Berta a Treia:   https://www.larucola.org/2020/08/16/impianto-fotovoltaico-su-34-ettari-a-berta-no-grazie-risponde-la-provincia/

Mio commentino: “La fame di energia della società consumista è perniciosa per la vita sul pianeta, le risorse naturali non sono infinite, anzi stanno già esaurendosi, che siano petrolio, carbone, uranio, oro, platino, metalli rari, silicio, etc., il loro uso continuo e sconsiderato renderà l'esistenza dei nostri eredi assolutamente precaria e probabilmente in questo l'allarme lanciato dalla giovane Greta Thunberg all'ONU ha anche un senso... Oggi è tempo di morigeratezza, di ritorno a ritmi naturali di vita, di recupero della nostra umanità perduta.”

Beppe Grillo. Sponsor del 5G – Scrive Fulvio Grimaldi: “E’ in questo nuovo Zeitgeist che si è tempestivamente inserito Beppe Grillo con il suo atto di fede, di amore e di servizio per il 5G (magari cinese). Lo ha compiuto in perfetta contemporaneità e sintonia con la disgregazione-sputtanamento, pure da lui originariamente pensati e ora gestiti, del cucuzzaro parlamentare e amministrativo, entrambi prodotti da un astuto quanto dissennato processo elettorale del M5S...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/08/beppe-grillo-5g-venite-adoremus.html

Ad memoriam – Scrive Roberto Tumbarello: “Franca Valeri voleva arrivare a cento anni per essere ricordata, dopo un lungo periodo di oblio. È vissuta quanto è bastato perché i suoi film fossero replicati e i personaggi cui aveva dato vita riesumati. Qualche anno fa a cena in una trattoria romana, nessuno si era accorto di lei, tranne Carlo Pellegrino. La riconobbe e andò a salutarla. Le baciò la mano, si complimentò per le gioie che ci aveva regalato e la rese felice...”

Ora è tempo di tornare a combattere – Scrive Udai Nath: “...Penso ad Arjuna che teme di doversi sottrarre alla battaglia perché comporterà la morte di persone che rispetta e perfino di persone amate. Ma Krishna gli dice che costoro sono già morti e che moriranno ancora, che ogni vita è già gettata tra le grandi fauci del tempo che tutto ciclicamente consuma. Di non temere, né per sé né per gli altri, che non c’è morte più santa che quella che si incontra sul proprio campo di battaglia, nel proprio swadharma, dovere e vocazione, che è l’incontro con il presente, che è sempre fatale...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/05/ora-e-tempo-di-tornare-combattere-oh.html

Ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Come i colori di questo tappeto sono messi in evidenza dalla luce, anche se la luce non è il colore, così il mondo è causato da te anche se tu non sei il mondo. Ciò che crea e sostiene il mondo puoi chiamarlo Dio o Provvidenza, ma in ultima analisi sei tu la prova dell'esistenza di Dio e non il contrario." (Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.