Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 31 marzo 2020

Il Giornaletto di Saul del 1 aprile 2020 – Origine del mondo, il modo corretto di affrontare il coronavirus, "gaudemus igitur", Montesilvano: la notte degli gnocchi, karma e malattia, verso un'ecologia della mente...



L Origine Del Mondo Dipinto – ardusat.org

Care, cari, la scienza comincia ad avvicinarsi sempre più alla filosofia. In effetti il pensiero metafisico e l’analisi del mondo fisico sono due descrizioni che collidono, entrambe attingono alla realtà percepibile per mezzo della coscienza. Che gli universi fossero continuamente creati e distrutti uno dopo l’altro in una sequenza infinita è la conclusione del pensiero vedico e upanishadico, come pure di quello taoista... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2017/11/origine-del-mondo-tra-fisica-e.html

La proposta di Grillo per uscire dalla crisi – Scrive Adriano Colafrancesco: "Quante volte, negli ultimi tempi, di fronte all’assordante silenzio del comico genovese, ci siamo posti la domanda “che fine ha fatto Beppe Grillo?” Oggi finalmente la risposta c’è stata. Un'autentica panacea per i catastrofici mali che incombono oggi sul mondo: l’istituzione di un – reggetevi forte – Reddito universale su scala planetaria..."

Il modo corretto di affrontare il coronavirus – Scrive Rostislav Ishenko: "In Russia il governo cerca di utilizzare il margine di sicurezza accumulato negli ultimi anni per seguire la via mediana tra la dura quarantena e la diffusione incontrollata del virus (come ad esempio in Italia o negli Stati Uniti). Una quarantena stringente a lungo porta al collasso economico. Ci sono piccole aziende che non potranno recuperare dopo due o tre settimane di inattività. Più dura la quarantena, più aree dell’economia copre e maggiori sono le perdite irreparabili, più è difficile recuperare per lo Stato. D’altra parte, se la situazione con la diffusione del virus va senza controllo, l’effetto negativo su economia e società potrebbe essere ancora più profondo. Pertanto, l’opzione ideale è cercare di fermare l’epidemia senza rigorose misure di quarantena o d’introdurle il più tardi possibile, in modo che la durata sia la più breve possibile..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/03/31/russia-il-modo-corretto-di-affrontare-il-coronavirus-senza-frantumare-la-societa-stralcio-di-un-articolo-di-rostislav-ishenko/

Italia. Proroga restrizioni – Scrive Sputnik: "Il ministro della salute Roberto Speranza ha confermato quanto gli italiani avevano ben chiaro da giorni, le misure di restrizione saranno estese almeno fino a Pasqua. Questa la decisione dopo le consultazioni con il comitato tecnico scientifico di cui si avvale il Governo per monitorare l’evoluzione dell’epidemia in Italia. Siamo in attesa solo dell’annuncio ufficiale, che dovrebbe avvenire tra mercoledì o giovedì al termine del Consiglio dei ministri..."

Ogni malattia è parte di un processo karmico espiativo ed evolutivo - Dal punto di vista “karmico”, della legge spirituale di causa-effetto, ogni malattia è la causa funzionale per soddisfare le esigenze di pagamento di alcuni “debiti” contratti dall’anima. In verità la sola cosa certa una volta che l’anima ha assunto un corpo è che verrà il momento in cui questo corpo sarà abbandonato, si chiama processo di nascita-morte. Le esperienze che vengono vissute nel lasso di tempo in cui l’anima permane nella forma fisica sono tutte stabilite nel libro del destino ed hanno una funzione educativa per ricondurre l’anima alla sua vera sorgente che è lo Spirito – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/05/karma-e-cure-invasive-ogni-malattia-e.html

Sosteniamo l'economia del nostro paese - Scrive M.O.: "Visto che andiamo tutti a far la spesa cerchiamo di far crollare il fatturato delle aziende degli stati che ci boicottano, i vantaggi saranno enormi. Il primo è per l'occupazione italiana, in secondo luogo le aziende italiane pagano tasse in Italia, molte multinazionali delocalizzano e non producono nulla in Italia, ma inviano solo i loro prodotti al nostro mercato..."

Dal "gaudemus igitur" a "la vita è una valle di lacrime" - Durante il paganesimo vigeva un calendario di celebrazioni collegate alle stagioni, molte di queste passarono al cristianesimo. Il Risus Paschalis, è una tradizione nordica nella quale (ancora per tutto il medioevo) si compivano atti impudici (in corrispondenza del periodo pasquale) legati a più antichi riti “bacchici” che sancivano l’inizio della primavera e del risveglio della natura. Infatti anche il “pesce” è un antichissimo simbolo fallico… - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/11/dal-gaudemus-igitur-la-vita-e-una-valle.html

Peggio dei cani – Scrive C.M.D.: "Approfittando di un microrganismo patogeno ci hanno messo la museruola, dopo ci metteranno a catena e per coloro che si rifiuteranno ci saranno i lager…"

Montesilvano. La notte degli gnocchi – Scrive Michele Meomartino: "Quella notte non si sentiva un’anima viva, nessun eco nella vallata. Così, piano, piano e senza fretta, continuai nella preparazione e gnocco dopo gnocco riempii ben due vassoi. Prima di andare a dormire spolverai una manciata di farina sugli gnocchi per non farli attaccare. Dormii poco quella notte e quando mi svegliai andai dritto in cucina. Ma quanto erano belli quegli gnocchi quando la luce del mattino entrò nella stanza! - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/03/montesilvano-la-notte-degli-gnocchi.html

Assemblea "Costruiamo il Futuro" – Scrive Comitato Rodotà: "E’ convocata per Sabato 4 Aprile 2020, dalle ore 11:00, l’Assemblea nazionale del Comitato Rodotà, che si svolgerà su piattaforma on-line in considerazione dell’emergenza Coronavirus e dei provvedimenti governativi in atto. Info: comitatorodota@gmail.com"

Verso un'ecologia della mente – Scrive Gregory Bateson: "...nel momento in cui vi arrogherete tutta la mente, tutto il mondo circostante vi apparirà senza mente e quindi senza diritto a considerazione morale o etica. L’ambiente vi sembrerà da sfruttare a vostro vantaggio. La vostra unità di sopravvivenza sarete voi e la vostra gente o gli individui della vostra specie in antitesi con l’ambiente formato da altre unità sociali, da altre razze, da altri animali e dalle piante..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/03/verso-unecologia-della-mente-citazione.html

Ciao, Paolo/Saul

.......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Se non ci sarà nessuno nel letto accanto a me, mi avvicinerò alla finestra e, dopo aver osservato il cielo, avrò la conferma che la solitudine è soltanto una menzogna, giacché l’intero Universo mi tiene compagnia." (Paulo Coelho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.