Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 3 marzo 2020

Il Giornaletto di Saul del 4 marzo 2020 – Energia e materia, dire no alla riduzione del numero dei parlamentari, l'illusione della scienza, le bugie di sistema hanno le gambe cortissime, "Compagni di viaggio": destino o libero arbitrio?


Risultato immagini per Energia e materia

Care, cari, energia e materia sono strettamente interconnesse ed a un certo livello indistinguibili l’una dall’altra. Ed alla base del loro apparire in specifiche forme e modi c’è la mutazione costante e continua, una sorta di saliscendi che fra l’una e l’altra polarità che consente l’esistenza dell’universo conosciuto. Secondo I Ching, o Libro Dei Mutamenti, la creazione avviene costantemente attraverso l’incontro di Cielo e Terra, ovvero Energia e Materia, Coscienza e Forma, ma questa descrizione non è sola prerogativa dell’I Ching, anche altre religioni e filosofie (ed anche la moderna scienza) indicano il movimento, la vibrazione o trasformazione, come fattore primo che crea il mondo... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/12/psicostoria-la-memoria-intrinseca-degli.html

Il vedanta e l'inconscio. Recensione – Scrive E.S. a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/12/brani-tratti-da-il-vedanta-e-linconscio.html -: "Arnaud Desjardins. Ci sono dei maestri che ti entrano dentro più di altri e lui con "la via del cuore" non è più andato via. Provo grande gratitudine per quest'uomo..."

Roma. Assemblea per dire No alla riduzione del numero dei parlamentari – Scrive Mauro Beschi: "Il 14 marzo 2020 a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani, 4 si terrà l’assemblea nazionale dei Comitati per il NO all'imminente Referendum costituzionale. E’ un appuntamento importante per superare la predominanza delle notizie sugli aspetti sanitari ed la pigrizia delle fonti di informazione..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/03/03/per-dire-no-alla-riduzione-del-numero-dei-parlamentari-assemblea-nazionale-del-coordinamento-per-la-democrazia-costituzionale-il-14-marzo-2020-a-roma/

Beethoven era solo duro d'orecchi – Scrive James Hansen: "La presunta incapacità di Beethoven di sentire la propria musica ha affascinato intere generazioni, contribuendo non poco alla sua gigantesca reputazione. Ora però, mentre non c’è alcun dubbio che il compositore fosse afflitto da un forte deterioramento dell’udito, emergono prove -molto solide- sul fatto che dall'orecchio sinistro continuò invece a sentire fino alla fine dei suoi giorni..."

L'illusione della scienza. Recensione – Scrive Paola Botta Beltramo: "Alcune affermazioni dello scienziato Rupert Sheldrake, tratte dal suo libro “L’illusione della scienza”: “...fin dal tardo 1800 la scienza è stata condotta come un sistema di credenze e di concezione del mondo che sono  essenzialmente quelle del materialismo, materialismo filosofico, e le scienze sono ora società interamente controllate dalla visione del mondo materialista. Penso che non appena usciremo al di fuori di questa visione la scienza verrà rigenerata..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/03/lillusione-della-scienza-di-rupert.html

Ladispoli. Libraria. Scrive Raffaele Cavaliere: "Mi farebbe piacere ospitarvi come uditori e interlocutori attivi nella Biblioteca del Comune di Ladispoli dove venerdì, 5 marzo 2020, ore 16, dove presenteremo il mio libro "Le scie chimiche" – Info: cavaliere.raffaele@fastwebnet.it"

Le bugie di sistema hanno le gambe cortissime... - Scrive Vincenzo Brandi: "Il giornalista Julian Assange è in attesa a Londra della decisione di un tribunale britannico sulla richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti d'America. Assange è accusato di aver diffuso sul sito Wikileaks documenti statunitensi, in gran parte forniti dal soldato Chelsea Manning (anche lui perseguitato ed in galera negli USA), che attestano le malefatte, le uccisioni e le stragi compiute dall’esercito statunitense durante le varie imprese imperiali degli USA. Se la richiesta venisse accolta, Assange – già perseguitato per 10 anni dal Governo svedese, alleato degli USA, con una falsa accusa di stupro, poi completamente caduta, rischia di rimanere in galera a vita..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/03/le-bugie-del-sistema-hanno-le-gambe.html

Treia. 8 marzo – Scrive Comune: "Le lucenti demiurghe". Narrazione sul femminile contemporaneo di Luna (Lucia Nardi) e Morena Oro, con Luis Marreiro e Cristina Stacchiotti. Treia 8 marzo 2020, ore 17, Sala ex Ipsia. Ingresso libero e gratuito"

Compagni di viaggio – Scrive Mara: "Caro Paolo, amico fraterno, ho letto il tuo libro "Compagni di viaggio"...durante il mio viaggio in Mianmar, mi è piaciuto moltissimo ed ho trovato tanti spunti di riflessione e tante analogie di pensiero. La Spiritualità Laica è un mio sentire profondo, libera da ogni schema e fedele alla voce interiore che mi accompagna da sempre. Ti ringrazio di cuore per ciò che hai scritto, sei stato un bel compagno di viaggio e di profonda introspezione. Ti abbraccio con affetto e ci vediamo a Treia, per la Festa dei Precursori del 25 e 26 aprile, insieme a Tina e Paola Om Namah Shivaya..."

Giornaletto e "Compagni di viaggio" – Scrive Grazia -: "Caro Paolo, sto leggendo il tuo bel libro "Compagni di viaggio" (vedi: https://www.omedizioni.it/compagni-di-viaggio-la-ricerca-spirituale-laica-inizia-e-finisce-nel-se.html) – complimenti per tutto – ed in particolare il capitolo sul destino e libero arbitrio, notevole. Eppure ho l’impressione che sia già tutto scritto, e allora dove sta il libero arbitrio? Mi sembra di fare delle scelte tutti i giorni, alcune ineludibili come decidere se alzarmi la mattina, ma sono io che scelgo? Rileggerò con più attenzione le tue riflessioni per meditarci sopra. Anche Hillman se ben ricordo ne trattava. Intanto ti saluto e spero che tutto proceda bene. P.S. - Anche oggi Ferdinando Renzetti ha fatto goal...."

Mia rispostina: "Cara Grazia, qui a Treia non mi mancano "distrazioni", Ferdinando Renzetti ormai è un collaboratore indispensabile del nostro Giornaletto... e ne ha ben donde! a proposito di destino e libero arbitrio ti sottopongo questo articolo chiarificatore : http://paolodarpini.blogspot.com/2017/08/destino-o-libero-arbitrio-la-risposta-e.html "

Roma. In solidarietà alla Siria – Scrive V.B.: "Ricordo a tutti l'iniziativa del Comitato di Solidarietà con la Siria del 7 marzo a Roma, via Opita Oppio 24, ore 16. Info: 3385782248"


La visione del "risvegliato" - Il nostro osservare il mondo, sia interiore (delle emozioni) che esteriore (degli oggetti), non è quasi mai “pulito”, privo cioè di interpretazione e concettualizzazione. Siamo avvezzi a giudicare quel che osserviamo attraverso il filtro della memoria e delle sensazioni collegate alle trascorse esperienze. Anche nel caso di eventi “nuovi” o di idee precedentemente non considerate non facciamo a meno di cercare di “comprendere” e misurare sulla base del nostro conosciuto. Ecco, questa “preconoscenza” è la nostra “schiavitù”... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/11/osservare-il-mondo-senza-pregiudizio.html

Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Quando vi trovate al cospetto di persone di un certo rango o anziane, vi consiglio di discutere di cultura, etica o tradizione..." (Yamamoto Tsunetomo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.