Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 29 marzo 2020

Il Giornaletto di Saul del 30 marzo 2020 - Ecologia profonda, Venezuela: desperate US move, il canto stonato delle sirene bancarie, Treia: due rondini, Italexit (forse), un'esperienza di coscienza cosmica...



L'ecologia profonda di Arne Naess - Mar dei Sargassi

Care, cari, sono idee di base dell’Ecologia Profonda: la posizione dell’uomo in Natura come specie animale, parte di un Tutto, che è più della somma delle parti; il diritto ad una vita degna e all’autorealizzazione di tutti gli esseri senzienti (animali – piante - esseri collettivi – ecosistemi – Gaia); una visione sistemica-olistica della Terra e di tutti i suoi sottosistemi; la spiritualità e sacralità della Natura... (Guido Dalla Casa) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/03/ecologia-profonda-idee-di-base.html

Nota: Questo è un intervento originale per il libro "Riciclaggio della Memoria" a cura di Paolo D'Arpini, Edizioni Tracce: http://www.tracce.org/D'Arpini.htm). Chi fosse interessato a ricevere il libro può farne richiesta al curatore editoriale Michele Meomartino: meomartinomichele@gmail.com - 393.2362091"

Venezuela. US Imperialism Pulls Desperate Move - UNAC write: "For years, the criminal government of the United States has attempted to remove the democratically elected president of Venezuela and discredit the peoples’ movement in that country that has been so successful in lifting millions of Venezuelans out of extreme poverty..." Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/03/29/unac-us-imperialism-pulls-desperate-move-in-venezuela/

Ripristino della Costituzione – Scrive Sonia Savioli: "Cari amici, vi chiedo di firmare la petizione per il ripristino della Costituzione: https://www.change.org/p/sergio-mattarella-rispetto-per-la-costituzione-italiana?recruiter=39724829&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_petition&recruited_by_id=df2237e0-4c61-0130-b587-3c764e04873b&utm_content=starter_fb_share_content_it-it%3Av7 - Vi prego di firmarla e divulgarla. Potrebbe essere importante, se non altro perché, quando le cose saranno chiare, e prima o poi si chiariranno, non ci troveremo a rimpiangere di non avere fatto niente. Grazie."

Italexit (forse) - Scrive Fulvio Grimaldi: "La prima, immediata conseguenza geopolitica agli occhi di noi non pazzamente innamorati della gabbia UE-euro è la riapertura della finestra per una possibile Italexit. Assistiamo all’implosione di quella specie di Vergine di Norimberga che, da quando il Grande Vecchio Romano Prodi ce la inflisse, ci teneva chiusi e trapassati dai suoi chiodi d’acciaio..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/03/italexit-fusse-che-fusse-la-vorta-buona.html

Categorie lavorative non protette – Scrive R.T.: " Nonostante la solerzia e l’impegno esemplare del premier, il governo ha dimenticato di indennizzare due benemerite categorie che prosperano da sempre in Italia: le prostitute e i ladri. Povera gente chiusi in casa come persone morigerate e oneste. Nemmeno con l’autocertificazione possono uscire, pur trattandosi di esigenze di necessità e/o lavorative. Le loro situazioni non sono previste dal decreto relativo alla prevenzione..."

UE. Il canto stonato delle sirene bancarie – Scrive Fernando Rossi: "L’UE delle banche ci è matrigna e nel migliore dei casi ci presterebbe il nostro denaro in cambio di onerose restituzioni e ulteriori rinunce alla nostra sovranità ed a beni immobili del demanio pubblico, come già sperimentato dalla Grecia. Dal labirinto costruito dalla Troika (FMI. BCE, Commissione Europea) si esce solo liberandoci, al più presto, le gambe dalle pastoie dell'Euro e trovando poi la porta di uscita dalla UE delle banche..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/03/ue-il-canto-usuraio-delle-sirene.html

Allevamenti industriali – Scrive Marco Bracci: "Il 28 marzo su rai 3 in prima serata: https://www.facebook.com/100038627233404/posts/197836068180633/?d=n - Finalmente! Questo si che è un cambiamento epocale! Qualcuno che dice da dove viene davvero il cambiamento climatico..."

Treia. Due rondini... - Con perfetto tempismo, contemporaneamente all'entrata dell'ora legale, è avvenuto il miracolo che attendevamo. Stamattina, 29 marzo, a Treia ho visto fugacemente un paio di rondini che compivano evoluzioni sulla collina. Finalmente! L'arrivo di questa coppia di rondini è motivo di sollievo ma anche un segno che indica il valore della vita che risorge con impeto..." - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/03/treia-29-marzo-2020-due-rondini-son.html

Messaggio da Arunachala di Upa e Venu – I nostri fratelli sono bloccati in India, stanno bene ma non sanno se e quando potranno venire in Italia. Probabilmente, anche per altre cause nostrane, la Festa dei Precursori del 25 e 26 aprile, non potrà svolgersi. Salvo che non intervenga un miracolo... Sapremo meglio il da farsi una settimana prima dell'evento previsto.

Un'esperienza di coscienza cosmica – Scrisse Paramahansa Yogananda: "Il mio corpo divenne immobile come radicato al suolo. Non potevo più respirare, come se un immenso magnete avesse ritirato l’aria dai miei polmoni. Anima e mente perdettero all’istante i loro vincoli fisici e fluirono come un’ondata di penetrantissima luce da ogni mio poro. La carne era come morta, eppure nel mio intenso stato di consapevolezza sentii che mai prima di allora ero stato pienamente vivo." - Continua:

Ciao, Paolo/Saul

...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ricorda che una persona può conquistare un paese intero, ma non sarà mai un conquistatore se prima non ha conquistato la propria mente..." (Baba Muktananda)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.