Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 28 marzo 2020

Il Giornaletto di Saul del 29 marzo 2020 - Il giovane favoloso, Draghi nel ventre del cavallo di Troia, siamo proprio arrivati al 2020, Bergamo: virologi russi disinfestano la città, ricerca spirituale partendo dalla persona...



Leopardi-mania in Inghilterra e negli Usa Santagata: è moderno e ...

Care, cari, non trascurabile è la valenza ctonia della parte finale del film "Il giovane favoloso" ambientata a Napoli (in particolar modo nella città notturna), una vera e propria catabasi di un Leopardi flâneur dove si fondono eros e thànatos, il piacere del gioco e quello dei sensi, la pulitura dei teschi e l’erompere del colera insieme ad una ‘spettacolarizzata’ eruzione del Vesuvio che giganteggia sulla debolezza del corpo malato del poeta... - (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/03/il-giovane-favoloso-poetico-sociale-e.html

Il Covid-19 negli USA - Stando ai dati forniti dalla John Hopkins University, sono oltre 100.000 le persone già contagiate dal coronavirus negli Stati Uniti, con il bilancio delle vittime che è salito sopra quota 1500. Tra i centri più colpiti, Washington DC e New York, dove si contano rispettivamente 109 e 366 decessi.

Virologi russi disinfettano i luoghi contaminati - Ricordiamo che questa settimana 15 aerei con apparecchiature diagnostiche russe, stazioni di disinfezione, nonché un centinaio di virologi militari russi e specialisti epidemiologici, otto squadre mediche ed infermieri arrivavano in Italia colpita dal coronavirus. Secondo il quotidiano Vzgljad gli specialisti russi hanno già iniziato a lavorare, insieme ai soldati italiani..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/03/covid-19-virologi-militari-russi.html

Nota - "Sulle regole generali di condotta dell’esercito russo durante una pandemia, se necessario, le truppe RCB devono isolare le aree più pericolose. Esperti con attrezzature appropriate effettuano ricognizioni biologiche. Successivamente, viene sviluppata una serie di misure per proteggere il personale. Nel territorio contaminato il trattamento viene effettuato con l’obiettivo di distruggere agenti biologici nocivi”

Draghi nel ventre del cavallo di Troia. “Timeo Danaos et dona ferentes“ - Ora tutti siamo a conoscenza di come fu conquistata e distrutta la città di Troia, con l’inganno. Draghi, che è un gran seguace della politica machiavellica a favore dei grandi signori, ci prova a proporsi come salvatore della patria prospettando meravigliose soluzioni economico-finanziarie che dovrebbero salvare il Paese dalla recessione economica causata dal Covid19. Egli dice: “…il denaro non è un problema, lasciate fare alle banche che se ne intendono e non preoccupatevi del debito pubblico”. La sua ricetta è di una semplicità allarmante ed anche la conclusione è alquanto allarmante, poiché infine il cetriolo va sempre in c…. all’ortolano... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/03/draghi-nel-ventre-del-cavallo-di-troia.html

Italia. Chiusura generale prorogata - L’Italia non torna alla normalità il 3 aprile, ma la chiusura totale causa coronavirus verrà confermata, così come i divieti imposti rimarranno validi per altri 15 giorni. La bozza alla quale sta lavorando il governo, che il prossimo 3 aprile dovrebbe varare un nuovo decreto, prevede la possibilità di deroga per alcune aziende.

Consigli utili per far fronte alla confusione e disinformazione sul coronavirus – Scrive Claudio Martinotti Doria: "Avendo parecchi amici in difficoltà, sia perché hanno contratto il virus o perché ne sono terrorizzati e sono in stato confusionale per l’eccesso contraddittorio d’informazioni e disinformazioni, da troppo tempo dominante sui media, ho steso poche ma spero utili indicazioni per loro, che pongo a disposizione anche per voi..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/03/consigli-utili-per-far-fronte-alla.html

L'unico virus si chiama uomo – Scrive Riccardo Manca: "Gli unici responsabili di questa situazione siamo noi specie “pseudo-sapiens”. Con i nostri scellerati comportamenti nei confronti di Madre Natura e dei Suoi Figli prediletti non potevamo che avere in cambio il “signor” COVID-19. Almeno lasciamo stare in pace CHI non ha colpa, gli animali, e non infieriamo su queste meravigliose Creature che ci vivono accanto insegnandoci ciò che non è possibile imparare su nessun libro: il Rispetto e l’Amore..."

Siamo proprio arrivati al 2020, l'anno del Nuovo Messia - L’uomo nel corso della sua breve storia ha enormemente trasformato la faccia della Terra, perché egli può deliberatamente modificare quasi tutto quel che costituisce il suo ambiente naturale e controllare quel che cresce e vive in esso. La trama della vita è però tanto delicata e tanto legati sono tra loro il clima, il terreno, le piante e gli animali, che se una componente di questo complesso viene violentemente modificato, se alcuni fili vengono tagliati all’improvviso, l’intero complesso subisce una modificazione. Questo è il significato intrinseco del Bioregionalismo e dell’Ecologia Profonda... - Continua: http://www.lteconomy.it/blog/2019/12/24/bioregionalismo-evoluzione-e-conservazione-delle-risorse-in-previsione-del-2020-e-del-nuovo-messia/

Pregare ovunque siamo – Scrive S.B.: "Un altare può essere qualsiasi cosa, in ogni luogo. È lì dove ci fermiamo per una preghiera, o intenzione, o un semplice pensiero per chi non c'è più. Che la terra sia lieve..."

Ricerca spirituale partendo dalla persona... - La coscienza individuale è in costante movimento ed evoluzione, seguendo i diversi modi di sviluppo della società od i periodi storici nei quali si manifestano le vicende umane. Ogni transizione assomiglia al superamento di un livello d’apprendimento, un po’ come succede nella spirale del DNA. La coscienza, in questo caso meglio definirla mente, si muove dalle espressioni più semplici a quelle più complesse. Una sorta di testimonianza-memoria... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/11/spiritualita-laica-partendo-dalla.html

Ciao, Paolo/Saul

.......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La soddisfazione proveniente dal mondo materiale è transitoria. Alla morte tutto andrà perduto. La vita umana ti viene data con l'unico obiettivo di realizzare il Sé. Se muori senza rendertene conto, la tua vita sarà vita sprecata." (Annamalai Swami)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.