Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 24 marzo 2020

Il Giornaletto di Saul del 25 marzo 2020 - Bioregionalismo come descrizione degli ecosistemi, Perugia Assisi: prepariamoci a marciare, legge di causa-effetto, simboli italici, utilizzare i social in modo positivo, linguaggio e coscienza...



Risultato immagini per Bioregionalismo come descrizione degli ecosistemi

Care, cari, l’uso del termine ecoregione o bioregione è conseguenza del rinnovato interesse negli ecosistemi e nel loro funzionamento e, in particolare, di numerose ricerche relative alla scala spaziale nello studio della gestione dei paesaggi. È ormai ampiamente riconosciuto che sistemi interconnessi si combinano per formare un insieme che è “più grande della somma delle parti”. Molti sono i tentativi in atto per gestire gli ecosistemi in modo integrato per ottenere paesaggi “multifunzionali”, e vari gruppi di interesse, dai ricercatori agronomi agli ambientalisti, stanno iniziando ad usare l’ecoregione o bioregione come unità territoriale di analisi e pianificazione... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2015/12/bioregionalismo-come-metodo-descrittivo.html

Quanti ventilatori servono? - Scrive J.E.: "Il 20 o 30% dei pazienti ospitalizzati CoViD-19 richiedono terapia intensiva. Di questi, il 50-70% richiedono di essere attacati al ventilatore d'ossigeno, ovvero dal 2 al 4% del totale dei pazienti. Infine, in casi eccezionali serve l'ECMO, ovvero l'ossigenatore extracorporeo: questo riguada tra lo 0,1 e lo 0,3% dei casi CoViD-19 sintomatici. Visto che l'Italia non ce la fa, non avendo provveduto per tempo, Italia che pur già il 31 Gennaio aveva procamato lo "stato di emergenza", la Russia ci manda gli aiuti su richesta di Conte Giuseppe."

Perugia Assisi. Prepariamoci a marciare – Scrive Flavio Lotti: "Ora sappiamo che siamo tutti fragili, vulnerabili e interdipendenti. E che dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri. Ti aspettiamo l'11 ottobre 2020 alla marcia Perugia Assisi..." – Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/03/perugia-assisi-11-ottobre-2020.html

"Europa risorgi". Libraria – Scrive Excalibur: "Breve recensione del libro di Gianfredo Ruggiero. Mai come in questa circostanza avremmo avuto bisogno di un soggetto sovranazionale in grado di ergersi al disopra delle convenienze dei singoli Stati per imporre il bene comune. L’Unione Europea (UE) ha invece dimostrato, per l’ennesima volta, di essere un’inutile e costosa sovrastruttura finanziaria. In questo libro sono ripercorse, con una diversa chiave di lettura, le principali tappe che hanno segnato il cammino dell’Europa e dell'Occidente. Info: circolo.excalibur@libero.it"
La solita legge di Causa-Effetto – Scrive F.L.M.: "...la natura, che geme ferita e dolorante, si ribella alla distruzione dei boschi, alla profanazione dei mari, dei laghi, dei fiumi, della terra avvelenata, dall’aria infestata. Ma quando si violano le leggi naturali bisogna aspettarsi implacabile l’urto dell’onda di ritorno..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/03/24/la-solita-legge-di-causa-effetto/

L'ora della verità – Scrisse Nisargadatta Maharaj: "Pochissime persone, a questo mondo, riescono a ragionare normalmente. Esiste una tendenza molto pericolosa ad accettare tutto ciò che si dice, tutto ciò che si legge, ad accettare senza mettere in discussione. Solo chi è pronto a mettere in discussione, a pensare autonomamente, troverà la Verità! Per conoscere le correnti del fiume, chi vuole la Verità deve entrare nell'acqua..."

Simboli italici – Scrive Francesco Mattioli: "Strana la vita di noi “italiani”. Alcuni si esaltano è vedono Italia dappertutto, altri si sottopongono ad un tour de force per dimostrare che l’Italia è poco più che un’italietta. Il problema è che si potrebbero definire tante Italie diverse, a partire dalla definizione dei rapporti tra Stato, Nazione, Cultura e Territorio..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/03/il-simbolo-ultimo-dellitalianita-la.html

Presagi – Scrive N.G.: "L'obiettivo principale della disinformazione è l'alterazione della realtà anche in forma parziale. Stavolta il servizi Italiani hanno superato tutti. La guerra delle ombre è solo agli inizi, e l'Italia avrà un ruolo centrale e non subalterno alle potenze egemoni. Diciamo la nostra amata Italia è una cortigiana contesa da vari pretendenti (della serie Franza o Spagna, purché se magna? ndr)."

Come utilizzare i social in modo positivo - In questi giorni di isolamento forzato, dovuto al confinamento nei propri alloggi per evitare il contagio, è molto difficile per le persone che vivono in città trascorrere attivamente e proficuamente il tempo. Ultimamente sono nati su facebook nuovi gruppi tematici per aiutare le persone a "restare a casa insieme" ovvero per accorciare la distanza fra le persone in questo momento di crisi, pubblicando esperienze ed attività da poter svolgere a casa, sotto la guida o l'istruzione di qualche "specialista". Questo è il caso di gruppi di preghiera, yoga, meditazioni guidate, etc., ma ci sono anche indicazioni per svolgere attività open air... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/03/facebook-come-utilizzare-i-social-in.html

Segnalazioni di situazioni inquinanti - Scrive Arpat: "Quali problematiche ambientali hanno segnalato i cittadini nel 2019? L'inquinamento dell'aria, emissioni con o senza odore, è la principale fonte di preoccupazione in tutti i territori della Toscana. Nel 2019 ARPAT ha ricevuto 1.216 segnalazioni provenienti da cittadini singoli o organizzati..."

Linguaggio e coscienza, nel credere e nello sperimentare - Il linguaggio non è solo semantica. Eppure c’è già all’interno della mente un “seme” che consente la comprensione di concetti sottili, che non hanno corrispondenza nel mondo materiale. Ad esempio quando un bambino apprende a parlare ed a scrivere, non segue solo esempi concreti, vi sono pure i concetti e sentimenti che vengono “riconosciuti” intuitivamente, per una sorta di ammissione interna che va aldilà dell’esempio. In questo caso si presuppone che vi sia una pre-conoscenza innata di tali concetti, il linguaggio insomma è la descrizione di un qualcosa che abbiamo già dentro... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/12/la-coscienza-nel-credere-e-nello.html

Ciao, Paolo/Saul

.......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La perseveranza in un’unica direzione è essenziale nella ricerca del Sé e quella è fatta soltanto interiormente, per tutto il tempo. Solo la vostra attenzione sul Sé interiore è essenziale..." (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.