Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 27 marzo 2020

Il Giornaletto di Saul del 28 marzo 2020 – Neologismi ed etichette, i russi sono arrivati, salvaguardare i diritti dei lavoratori sanitari, altro che aumento del debito pubblico, parole e simboli...



Verba volant: arcaismi e neologismi a confronto

Care, cari, cercando di dare una spiegazione consona dei concetti relativi ai neologismi -quali: bioregionalismo, ecologia profonda, spiritualità laica- dobbiamo ricorrere alla semantica ed alla glottologia, poiché non esiste neologismo che non trovi origine in altre parole simili. Forse non sarebbe nemmeno necessario trovare nuovi termini se la parola originaria, eventualmente abbinata ad un aggettivo, può dare il senso di quanto si vuole descrivere... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/05/neologismi-bioregionalismo-ecologia.html

Nota – In una dimensione "naturale" non c'è spazio per le ideologie precostituite e quindi preciso per l’ennesima volta che: la Rete Bioregionale Italiana è per il vivere armonico, amorevole gentile e solidale sulla Terra, e non rappresenta semplicemente una "etichetta".

Gli aiuti russi contro il coronavirus sono arrivati... - quello che meraviglia è il moto di fastidio di alcuni ambienti politici e militari italiani nei confronti della Russia che manda gli aiuti gratuitamente. Temono "l'invasione russa", dimenticando l' "altra" e vera occupazione, in atto da ben 76 anni, che impesta tutto il territorio nazionale con ben 123 basi militari e migliaia e migliaia di militari, mezzi bellici, aerei, bombe atomiche, ecc. I russi, i cubani ed i cinesi mandano aiuti e noi li critichiamo, gli "altri" ci costringono a pagare le tangenti NATO, ad acquistare armi sconquassate a caro prezzo, a sopportare le radiazioni nocive dei loro radar ed a inviare i nostri soldati in varie parti del mondo (per i loro sporchi interessi) ma li chiamiamo ancora oggi "salvatori" della patria... Forse sarà il tempo di cambiare gli occhiali?... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/03/pratica-di-mare-sono-sbarcati-i-russi.html?showComment=1585293005230#c411019377740623406

Integrazione di Avia.Pro: "In risposta all'aiuto ricevuto, l'esercito italiano ha inviato la sua nave da guerra ai confini della Russia. Nonostante il fatto che la Russia abbia risposto alla richiesta dell'Italia di fornire assistenza nella lotta contro il coronavirus, è diventato noto che per tale gentilezza l'Italia ha mostrato un atteggiamento aggressivo nei confronti della Russia, inviando la sua fregata missilistica "Virginio Fasan" dotata di missili da crociera sulle coste della Crimea..."

Salvaguardare i diritti dei lavoratori sanitari – Scrive PCARC: "....i lavoratori della sanità pubblica, che questa emergenza sanitaria sta mettendo al centro della scena, con le istituzioni a incensarli come “eroi” mentre li spremono come limoni facendoli lavorare il triplo, senza adeguate misure di sicurezza ed esposti al contagio..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/03/27/salvaguardare-i-diritti-dei-lavoratori-del-servizio-sanitario-pubblico/

Lillo Venezia. Dipartita – Scrive Alessio Di Florio: "Il covid19 si è portato via Calogero Lillo Venezia. Da Lotta Continua era approdato a I Siciliani di Pippo Fava, era stato direttore della storica rivista satirica Il Male. E' stato direttore di Casablanca e del Quotidiano dei Contribuenti e collaboratore de I Siciliani Giovani."

Altro che aumento del debito pubblico... - Non è l'aumento del debito pubblico, come proposto da Draghi, che potrà salvare l'Italia bensì la capacità dello stato di emettere moneta sovrana. Negli anni passati ed anche ai giorni nostri alcuni "mattacchioni" consapevoli della realtà delle cose relative allo strozzinaggio della moneta debito (dicasi signoraggio bancario) hanno denunciato alla magistratura questi fatti ma nessuno ha mai indagato un banchiere, al contrario fu incriminato Giacinto Auriti che aveva denunciato i governatori di BankItalia e di BCE... - Continua: https://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Economia-ecologica-signoraggio-debito-pubblico-tasse

Commento di Nicola Nardella: "Secondo Mario Draghi bisogna fronteggiare la crisi aumentando il debito pubblico. Non so perché ma una proposta del genere me la aspettavo. Non vi sfuggirà che al patriottismo ottimista dei primi giorni di quarantena, già si è sovrapposto un cupo pessimismo. Ancora una decina di giorni e spero le idee di Draghi saranno confinate in una qualche discarica delle ideologie neoliberali, lì dove giustamente meritano di giacere..."

Il significato originario delle parole e dei simboli - Se ci si basa sulla spiegazione stabilita nelle enciclopedie e nei vocabolari, o nell'uso corrente, sovente si perde il significato originario delle parole e dei simboli. La lingua italiana è una lingua viva che si è adattata ai cambiamenti apportati nei secoli dalle diverse culture e religioni... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/07/recuperare-il-significato-originario.html

Ciao, Paolo/Saul

................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non andare nella direzione verso cui la paura ti fa muovere. Vai dove ti conduce l’amore. Vai nella direzione verso la quale ti fa andare la gioia.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.