Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 marzo 2020

Il Giornaletto di Saul del 8 marzo 2020 - I diritti di Madre Natura, il grande inganno, dieta veg-crudista anti-contagio, MES: diciamo NO, ricordate il 2012...?, la fortuna di esser gatto, la crisi sociale e l'illuminazione personale...



Risultato immagini per i diritti di madre natura

Care, cari, "I diritti di Madre Natura", di Nicola Nardella, è il racconto di una presa di coscienza. Una inesorabile presa di consapevolezza relativa all’importanza dei temi ambientali. La crisi dei rifiuti, l’intreccio tra la mala politica e le ecomafie, i grandi interessi economici in gioco, la regione Campania divenuta discarica a cielo aperto. Tutto ciò è il prodotto di un modello dissennato di sviluppo. La produzione di beni e merci necessita di immense discariche ambientali... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/03/i-diritti-di-madre-natura-recensione.html

Bioregionalismo – Scrive N.N.: "Gentile Paolo D'Arpini, sono il curatore del blog "I diritti di Madre Natura" sarei desideroso di poterla intervistare poiché sto tentando di diffondere le tematiche collegate al bio regionalismo. Sarebbe possibile?"

Mia rispostina: "Gentile N.N., son contento che il tema "bioregionale" sia di suo interesse e sarò lieto di rispondere alle sue domande, che potrà farmi pervenire alla email: bioregionalismo.treia@gmail.com"

Il grande inganno – Scrive PCARC: "Ogni volta che sentite parlare di interesse nazionale, interessi comuni, bene comune e sentite dire che “siamo tutti sulla stessa barca”, insospettitevi: siete di fronte a qualcuno che alimenta un grande inganno oppure a qualcuno che è caduto in un grande equivoco. Il grande inganno è quello alimentato dalla classe dominante per far credere che gli interessi della borghesia e quelli del proletariato possono e devono incontrarsi per il bene comune..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/03/07/pcarc-attenzione-al-grande-inganno-del-falso-bene-comune/

Il Dio dei giudei ed il leader ideale... - Scrive Spiritual: "Con sette studi diversi, un team guidato da Steven Roberts alla Stanford University ha scoperto che il modo in cui immaginiamo Dio e in particolare le nostre credenze sulla razza a cui Dio appartiene - può influenzare il modo in cui scegliamo i nostri leader in generale. Il leader ideale? - vecchio e con la barba bianca, come il Dio giudaico..."

Dieta veg. crudista anti-contagio – Scrive FLM: "Con un’alimentazione veg-crudista-fruttariana, eliminando tutto ciò che incide negativamente sulle nostre difese immunitarie, cioè prodotti voluttuari, e poi movimento, contatto con la natura, aria buona e pensieri positivi. In questo modo difficilmente potremo essere contagiati..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/03/07/prevenire-il-contagio-con-una-dieta-veg-crudista-senza-carne/

Università di Glasgow. Analisi crudele – Scrive Gianni Donaudi: "Dalla Scozia grosso siluro contro i politici: sarebbero, almeno in certa misura, "psicotici di successo". Manifestano infatti le stesse caratteristiche di fondo di chi accusa gravi anomalie della personalità – dalla tendenza patologica alla menzogna, allo sfruttamento degli altri senza alcun rimorso! Ciò, stando a una ricerca trentennale compiuta da Lisa Marshall, psicologa alla Caledonian University of Glasgow..."

MES. Diciamo NO alla svendita politica ed economica dell'Italia – In piena crisi sanitaria e con l'economia praticamente morta ci si prepara a definire le regole del trattato MES, il cosiddetto “Meccanismo Europeo di Stabilità”, su cui c’è già un accordo politico da diversi mesi, dice l’Ansa: "Tutto pronto sul Mes: nonostante le rassicurazioni di Conte e Gualtieri, il trattato sarà approvato dall’Eurogruppo". Infatti nella prossima riunione, il 16 marzo 2020, l’Eurogruppo è chiamato a dare l’approvazione finale del testo su cui c’è già un accordo politico da diversi mesi... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/03/no-al-mes-no-alla-svendita-politica-ed.html

Ricordate il 2012, quando aspettavamo tutti la "fine del mondo"? In merito alla "soluzione finale" prospettata vi sottopongo un mio articolo, proprio del 2012, recuperato da Osservatorio Sicilia https://it.scribd.com/document/97592128/L-Italia-della-crisi-l-Europa-e-l-euro-Paolo-D-Arpini -: "L'Italia della crisi... l'Europa e l'Euro. Della serie: "Muoia Sansone con tutti i filistei..."

La fortuna di esser gatto - Quando nel 450 a.C. Lo storico greco Erotodo si recò in Egitto rimase oltremodo scioccato nel constatare che gli egiziani non si considerassero una specie diversa dai loro animali, con particolare riferimento ai gatti. Sull’origine dei gatti, esistono numerose storie e leggende create ed inventate nel corso della storia, ma la storia che qui si narra, non è fantasia ma pura realtà…" - Continua: https://tuseiluce.altervista.org/blog/la-fortuna-esser-gatto/

Sospensioni delle escursioni – Scrive Il Cammino: "Amiamo camminare, stare all’aria aperta, vivere con lentezza. Lo facciamo da tanti anni, lo sapete. Ma in un momento così difficile, dopo esserci consultati a lungo tra di noi, abbiamo deciso di sospendere i nostri viaggi fino al 1 aprile 2020. Info: luca@camminoprofondo.it"

La crisi sociale aiuta l'illuminazione personale... – Scrisse Osho: "Quando la società è in subbuglio, tutto è in crisi e domina il caos. Quello è il momento, se vuoi, in cui puoi scappare dalla prigione. È facile, perché nessuno ti fa la guardia, nessuno ti cerca. Sei rimasto solo. Visto lo stato delle cose tutti si preoccupano degli affari loro e nessuno ti controlla. Quello è il momento. Non lasciarti sfuggire quel momento. Nei periodi di grande crisi, sono sempre accadute molte illuminazioni..." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/03/nei-periodi-di-grande-crisi-accadono.html

Ciao, Paolo/Saul

.............................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"È in quest'usbergo nascosto, / dove ogni insidia sparisce / che finalmente ritrovo, / un vecchio amico che riconosco: me stesso. / Dove la mente non arriva... / è lo spirito che provvede." (da 'Catarsi notturna - La Maschera delle Ombre')

...........

“Il trucco della meditazione è tutto qui: quando non fai nulla, l’energia va verso il centro, si stabilizza nel centro interiore. Quando stai facendo qualcosa, l’energia si dirige verso l’esterno. Fare è un modo per uscire da te stesso. Non-fare è un modo per entrare dentro di te” (Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.