Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 11 marzo 2020

Il Giornaletto di Saul del 12 marzo 2020 – Le foreste non bastano più, "biofascismo" e geolocalizzazione, operazione: Defender Europe, traccia della grande esercitazione, materia ed epifenomeni, about bioregionalism...


Risultato immagini per Le foreste non bastano più

Care, cari, l’allarme suona forte e chiaro, direttamente dalla copertina dell’autorevole rivista Nature: le foreste tropicali assorbono meno anidride carbonica. Come noto, il ruolo delle foreste tropicali nell’assorbimento dell’anidride carbonica emessa dall’uomo nell’atmosfera è fondamentale, tanto da valere loro il soprannome di “polmoni verdi del mondo“. Oggi questi polmoni sono in affanno, e non solo per la piaga della deforestazione... (Valeria Capettini) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/03/anidride-carbonica-le-foreste-non.html

Commento integrazione di Francesca Cappellaro: "Sappiamo bene che l’assorbimento di CO2 avviene grazie alle piante e in particolare alla fotosintesi clorofilliana ma non è sempre uguale, dipende fortemente dal tipo di copertura del terreno. Il terreno realmente disponibile per tutti i nostri consumi è pari a 1,1 ettari, circa un campo da calcio e mezzo a testa. Capiamo bene quindi perché dopo una certa data, che ogni anno è anticipata, i nostri consumi dipendono dall’estero e siamo così in debito con la nostra terra!"

Geolocalizzazione... o "biofascismo"...? - Scrive A.C.: "Stiamo vivendo uno Stato di Eccezione nel quale i normali strumenti giuridici saltano, giustificando d’ora in poi qualunque cosa senza via d’uscita. Potrebbero chiudere anche internet, vietare l’uso dei contanti perché infetti, rendere obbligatoria la geolocalizzazione. Si tratta di una nuova forma giuridica rispetto alle democrazie liberali uscite fuori dalle costituzioni di prima generazione. Siamo ormai una società di cyborg collegati attraverso dispositivi cellulari..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/03/geolocalizzazione-o-biofascismo.html

UE. Basta con l’inglese! - Scrive A.M.C.: "Il Regno Unito, unico Stato Membro che aveva l’inglese come lingua ufficiale, ha lasciato l’UE e l’inglese non ha più alcun diritto di essere utilizzato nell’ambito dei Servizi delle istituzioni europee. Je veux tout simplement que l’anglais soit supprimé parce que, avec le départ du Royaume-Uni, il n’est plus une langue officielle de l’UE et n’a plus aucune place et aucune légalité au sein de ses Services. Nous en avons assez de cette prostitution à la langue et à la culture anglo-américaine qui détruit l’Europe, sa culture, ses valeurs, ses traditions, son éclectisme, son humanité, son harmonie dans la diversité..."

Operazione "Difesa dell'Europa" ... o attacco? - Scrive L'arte della guerra: "I militari americani che «si spargeranno attraverso la regione europea» sono esentati dalle norme preventive sul Coronavirus che invece valgono per i civili. Basta l’assicurazione data dallo US Army Europe. Per l’esercitazione Defender Europe 2020, il più grande spiegamento di truppe Usa in Europa degli ultimi 25 anni. Compresi quelli già presenti, vi parteciperanno in aprile e maggio circa 30.000 soldati Usa, affiancati da 7.000 di 17 paesi membri e partner della Nato, tra cui l’Italia..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/03/11/europe-defender-30-000-soldati-dellus-army-senza-mascherina/

Commento di B.L.: "A Palermo stanno già sfilando na cifra di carri armati e truppe USA. E nessun tele/radio giornale ne parla..."

La grande esercitazione. Una traccia... – Scrive Fulvio Grimaldi: "Emergenze ad usum delphini: Aids, strategia della tensione, aviaria, febbre porcina, mucca pazza, covid-19, droga, terrorismo, migranti e guerre per i diritti umani. O SEI COMPLOTTISTA, O SEI CIECO E FREGATO. Fuggire in Russia si può?..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/03/la-grande-esercitazione-un-traccia.html

L'Italia ai tempi del coronavirus – Scrive Stop Capitalismo a commento dell'articolo https://retedellereti.blogspot.com/2020/03/e-giunse-il-tempo-del-coronavirus.html?showComment=1583923606606#c3306878900973974019 -: "ATTENZIONE. TESTIMONIANZE MEDICI ITALIANI DA TRADURRE URGENTEMENTE IN TUTTE LE LINGUE: Stare a casa: unica soluzione sicura"

Materia ed epifenomeni congiunti – Scrive Paola Botta Beltramo: "La  maggior parte dei genetisti - ad esempio Boncinelli e Capecchi prima citati - considerano la coscienza un epifenomeno della materia. Viceversa altri  scienziati, e fra questi spicca Grigori Grabovoi, considerano la Coscienza creatrice della materia. – Teoria psicologica di derivazione positivistica per la quale la coscienza sarebbe un semplice epifenomeno di accadimenti fisici nell’organismo..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/03/materia-ed-epifenomeni-congiunti.html

Commento di D.B.: "Per chi vive nella paura ed è preoccupato per la propria salute e quella dei propri cari raccomando vivamente di approfondire la scienza della salute, l'igienismo naturale, studiarlo e metterlo in pratica a seconda delle necessità, e tutte le materie strettamente affini ad essa e in tutte le sue sfaccettature senza settorialismi o paraocchi. In questo senso possiamo fare molto per proteggerci..."

La Cina ci insegna come sconfiggere il male – Scrive Bruno Guigue: "Abbiamo letto, visto e sentito di tutto: “il regime cinese è fallito”, la Cina è “sull’orlo”, il “sistema crolla”, Xi Jinping è “politicamente minacciato” e “brancola nel buio”, la” dittatura vacilla”, “il totalitarismo è scosso” e “ammette il suo fallimento”, “nulla sarà più come prima”. Una cosa è certa, infatti, è che nulla sarà più come prima, e per una buona ragione: la Repubblica popolare ha sconfitto l’epidemia in due mesi..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/03/11/la-cina-ci-insegna-come-sconfiggere-il-male%e2%80%a6-l%e2%80%99epidemia-da-coronavirus-e-stata-debellata-in-due-mesi/

Un consiglio per emettere moneta senza debito – Scrive Vincenzo Zamboni: "La zecca italiana può emettere in proprio solo monete metalliche. Allora potrebbe coniarne da 5, 10, 20 euro. Non trascuriamo le apparentemente piccole cose: non dimentichiamo che Aldo Moro finanziò lo Stato con le 500 lire del Mercurio Alato. Ai tempi in cui una rivista settimanale costava 150-200 lire. Tanti piccoli pezzi fanno una grossa somma..."

About Bioregionalism - WHAT DO WE MEAN WHEN WE TALK ABOUT BIOREGIONALISM? “This term does not denote an ethnic belonging but the ability to relate to the place where one resides considering it as one's home, as an expansion of oneself. The definition becomes appropriate when you live in harmony with the territory and with the vital elements that compose it. In fact, anyone can be bioregionalist regardless of the birthplace of origin if he follows the practice of deep ecology, of living in harmony with the environment and with the community of the living. It is a convergence, an osmosis, which is slowly being created between us and the world in which we are immersed, like water in water..." - Continue con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/03/bioregionalism-and-deep-ecology-in.html

Ciao, Paolo/Saul

..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà. " (Aldo Moro)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.