Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 22 marzo 2020

Il Giornaletto di Saul del 23 marzo 2020 – Basta la salute, sorella acqua, proposta di coabitazione bioregionale, la legge del karma non perdona, Roma: parcheggiare si può, facebook: una voce amica?...



Risultato immagini per Basta la salute

Care, cari, ieri mia madre diceva preoccupata che tutti i ristoranti sono vuoti cosi i cinema i teatri gli stadi i trasporti, e che l'economia rischia la paralisi... Le ho risposto che sono cose che ci mette a credere la televisione, assurdo che noi umili ci preoccupiamo della loro economia... Intanto preoccupiamoci della nostra salute e ho concluso dicendole, che ogni volta che apriamo il rubinetto ed esce l’acqua, possiamo ringraziare dio, il cielo e la natura... - (Ferdinando Renzetti)... – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/03/alchimia-bioregionale-di-gruppo.html

Letterina – Scrivono Roberto e Rosy: "Carissimi Caterina e Paolo, è tanto che non vi scrivo, anche perché cerco di esprimermi il meno possibile soprattutto in questo periodo dove sento trapelare solo messaggi terrorizzanti e mai di speranza, io invece da un po' di tempo cerco il contatto mentale, empatico e vorrei tanto che voi per via della grande sensibilità non vi facciate contaminare da questo clima di paura. Forse chi esprime solo tesi complottiste lo fa perché non accetta questo stato delle cose così assurdo, dico questo perché leggendo una tua risposta a un articolo ho rilevato insicurezza nelle tue parole. Vi prego, cerchiamo tutti insieme di meditare e di infondere energia positiva adesso più che mai. Qualcuno molto potente è responsabile di quello che sta accadendo, isoliamo l'aura negativa di questi psicopatici e rendiamoli innocui, il tempo saturerà la grave ferita. Un'abbraccio fraterno a voi e un saluto a Ferdinando Renzetti..."

Rispostina di Ferdinando Renzetti: "...sto in cucina di faccende affaccendato insalata di puntarelle di cicoria, cucino carote e sciroppo di zenzero, yogurt con granella di nocciole e miele, frutta banane e pere, faccio il pane con farina integrale con semi di lino sesamo girasole e zucca e sono indeciso se mettere anche l'uva passa. Arrivano voci preoccupate e preoccupanti altre più rassicuranti, forse la verità sta nel mezzo come la virtù, poi vedo al mare a cantare e a meditare per riconnettermi nel qui ed ora che è la filosofia migliore da seguire, la sabbia è già molto calda..."

Sorella Acqua... – Scrive Emilio Molinari: "Ogni anno, il 22 marzo, si celebra  la giornata mondiale dell’acqua, stavolta avviene in un momento in cui il mondo è sconvolto da una tragedia globale. 20 anni fa cominciammo a parlare di acqua e denunciarne la crisi mondiale, il suo esaurimento, l’inquinamento devastante e l’altrettanto devastante siccità per effetto dei mutamenti climatici..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/03/22/22-marzo-2020-laudato-si-mi-signore-per-soraqua-la-quale-e-multo-utile-et-humile-et-pretiosa-et-casta/

Pellegrinaggio nel luogo in cui si è – Scrive Maria Castronovo a integrazione del suo articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/03/pellegrinaggio-nel-luogo-in-cui-si-e.html -: "Io non mi ricordavo nemmeno di averlo scritto! Forse è da un gran pezzo che ho imparato a evaporare. Pensavo che fosse un invito per Tivoli… e invece ero io. Pensa che un editore mi ha telefonato e mi ha detto… "le voglio pubblicare questo libro". Io ho risposto "…ha sbagliato persona perché io non l'ho mai scritto". E dopo ho scoperto che era mio. Tu che dici, vado dal dottore oppure mi tengo in evaporazione permanente? Mi sei mancato e mi manchi tanto. Un grande abbraccione e un arrivederci a Tivoli!"

Mia rispostina: "Non sei evaporata, sei espansa, che è diverso. Ricordo sempre quella sera degli armonici vocali nella grotta del Tempio della Spiritualità della Natura, con te che ti espandevi e ti espandevi. Grande Maria! Ci vediamo a Tivoli?..."

Proposta di coabitazione bioregionale – Scrive Pietro: "Abito in mezzo al bosco in un borghetto in provincia di Modena, Zocca. Ho uno spazio abitativo di fianco al mio, che vorrei fosse abitato, non è tanto grande ma c’è tutto quello che serve per star bene e con un proprio spazio autonomo; mi piacerebbe una persona che abbia voglia di condividere con me il progetto, sostenendoci con orto, miele, laboratorio e artigianato, iniziative che si possono organizzare in uno spazio che già esiste e..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/03/proposta-per-un-coabitare-bioregionale.html

Nonviolenti in stand by – Scrive Mao Valpiana: "Anche il Movimento Nonviolento si è adeguato ai provvedimenti di emergenza sanitaria presi per contrastare il Covid-19. Siamo solidali con tutti coloro che stanno subendo lutti, sofferenze, restrizioni, difficoltà di ogni genere. Tuttavia, cerchiamo di mantenere attivo l'impegno e di guardare al futuro con speranza. La sede nazionale e la segreteria sono chiuse al pubblico ma rimangono aperte per contatti: amministrazione@nonviolenti.org"

La legge del karma non perdona... - Con i tempi che corrono, pieni di disastri, cattiverie, guerre, oppressioni, miserie... molta gente continua a chiedersi "...ci sarà mai giustizia in questo mondo? Perché i malvagi imperano ed i buoni sono sempre vittime?" e simili dubbi. Il fatto è che anche i cosiddetti buoni molto spesso sono oppressori, magari non di altri uomini ma nei confronti della natura, degli animali, di se stessi. Questi atteggiamenti poi richiedono una compensazione karmica... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/08/sion-muoia-sansone-con-tutti-i-filistei.html

USA. Azioni antivirus: Vedova Nera vietata – Scrive Anna Dossena: "I cinema statunitensi hanno chiuso a livello nazionale a causa della pandemia di coronavirus, oscurando quasi tutti gli oltre 40.000 schermi del paese in un arresto senza precedenti. La maggior parte delle uscite di marzo e aprile di Hollywood già rinviate, la Walt Disney Co. martedì ha cancellato anche le sue uscite di maggio, tra cui la "Vedova nera" della Marvel..."

Roma. Parcheggiare si può... – Scrive Vito De Russis: "Anche in questo momento difficile per tutti gli abitanti di questo nostro mondo, a Roma si registra un episodio in controtendenza: c'è chi gioisce..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/03/roma-dal-19-marzo-2020-la-sindaca-raggi.html

Lotta esoterica al virus – Scrive Norman Jordan: "Un soggetto molto sensibile è stato posto sotto ipnosi di fronte all’opera Michael’s Gate (del pittore hypnos ) richiedendo durante la trance ipnotica consigli su una possibile soluzione al coronavirus, le parole che il sensitivo ha detto sono: ”...il vento rosso (coronavirus) ha il suo antidoto in una pianta chiamata “Fallopia japonica“, gli umani devono studiare questa pianta (conclude il veggente) perché in essa c’è la salvezza per l’umanità..."

Facebook. Una voce amica? - Ormai da un bel po' di tempo qui a Treia, come nel resto d'Italia, viviamo tutti in reclusione. Siamo ai domiciliari, con al massimo una mezz'ora d'aria tanto per andare a fare la spesa o portare fuori il cane per i suoi bisognini. Poveri cani non possono andare oltre i precinti dell'abitazione e per loro è una vera tortura starsene sempre chiusi in casa, noi invece ci abituiamo presto, tanto ci possiamo sfogare virtualmente, abbiamo Facebook da seguire ed anche il telefonino, se proprio proprio si vuole sentire una voce amica... A proposito di Facebook in questi giorni stavo notando come i post che appaiono sui vari gruppi servono come sfogo per lo stato di costrizione in cui ci troviamo... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/03/cera-una-volta-treia-ora-ce-solo.html

Ciao, Paolo/Saul

.......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Si spende più energia a difendere la propria immagine, che a liberarsene." (S.M.)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.