Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 14 marzo 2020

Il Giornaletto di Saul del 15 marzo 2020 – Roma: 100 orti urbani bioregionali, Iraq: bombardamenti USA, taci Chelsea, NPCI: bando al panico e al disfattismo, Dio non è separato da noi, armonie infrante...



Risultato immagini per Roma: 100 orti urbani bioregionali

Care, cari, caro Paolo D'Arpini, ti scriviamo per aggiornarti sul nostro lavoro sugli orti, forse sai già  della proposta “Coltiviamo la città, un orto per quartiere” presentato da Zappata Romana, che prevede di realizzare almeno cento orti nella città di Roma. Auspichiamo vi sia da più parti il sostegno perché il progetto si attui attraverso la partecipazione, trasparenza, valorizzazione delle realtà territoriali, patti di collaborazione tra cittadini e amministrazione, concezione degli orti come centralità locali, non solo come luoghi di autoproduzione, inseriti in una visione di più ampio respiro per la città... (Zappata Romana) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/03/roma-progetto-per-100-orti-bioregionali.html

Mia rispostina: "La Rete Bioregionale Italiana approva l'appello ed il progetto di "Zappata Romana" che, per le sue caratteristiche, ben s'inserisce nella Pratica Bioregionale. Chiediamo agli amici di Zappata Romana, per meglio illustrare il progetto, di partecipare al prossimo incontro dal titolo "Bioregionalismo - Stati Generali dell’Ecologia Profonda", che si terrà il 20 e 21 giugno 2020, presso il Casale Anio Novus di Tivoli, Strada Provinciale Empolitana, km 3,630 - Info ed adesioni: italo.carrarini53@gmail.com - cell. 334.5270299"

Iraq. Bombardamenti USA – Scrive Pressenza: "Raid aerei americani hanno colpito, tra il 12 ed il 13 marzo u.s., quattro province nel nord dell’Iraq lungo il confine siriano. Dei colpi sarebbero giunti anche a Deir ez-Zor (Abou Kamal) in territorio siriano. I raid sono stati compiuti tanto da parte di droni quanto da parte di caccia F-16. Primo bilancio degli scontri balistici USA-Iraq : 5 morti e 7 feriti..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/03/iraq-raid-aerei-statunitensi-contro.html

Amici online e abitudini alimentari – Scrive Spiritual: "Quello che immaginiamo sull’alimentazione dei nostri amici online può influenzare ciò che mangiamo. In un nuovo studio su “Appetite” Lily Hawkins della Aston University ha chiesto a 369 studenti di compilare un questionario sulla loro percezione delle abitudini e le preferenze alimentari degli utenti di Facebook. Info: informa@spiritual.it"

Taci, Chelsea, il nemico ascolta... – Scrive Fulvio Grimaldi: "Chelsea Manning, l’eroina alla base delle rivelazioni di Julian Assange e Wikileaks sui crimini Usa-Nato, ha tentato il suicidio dopo 9 anni in carcere (sette sotto Obama, due sotto Trump) per essersi rifiutata di testimoniare contro Assange davanti a un Gran Giurì segreto. E’ stata liberata, ma sempre sotto minaccia di nuovi arresti e con l’addebito di $256.000 da una pena finanziaria di $1000 per ogni giorno di quel rifiuto..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/03/usa-e-mondo-civile-taglio-della-lingua.html

Commento di Gabriele D'Annunzio: "Non pianger più. Torna il diletto figlio a la tua casa. È stanco di mentire. Vieni; usciamo. Tempo è di rifiorire. Troppo sei bianca: il volto è quasi un giglio..." - Continua in calce al link soprastante

Bando al panico e al disfattismo! - Scrive NPCI: "La dittatura di “quelli che hanno i soldi” ha portato l’Italia al collasso. È il cammino che stanno facendo tutti i paesi imperialisti, dalla Germania agli USA! Con i decreti-legge dell’8 e del 9 marzo e i decreti del presidente del consiglio dei ministri che seguono a getto continuo il governo Conte cerca di abolire perfino diritti costituzionali delle masse popolari, di instaurare il coprifuoco generale salvo che per gli operai e gli altri lavoratori obbligati a lavorare, di imporre lo stato d’assedio. Il governo Conte è il governo dei vertici della Repubblica Pontificia, dell’Unione Europea e della NATO. È un governo condannato al fallimento anche se scatena le Forze dell’Ordine e le Forze Armate... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/03/14/npci-avanti-compagni-bando-al-panico-e-al-disfattismo/

Commento di Linda Guerra: "In questi giorni difficili, chi osserva gli eventi cercando di non farsi intorpidire dal martellamento mediatico, inizia a intuire che dietro al coronavirus usato come pretesto per privarci delle nostre libertà e dei nostri diritti fondamentali, ci sia l'intento di instaurare un regime dittatoriale e di imporre a tutti il vaccino obbligatorio, con la minaccia di togliere i documenti a chi si opporrà, con tutte le conseguenze drammatiche del caso. Non so se a qualcuno di voi sia già arrivata questa intuizione, ma purtroppo mi sembra molto realistica..."

Commento di Marinella Correggia: "In nome del Covid19 tutto va bene. Ma allora perché gli italiani non accettano misure drastiche per ridurre i morti sulle strade, i morti per influenza "ordinaria", per droga, per fumo e alcol che sono molti di più?..."

Liberazione del senso di "separazione" - ...non è il credere anch’esso un pensiero? E non dicevamo che la coscienza non può mai essere “rappresentata” da un pensiero, da una immagine? Ed inoltre, non è forse detto persino nella bibbia che l’uomo fu allontanato dal paradiso terrestre per aver voluto tastare il frutto del bene e del male? E non è detto, ancora, stavolta nel vangelo, ‘beati i poveri di spirito perché di essi è il regno dei cieli?’..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/03/verso-la-liberazione-dal-concetto-di.html?showComment=1584198537630#c8956719624482207205

Commento di Adriano Colafrancesco: "Caro Paolo, ...è la rinuncia (quando non ribellione) alla condizione creaturale dell'uomo che distrugge la sua dimensione spirituale autentica.e con vocazione ineludibile al sovrannaturale. Il problema è sempre lo stesso: accettare o rifiutare questa tragica e al tempo stesso esaltante condizione dell'uomo autenticamente libero!..."

Mia rispostina: "Il senso del mio scritto è condensato nelle ultime due frasi "...non è forse lo spirito della caparbietà e dell’illusione di considerarsi separati che impedisce l’accesso a quel regno? La sola cosa da fare è abbandonare l’arroganza separativa e senza paura tornare alla nostra vera casa (che non abbiamo mai lasciato)…"

Armonie infrante – Scrive Valdo Vaccaro: "Il rapporto Flexner del 1910, propiziato ed imposto da John Rockefeller, cancellò con un gigantesco colpo di spugna tutte le numerose e variegate scuole di salute del paese, gettando la popolazione americana e planetaria in pasto a quel Regime Sanitario Mondiale con cui tutti noi poveretti abbiamo oggi a che fare. Un regime basato sul pasteurismo, sulla pestilenza e sul contagio, sulla riproposizione dei Monatti e degli Untori di manzoniana memoria..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/03/14/pensieri-vegetariani-edificanti/

Ciao, Paolo/Saul

..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non vivere la paura e il desiderio. Non vivere l'odio e l'ira. Non trattenere nulla. Non temere l'ignoto. Vivi senza offendere. Vivi in pace e in armonia" (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.