Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 7 ottobre 2022

Il Giornaletto di Saul del 8 ottobre 2022 – Per una “vera” Pace, l'alternativa ha fatto fiasco, i denti d'oro di Vespa, proposte di modifiche costituzionali, distanziamento sociale e filosofia, sepoltura nella nuda terra, "Vivere parlare pensare senza dire io"...



Care, cari, da qualche parte bisogna pur cominciare per arrivare alla Pace in questa nostra società. Una “Pace nonviolenta e laica”, che parta da un equilibrio a tutto campo, in cui si considera l’unitarietà della vita in tutte le sue forme. Questo è il dettame dell’ecologia profonda e della spiritualità laica che intravvede nelle pieghe della rete esistenziale una quantità di interconnessioni celate alla vista superficiale. Le relazioni nel vivente sono inscindibili dal vivente stesso e comprendono anche il pensiero, oltre all’inorganico ed all’organico... (Rete Bioregionale) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/10/vera-pace-e-dove-si-vede-la-fine-di.html


Petrolio? Niet... “Due milioni in meno di barili di greggio al giorno. Sauditi e russi lo hanno concordato all’interno della cornice OPEC+, di cui fan parte sia Paesi OPEC sia Paesi non OPEC. https://www.npr.org/2022/10/05/1126754169/opec-oil-production-cut - Se l’Occidente voleva un segnale di quanto contassero le SUE sanzioni e la SUA politica internazionale, il benservito glielo ha dato proprio l’amico saudita… d’altronde, “niente di personale” e “only business”: perché ora il prezzo del petrolio e dei suoi derivati ricomincerà a salire. E, ovviamente, a leccarsi i baffi saranno i Paesi OPEC+, tra cui sauditi e russi, ma non solo”


Come l'alternativa ha fatto fiasco... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Col senno di poi, anche con quello di prima, le cose non potevano andare che come sono andate. Parliamo qui delle quattro formazioni partitiche che qualche centinaio di migliaia di voti li hanno raccolte: Italexit, Italia Sovrana e Popolare, Unione Popolare e Vita...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/10/uniti-si-vince-disuniti-si-perde-come.html


Preferisco non sapere… — Scrive James Hansen: “È facile supporre, anche se ne avremo la certezza solo più avanti, che siamo entrati in una fase di ‘mutamento di paradigma’ su vasta scala. Presupposti fondamentali, come perfino il distinguo socialmente basilare tra i due sessi, uomini e donne, vacillano e una macchina ben oliata come la finanza internazionale inizia a mostrare crepe evidenti...”


I denti d'oro di Vespa – Scrive Pino Cabras: “Dopo non so quanto tempo ho consentito di nuovo al tabernacolo infernale di portarmi Bruno Vespa dentro casa. Ho subito visto il salotto ungersi di strani fluidi appiccicosi. Il conduttore di “Porta a porta” ha esordito con un bel cartellone che diceva che i russi erano come i nazisti. Perché? Perché l’intelligence di Kiev ha diffuso una foto con un lavamano pieno di denti d’oro che i mostri di Mosca avrebbero certamente strappato dalle fauci degli ucraini.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/10/07/i-denti-doro-di-vespa-vai-allinferno-tv/


Nota - La TV è piena di farabutti che vogliono ingannarci con la propaganda prodotta dalle intelligence e si rifiutano di affrontare il rischio estremo che vogliono farci correre.


Proposte di modifiche (o aggiustamenti) costituzionali - Scrive Vito de Russis: “La nostra Costituzione è bella buona brava ed ha 74 anni. Dalla nascita aveva delle imperfezioni che hanno prodotto (e producono) alcuni malesseri che persistono...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2022/10/proposte-di-modifiche-o-aggiustamenti.html


Ritorna il gas per la Germania - Scrive J.E.: “Nord Stream 2, quarto tubo intatto e operativo: gas per la Germania a gogò. Lo dice il megafono CIA Fabbri, lo sanno quindi le cancellerie mondiali. E soprattutto lo conferma Marija Zacharova. Noi però non dobbiamo saperlo. Non c'è scritto nè viene detto e sul giornale c'è solo il carobollette ENI e Meloni che alliscia Biden. Alè, yellow submarine...”


Distanziamento sociale e filosofia... - Intervista con Umberto Galimberti: “La distanza sociale non l’ha creata il Covid, ma l’informatica. La distanza sociale si accentuerà con la digitalizzazione. Non avremo più a che fare con incontri di volti, di corpi, di persone, ma con la digitazione di tastiere. E questa non è società, non è socializzazione" – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/10/distanziamento-sociale-e-filosofia.html


Daria Dugina? L'abbiamo assassinata noi, embè? - Scrive NYT: “Noi non abbiamo nulla a che fare, ma…” Breaking News: The U.S. believes parts of the Ukrainian government were behind the car bombing that killed a prominent Russian nationalist’s daughter near Moscow in August...”


Sepoltura nella nuda terra e cremazione ecologica - Anche noi del Circolo vegetariano VV.TT. abbiamo fatto una proposta di legge popolare per la sepoltura o cremazione ecologica (presentata alla Camera il 29 luglio 1999). Purtroppo la proposta di legge non passò per la solita opposizione vaticana (e dei forti interessi economici che girano sul “capitolo mortuario”) che vuole mantenere il primato e l’esclusiva sullo smaltimento dei cadaveri, nel modo religiosamente consentito... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2022/10/07/sepoltura-nella-nuda-terra-e-liberta-di-cremazione-ecologica-proposta-di-legge-popolare-del-circolo-vegetariano-vv-tt/


Nota - Recentemente avevamo anche proposto che le salme potessero venire utilizzate allo scopo di recuperare sostanze utili, sia per la produzione energetica che per l'arricchimento organico, in modo da evitare lo spreco attuale, in cui i corpi vengono chiusi in cassette stagne e la natura non può avvantaggiarsi delle sostanze residue…


"Vivere parlare pensare senza dire io" di Lorenzo Merlo, significa che l’orgoglio, o importanza personale, nonostante siano valori nella nostra egocentrica cultura, sono una delle origini di sofferenze e malattie. Esse sottintendono un’identificazione di noi stessi con il ruolo che stiamo sostenendo momento per momento. Emanciparsi dal loro dominio, ovvero dal culto dell’io, tende a liberare la nostra autentica natura e creatività, a fare di noi persone compiute. Il libro si compone di due interviste e una postfazione. Tre espressioni del pensiero di altrettanti ricercatori umanistici: induista-taoista-orientale per Paolo D’Arpini; mesoamericana-tolteca-castanedica per Marco Baston; scientifico-cristica per Paolo Lissoni... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/10/vivere-parlare-pensare-senza-dire-io-di.html


Ciao, Saul/paolo


…...............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La sostanza primordiale la cui essenza è il silenzio, quello io sono. Perché prendersi il disturbo di pensare “quello sono io”? La meditazione è quiete; è l’estinzione dell’io; quando l’io è andato, dov’è il posto per il pensiero?” (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.