Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 18 ottobre 2022

Il Giornaletto di Saul del 19 ottobre 2022 – Morena Oro chiede: “chi sei tu?”, gita a Montesilvano, Ue: guerra ad oltranza, l'Europa torna ai fascismi?, la malattia secondo Nisargadatta Maharaj...

 


Care, cari, i miei occhi fuggono solo qualche istante a carpire il fascino dei volumi arrampicati su per le pareti perché la mia mente è già attratta dalla tematica che il libro “Chi sei tu?” di Paolo D'Arpini su I Ching, lo Zodiaco cinese e il sistema elementale indiano. Una ricerca comparata sugli aspetti archetipali e sulla conoscenza di sé. Conosco l’autore da qualche anno per mia fortuna, ho avuto l’opportunità di frequentarlo in occasione di eventi culturali ma anche conviviali e perciò l’esperienza diretta che ho potuto avere sulla sua coerenza esistenziale è genuina... (Morena Oro) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/10/chi-sei-tu-di-paolo-darpini-recensione.html


Commento di Liana Maccari: “Alla mia domanda "chi è il nobile?" Paolo d'Arpini ha risposto:" chiunque è nobile, quello è il nobile". E poi, saggiamente contemplando l'opposto, ha aggiunto": e chiunque è ignobile, quello è l'ignobile"...”


Gita a Montesilvano! - Scrive Caterina Regazzi: “Montebello e Silvi, oltre a Montesilvano, il 17 ottobre 2022. Michele ed Emanuela hanno insistito perchè ci fermassimo un giorno in più, così abbiamo avuto modo di godere ancora della loro fantastica ospitalità e compagnia e di ammirare un po' delle bellezze dell'Abruzzo, in provincia di Pescara...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/10/una-gita-montesilvano.html


L'Australia non riconosce Gerusalemme capitale d'Israele – L'Australia annulla una decisione controversa del precedente governo conservatore. "Quella di Gerusalemme è una questione di status che dovrebbe essere risolta nell'ambito di un negoziato di pace tra Israele e il popolo palestinese", ha affermato il ministro degli Esteri.”


La Ue dichiara guerra ad oltranza - Il Parlamento Europeo, con la risoluzione del 6 ottobre, ha legittimato una guerra per la riconquista della Crimea e del Donbass... Ce ne parla Domenico Gallo https://www.peacelink.it/conflitti/a/49261.html


Libertà e benessere ci hanno viziati – Scrive Roberto Tumbarello: “Durante la guerra mancava la luce elettrica, talvolta l’acqua, le medicine e persino da mangiare. Con le tessere annonarie si poteva acquistare solo il cibo consentito dalla razione quotidiana. I genitori digiunavano per nutrire i figli che dovevano crescere. E sopravvivemmo...”


L'Europa torna ai fascismi? - Victor Grossman, un americano a Berlino (Est), disertò per sottrarsi alla persecuzione maccartista ha ora qualche motivo in più per rimpiangere la DDR: allora mancavano i beni superflui, oggi, nella Germania unificata e ricca, cominciano a mancare anche i beni essenziali ed è ripartito il riarmo...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/10/16/leuropa-torna-ai-fascismi/


Riconoscere ad Assange il premio per i perseguitati dei diritti umani – Scrive G.S.: “Inviate ai deputati del Parlamento europeo un messaggio per riconoscere a Julian Assange il premio previsto dalla U.E. per i perseguitati privati dei diritti umani. Ricordo che Assange ha pubblicato notizie tenute segrete che minacciavano i nostri destini. Egli ha reso alla democrazia senza virgolette un immenso servizio”


La malattia secondo Nisargadatta Maharaj – Tratto da Io sono Quello”: “Visitatore - Mettiamo che un jnani (un realizzato) si ammali. Gli viene l’influenza e gli fanno male le giunture. Come reagisce la sua mente?” - Maharaj - “Ogni sensazione è contemplata con perfetta equanimità. Non c’è desiderio né rifiuto. E’ quella che è e lui la osserva con un sorriso di affettuoso distacco...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/04/malattia-e-indifferenza-per-nome-e.html


Ciao, Saul/Paolo


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Quando meno ce lo aspettiamo la vita ci pone davanti a una sfida, per provare il nostro coraggio e la nostra volontà di cambiamento..." (P. Coelho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.