Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 25 ottobre 2022

Il Giornaletto di Saul del 26 ottobre 2022 - Ambientalisti pronti a discutere, stop Washington’s war, Palestina martoriata, dolcetto o scherzetto?, l'orologio biologico che è in noi...



Care, cari, i movimenti ambientalisti e pacifisti stanno preparando la piattaforma di confronto con il nuovo esecutivo italiano, prevedibilmente di scontro perché così era già con i governi precedenti, a maggior ragione perché si appesantiranno i groppi della vera transizione ecologica e delle disuguaglianze sociali. Il nodo scorsoio che al momento serra l’economia è la guerra in Europa (Rete Ambientalista) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/10/pronti-discutere-con-il-nuovo-governo.html


Trieste a rischio nucleare – Scrive Alessandro Capuzzo: “La Tavola della Pace del Friuli Venezia Giulia ha indirizzato al Commissario del Governo la richiesta di rinnovo dei piani d’emergenza, risalenti al 2007, in caso d’incidente nucleare militare nel porto giuliano, che è tra i 12 scali messi a disposizione dal governo italiano per il transito e la sosta di navi e sommergibili da guerra a propulsione nucleare di flotte alleate, dai quali in caso d'incidente potrebbero fuoriuscire materiali radioattivi...”


Stop Washington’s war moves toward Russia and China – Scrive UNAC: “Lately antiwar actions were held in more than 70 areas. The actions took place mostly in the United States in answer to a call from the United National Antiwar Coalition, but we were joined by antiwar groups from Canada and also by some European countries...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/10/25/stop-washington%e2%80%99s-war-moves-toward-russia-and-china-stop-endless-wars-iraq-syria-somalia-palestine-yemen-everywhere/


“La mia voce per Assange” - Scrive Patrick Boylan: “Lanciato un canale YouTube con oltre 70 video di personalità di spicco che sostengono Julian Assange: https://www.peacelink.it/cybercultura/a/49273.html - “Mi appello con forza alle associazioni di giornalisti…; non rimanete indifferenti; alzate la vostra voce e chiedete la liberazione di Julian Assange.” Così il Premio Nobel della Pace Esquivel”


Palestina martoriata – Scrive Giorgio Stern: “Il 24 ottobre altri sei palestinesi uccisi. A Nablus ed a Ramallah continua il lavoro quotidiano di Israele: missili, droni, omicidi mirati...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/10/palestina-martoriata.html


Finti sovranisti si smascherano - Più chiaro di così era impossibile. A poche ore di distanza l'uno dall'altra, Mario Draghi e Giorgia Meloni usano le stesse parole in fotocopia: "UE e NATO sono i capisaldi" della politica italiana. Al di là delle schermaglie cosmetiche tra le varie forze politiche, non può esistere, insomma, un governo che non sia "atlantista ed europeista"


Dolcetto o scherzetto? - Conservo ancora i trafiletti di giornale (Il Messaggero, La Repubblica, ecc.) in cui si annunciava: “...31 ottobre, il Circolo VV.TT. organizza una festa denominata Halloween…”. Correva l’anno 1993 ed era la prima edizione in Italia della manifestazione che intendeva riportare l’attenzione su un particolare momento magico dell’anno, quello a cavallo fra la vigilia di Ognissanti e il giorno dei morti - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2022/10/25/dolcetto-o-scherzetto-il-primo-tempo-di-halloween/


“Zelensky ha cominciato la guerra”: https://t.me/UkraineHumanRightsAbuses/12271 - "Il rabbino Yosef Ben-Porat, uno dei maggiori specialisti della storia del popolo ebraico e dell'Olocausto, ha accusato Zelensky di aver scatenato il conflitto in Ucraina e di aver promosso il nazismo e il fascismo..."


L'orologio biologico che è in noi... - C’è in noi un orologio biologico, che corrisponde alla memoria delle esperienze spazio-temporali vissute, che potremmo definire la parte pragmatica dell’inconscio individuale e collettivo. Questo significa che il nostro organismo spontaneamente si predispone ad affrontare e rispondere adeguatamene alle condizioni che si manifestano nell’ambiente... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/10/the-biological-clock-and-change-that.html


Ciao, Paolo/Saul


…......................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Trasforma l’aggressività

dell’io affermativo

in coraggio stabile

nel vivere le contingenze.

Trasforma l’ottenebramento

che porta all’oblio di sé

in distaccata percezione

dei fenomeni.

Trasforma la distinzione

fra alto e basso

in quel punto senza centro

né circonferenza.

Trasforma la relazione

di soggetto ed oggetto

in miracolosa proiezione

della mente!"

(Paolo D’Arpini)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.