Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 26 ottobre 2022

Il Giornaletto di Saul del 27 ottobre 2022 – Dissesti idrogeologici, cocomeri oppure meloni?, Zelensky vuole “liberare” la Crimea, nato il partito del non voto, tornare a sé...

 


Care, cari, secondo i dati Ispra in Italia quasi 6 milioni di persone vivono in zone soggette a frane e oltre 12 milioni in aree allagabili, un problema che riguarda anche migliaia di aziende. In 40 anni I danni economici si avvicinano a 100 miliardi (più del 5 % del PIL). Dalle Regioni richieste di opere di contrasto alla calamità per 26 miliardi sono ferme al Ministero dell'ambiente. Ora anche il PNRR prevede risorse per questo impegno, circa 2,5 miliardi... - (Luigi Campanella) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/10/quanto-ci-costa-il-dissesto.html


Roma vegana – Scrive AVA: “Giovedì 27 ottobre, ore 18,00 presso sede AVA via dei Rogazionisti 3 Roma, conferenza del Prof. Gaspare Mura sulla Religione Ermeneutica Filosofica. Ore 20 cena vegana. Prenotazioni: 3391406256”


Meloni o cocomeri? (Ovvero: la meritocrazia al contrario) – Scrive Jure Eler: “La "meritocrazia" è solo ideologia piccolo borghese nata in ambito liberale. Secondo cui tutti siamo uguali alla nascita ma solo il "merito" costruisce le disuguaglianze e punisce con la povertà e la massificazione i "balordi" che non si sono impegnati.   Darwnisimo puro in salsa anglosassone...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/10/meloni-o-cocomeri-ovvero-la.html


Trieste. Un libro sugli Indiani del nordAmerica – Venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 17, presso la biblioteca comunale di Trieste, in via delle Lodole 6, la bibliotecaria Claudia Giordani presenterà e discuterà con l'autore, Giorgio Stern, i temi del libro “Tribù indiane, capitale e proletari, nella storia del nordAmerica”.


Zelensky: "Liberare la Crimea" – Scrive J.E.: "Liberare la Crimea dai Russi" ha detto il capataz zelensky, ma non tutti i presenti lo hanno giubilato... Una cosa è "sostenere l'Ukraina", altro è pretendere di cacciare i russi dalla Crimea, casa loro. E questo lo sanno pure i nordamerikani: prima lo dimettono e meglio è per tutti, gli alti piani ci stanno pensando, mentre Biden parla con l'amico invisibile. Ma il problema più grosso è che la Nato ha oramai il pilota automatico che forse nemmeno il Pentagono più controlla. Di sicuro a Washington qualcuno ha fretta, in vista del ribaltone del mid term...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/10/zelensky-liberare-la-crimea-dai-russi.html


Nota - Per chi ancora non lo ha capito, se la Nato attacca la Crimea volano i missili nucleari. La 101° aviotrasportata USA è in Romania, a due passi da Odessa. La 101° Non è un corpo di difesa. UE, USA e NATO: il governo mondiale dei Migliori. Siamo nei guai...


Fiorenzuola d'Arda. Fondato il partito del non voto – Comunicato Stampa: “E' il partito di chi non vota che ha raccolto il maggior numero di consensi alle ultime elezioni. In questo partito fondato il 18 ottobre 2022 dal sociologo Paolo Mario Buttiglieri a Fiorenzuola d'Arda, in provincia di Piacenza, non ci sono personaggi rampanti speranzosi di conquistare poltrone e privilegi...” - Continua:

https://retedellereti.blogspot.com/2022/10/il-partito-di-chi-vuole-respirare.html


Lamento poetico di Luigi Caroli: “T'attende o fanciullo vita grama. Aristocratico nasci? Oppur plebeo? Precluso è l’ascensor. Ti diran reo. A piedi dovrai far sempre le scale ché “san” diranno il cibo artificiale. Osceno e colorito NUTRISCORE tue scelte guiderà a tutte l’ore. Di grilli, cavallette e bacarozzi pian pian riempiendo stan madie e pozzi...”


“Tornare a sé” – Scrive Lorenzo Merlo: “Spirito, parole ed energia di “Chi sei tu? I Ching, lo Zodiaco cinese e il sistema elementale indiano. Una ricerca comparata sugli aspetti archetipali e sulla conoscenza di sé”, lungo titolo e sottotitolo dell’ultima pubblicazione di Paolo D’Arpini. Ricercatore indipendente, promotore della Spiritualità laica, dell’Ecologia profonda e del Bioregionalismo. Un testo utile agli appassionati dell’I Ching, agli iniziati che troveranno di che proseguire nel cammino e agli iniziandi, per le risposte agli interrogativi che tutti i risvegli impongono... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/10/il-ritorno-chi-sei-sempre-stato.html


Ciao, Paolo/Saul



…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Ogni essere vivente aspira a essere felice, libero dal dolore; e ognuno riserva il più grande amore a se stesso, poiché la felicità è la sua vera natura. Di conseguenza, per realizzare quella insita e immacolata felicità, che in realtà si sperimenta ogni giorno quando la mente è silenziosa nel sonno profondo, è essenziale conoscere se stessi. Per ottenere questa conoscenza, l’indagine ’Chi sono Io?’ alla ricerca del Sé è il modo migliore...” (Ramana Maharshi)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.