Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 29 luglio 2022

Il Giornaletto di Saul del 30 luglio 2022 - Fermare il consumo di suolo agricolo, quanto alle elezioni, ombre russe, Zelensky e Zelenska, Pier Paolo Pasolini, gioia nella libertà...



Care, cari, giorno dopo giorno, si aspetta la pioggia; ma ormai tanti raccolti sono compromessi e se avremo riduzioni significative nella produzione di riso e cereali quello che più mi rattrista è vedere i prati stabili disseccati, una fonte di biodiversità che ha alimentato da sempre la nostra mandria di Frisone biologiche. Quest’anno, dopo due settimane, ai primi di maggio abbiamo dovuto rinunciare a somministrare l’erba verde alle vacche, scegliendo di affienare quel poco di raccolto che avevamo in campagna... (Renata Lovati) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/07/fermare-il-consumo-di-suolo-agricolo.html


Nota - Fermare il consumo di suolo agricolo è una delle cose che si può fare da subito innescando processi virtuosi di riutilizzo e di rigenerazione.


Ombre Russe - Letta: “...ha stato Putin....” – Scrive Giorgio Stern: “Letta: diteci se Putin ha fatto cadere Draghi”. Ora, questo Letta da sempre fra i grandi timonieri del Paese e all’oscuro del dramma, chiede se l’attuale Presidente del Consiglio sia stato deposto dalla carica di Presidente del consiglio dal Presidente della Federazione Russa. Servirebbero diverse tesi di laurea in storiologia/pischodrammatologica per chiarire la situazione così come descritta dal titolo de La Stampa.” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/07/ombre-russe-letta-ha-stato-putin.html


Elezioni fuorilegge. Mancano i moduli per le firme! – Scrive Marco Rizzo: “Noi, come Italia Sovrana e Popolare, vorremmo iniziare la raccolta delle firme, ma lo sapete che i fac-simili dei moduli per la raccolta delle sottoscrizioni non sono stati ancora approntati dal Ministero degli Interni? È chiaro che la responsabilità non è certo di quegli uffici, ma è chiaro il disegno politico di chi ha convocato le elezioni per il 25 settembre, con presentazione delle liste poco dopo ferragosto. Il 29 luglio 2022, siamo già al di sotto dei 60 giorni. Si vuole impedire la rappresentanza di chi contesta il sistema. Sono già elezioni fuorilegge...”


Quanto alle elezioni... - Scrive NPCI: “Ambedue i poli delle Larghe Intese, l’ala Berlusconi e l’ala PD, sono costituite da portavoce e agenti politici della oligarchia finanziaria italiana, europea e USA che sta distruggendo il nostro paese e il mondo. Il pericolo è che con la scusa del periodo elettorale il governo Draghi continui la sua opera. Bisogna coalizzare tutte le forze contrarie alle politiche antipopolari, di guerra, di sottomissione alla NATO e alla UE e dei partiti delle Larghe Intese...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/07/quanto-alle-elezioni-bisogna-coalizzare.html


Nota - ...impedire la vendita di aziende italiane alle multinazionali straniere e ai fondi di investimento, che le spolpano e le usano come carte nel gioco d’azzardo della speculazione finanziaria! Imporre a ogni grande azienda che opera sul territorio italiano di sottoporre al Ministero dello Sviluppo e dell’Economia i propri piani industriali per ottenere il benestare dal punto di vista dell’occupazione e dell’impatto ambientale!


Zelensky e Zelenska. La verità su Vogue – Scrive Luigi Altea: “Mentre le élites del mondo occidentale scattavano in piedi ad ogni apparizione video di Zelenky, per tributargli infinite ovazioni, la povera gente pazientemente postava i link dove era possibile documentarsi sulla vera natura di quel buffo personaggio con la maglietta militare, sulle sue tante proprietà, e sulle sue enormi ricchezze, sparse un po' ovunque nei paradisi fiscali. Ad ogni richiesta di più munizioni, più armi e più soldi, ma soprattutto più soldi, la povera gente si sentiva presa per i fondelli, e i governanti, invece, si sentivano chiamati ad adempiere ad una grande missione, naturalmente "storica"...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/07/zelensky-e-zelenska-pornografia.html


P.S. - Molti si sono chiesti perché Putin, con i suoi potentissimi mezzi, non abbia deciso di colpire Zelensky. Forse perché un personaggio simile gli è più utile da vivo che da martire?


Commento di A.C.: “Mentre noi inviamo 60 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina, Zelenski con mugliera fa servizi fotografici per la rivista Vogue. Queste persone pensano che siamo solo un branco di babbei": la deputata repubblicana statunitense Lauren Beaubert è un po' scoraggiata dalla vita glamour della coppia Zelensky...”


Nel centenario della nascita di Pasolini – Scrive Mao Valpiana: “Pier Paolo Pasolini sapeva osservare la realtà per poi raccontarla trasformata dal suo linguaggio: “il sacro è il reale per eccellenza” e quindi la società desacralizzata va combattuta perché “non ha nessun senso, non offre nessuna apertura verso l’universale, verso il mondo dello spirito”. Nel suo tortuoso percorso di vita PPP si è servito dello scandalo espressivo per cercare la poesia. E quale scandalo poetico più forte se non quello della nonviolenza?...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/07/29/nel-centenario-della-nascita-di-pier-paolo-pasolini-nonviolento/


NATO. 1 agosto di fuoco – Scrive Marinella Correggia: “Aula Montecitorio lunedì 1 agosto 2022, ore 10. Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 3687 - Ratifica ed esecuzione dei Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, fatti a Bruxelles il 5 luglio 2022 (ove concluso dalla Commissione). Che fare?”


Gioia nella libertà... - Una amministrazione tiene le cose sotto il suo controllo e prolifera leggi di una sempre crescente complessità ed incomprensibilità. In effetti ostacola il lavoro produttivo domandando tanti rendiconti sicché il registrare quanto è stato fatto diventa più importante di quel che è stato realmente fatto. In questo modo, incrementando la burocrazia ed i cavilli, si può andare sempre più in là nell’astrazione… tuttavia nella crescente angoscia riguardante la sovrappopolazione, la massificazione culturale, la mistificazione negli interessi economici occulti, l’inquinamento e lo squilibrio ecologico, i disastri potenziali dell’incremento tecnologico militaresco, etc. soltanto di rado siamo in grado di riconoscere che i nostri governi sono diventati i veri distruttori delle istituzioni umanitarie... - Continua: https://www.politicamentecorretto.com/2021/07/29/lettera-aperta-gioia-nella-liberta-dai-preconcetti-e-dalle-ideologie-saul-arpino/


Ciao, Saul/Paolo


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà.

La scienza ci ha trasformato in cinici,

l'avidità ci ha resi duri e cattivi.

Pensiamo troppo e sentiamo poco.

Più che macchinari, ci serve umanità.

Più che abilità, ci serve bontà e gentilezza.”

(Charlie Chaplin)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.