Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 28 luglio 2022

Il Giornaletto di Saul del 29 luglio 2022 – Jovanotti il distruttore dell'habitat, suoli da rigenerare, Ucraina: possibile escalation con intervento NATO, l’affare del Britannia, libertà spirituale, colui che cerca è il cercato...

 


Care, cari, il Jova Beach Party è un’iniziativa insostenibile perché le spiagge non sono cumuli di sabbia inerte ma luoghi dove vivono piante e animali, spesso rarissimi. Se poi per fare un concerto si tomba e rende “calpestabile” un corso d’acqua naturale come Fosso Marino, si infrange non solo qualsiasi principio basilare di ecologia ma a nostro avviso anche quelli relativi alla prevenzione dei rischi per la pubblica incolumità. Che accadrebbe in caso di nubifragio? Questo spettacolo presenta palesi criticità e, a parte la legittima ma a nostro avviso infondata propaganda del cantante, assistiamo da parte delle amministrazioni ad un continuo arrampicarsi sugli specchi per giustificare decisioni sempre più allarmanti. (LEGA ITALIANA PROTEZIONE UCCELLI, STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE, ARCI VASTO, GRUPPO FRATINO VASTO) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/07/jovanotti-distruttore-dellhabitat-per.html


Nota - Invece di assediare e occupare le spiagge, perché non continuare a usare i luoghi deputati a questi eventi, come stadi e piazze?. Oppure, come suggerito dalle associazioni pugliesi, andare nei luoghi del disastro industriale e ambientale, dall’Ilva a Marghera, da Gela a Porto Torres, da Brindisi a Falconara. Un passo forse troppo grande per Jovanotti e i suoi sponsor?


Rigenerare i suoli – Scrive Vandana Shiva: “Il problema dell’eccesso di azoto in agricoltura è stato creato dai fertilizzanti sintetici a base di combustibili fossili. I fertilizzanti azotati contribuiscono all’inquinamento atmosferico e ai cambiamenti climatici in fase di produzione e di utilizzo dei fertilizzanti. Un chilogrammo di fertilizzante azotato richiede l’equivalente energetico di 2 litri di diesel...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/07/28/rigenerare-i-suoli-contro-l%e2%80%99eccesso-di-azoto-in-agricoltura/


Priorità – Scrive Giovanni Fazio: “AL PRIMO POSTO LA VITA SULPIANETA! Nessun accanimento terapeutico da sottoporre al buon cuore dei nemici dell’umanità. Colpire la causa, non gli effetti. La siccità incalza  mentre chi governa il paese ha ben altro cui pensare... prima vengono le poltrone per i soliti noti.”


Ucraina. Possibile escalation con intervento NATO - Scrive Giorgio Bianchi: “La RAND ha delineato i possibili scenari di un'escalation militare che potrebbe coinvolgere la NATO. Esiste la possibilità di uno scontro diretto se la Russia pensa che la NATO si stia preparando ad attaccare le sue forze sul territorio dell'Ucraina...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/07/ucraina-possibile-escalation-con.html?sc=1659015642289#c7633496818936135399


Commento di Marco Palombo del Comitato No Nato: “Il 4°decreto Guerini-DiMaio-Franco è arrivato al Copasir il 27 luglio 2022. Il governo rimane in carica per l'ordinaria amministrazione e l'invio di armi in grado di colpire a 80 kilometri di distanza potrebbe essere stato considerato "ordinaria amministrazione". Intanto il governo italiano auspica che il Parlamento "possa ratificare" il processo di adesione alla Nato di Svezia e Finlandia "alla Camera entro la prossima settimana". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, spiegando che si tratterebbe di "un segnale politico molto significativo". "Più della metà dei nostri alleati ha già ratificato questa adesione..."


L’affare del Britannia, una vicenda oscura... - Il Centro Studi “Dino Grammatico” con la presente pubblicazione intende divulgare le vicende di uno dei periodi più travagliati, quanto poco conosciuti, della storia recente della nostra Patria. Il caso del “Britannia”, raccontato con dovizia di particolari in queste pagine da Michele Rallo, ci da l’esatta idea delle perverse logiche del declino della nostra sovranità nazionale, che oggi purtroppo sembrerebbe aver raggiunto il punto più basso della sua triste parabola...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/07/estate-1992-in-crociera-sul-britannia.html


Il meglio di noi... - Scrive Spiritual: “Ogni giorno in tutto il mondo ci sono persone che combattono l’ingiustizia, dedicano tempo e risorse ad aiutare quelli meno fortunati di loro, o semplicemente fanno piccoli gesti di gentilezza che illuminano le giornate di chi hanno intorno. E la psicologia, con i suoi studi clinici, ha ora parecchio da dire sul lato più luminoso dell’umanità, oltre che su quello più oscuro...”


Libertà spirituale - Prima ancora di essere cristiani, maomettani o buddisti, noi siamo coscienza ma tale consapevolezza è talmente offuscata che le nostre intrinseche qualità vengono sommerse da una pletora di idee, costrizioni e strutturazioni precostituite da vari credo religiosi. Un recinto che impedisce la libertà espressiva in termini di spiritualità naturale dell' uomo... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/dogmatismo-religioso-o-liberta-di.html


Francavilla al Mare. Danze e canti della pace con Upahar Anand ed altri olistici – Scrive Michele Meomartino: “Dalle ore 18 alle 23 al Parco Villanesi di Francavilla a Mare: campane tibetane, gong, didjiritoù, yoga e bhajan finale con danze assieme ad Upahar Anand. Info. 393.2362091. Serata ad offerta libera con picnic condiviso”


Colui che cerca è il cercato... - ...senza sostenere prove o sentirci stressati possiamo seguire le due vie: quella dell’amore verso l’esterno e quella della conoscenza verso l’interno. Che poi sono una sola cosa. Accompagnandoci lungo il percorso con “gli altri”, tutti gli altri, che fanno parte di noi. Capendo noi stessi e conoscendoci conosciamo e capiamo gli altri, e conoscendo gli altri capiamo noi stessi, nei momenti bui e in quelli luminosi, e possiamo rifletterci e far “riflettere” gli altri in noi... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/12/29/colui-che-cerca-e-il-cercato-riconoscersi-in-cio-che-si-e/


Ciao, Saul/Paolo


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La perseveranza in un’unica direzione è essenziale nella ricerca del Sé e quella è fatta soltanto interiormente, per tutto il tempo. Solo la vostra attenzione sul Sé interiore è essenziale...” (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.