Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 29 giugno 2021

Il Giornaletto di Saul del 30 giugno 2021 – Controbioregionalismo nel nord America, resoconto dell'incontro bioregionale 2021, Draghi il furbetto, la favola di Cristo, Genova: 20 anni dopo...



Care, cari, “I bambini saranno ostaggi per garantire il buon comportamento della loro gente”. Così definì gli scopi della Carlisle Indian Industrial School il suo fondatore tenente Richard Henry Pratt. Dal 1880, ammassati nelle “riserve”, gli Indiani conoscono umiliazione, miseria, acculturazione. Le famiglie si videro sottratti i figli, mandati in una scuola dell’est definita “tecnica”, la Carlisle Indian Industrial School, in realtà un vero e proprio riformatorio, per di più lontanissimo dalle “riserve”. La storia di questa famigerata “scuola” si rivela densa di violenze e di suicidi infantili. - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/06/contro-bioregionalismo-nel-nord-america.html


Viterbo. Villa Lante trascurata – Scrive Mauro Galeotti: “Quello che più dispiace è vedere il nostro patrimonio culturale essere trascurato, abbandonato, incustodito, eppure il ministro Franceschini pare persona molto attenta a curare la conservazione dei nostri beni, ma per Villa Lante a Bagnaia il ministro non fa nulla...”


L'Incontro Bioregionale di quest'anno (2021) è stato memorabile come sempre e, per questo, cerchiamo di descriverne almeno gli aspetti più salienti, per lasciarne una memoria. Quest'anno il tema era un progetto concreto per il quale i rappresentanti dell'Auser di Treia si stanno impegnando al massimo in tutti i sensi da tempo: il Progetto di Promozione della Lettura (PPL)... (Caterina Regazzi) – Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2021/06/resoconto-dellincontro-bioregionale.html


Commento di Grazia: “Una settimana intensa a Treia, in buona compagnia di amici/che e compagni/e. ci sarebbe tanto da dire, in particolare voglio ringraziare Chiara e Andrea e la loro bella famiglia, si sono impegnati al massimo per offrirci una romantica serata che mi hanno ricordato i vecchi tempi. L’AUSER di Treia non poteva fare scelta migliore. Bravi gli Autori alla Tavola rotonda e il cantafavole Gianluca Lalli. Dopo tanta clausura finalmente una botta di vita!”


Draghi il furbetto – Scrive Marco Palombo: “E' un falso il mantra “la situazione migliora per il successo della campagna di vaccinazione”. Sicuramente la situazione migliora d' estate per il cambio di clima, omettere completamente questo fattore nelle notizie di tutti i media attribuisce alla vaccinazione un valore superiore a quello che ha nella realtà...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/06/draghi-furbetto-minimizzati-i-contagi.html


Roma. Avviso vegano – Scrive FLM: “Serata vegana in sede AVA l'8 luglio 2021. Alle ore 18,00 bellissimi cortometraggi sull’universo commentati da Piero Musilli, contemporaneamente speciale aperitivo e libero dibattito sui temi vegan e di attualità. Segue la cena che prevede: insalatona mista di stagione, penne all’arrabbiata, spezzatini di soia al sugo, mostaccioli del Salento, vino, pane, olive e acqua. Alla fine della cena, musica e canzoni romanesche con Mauro Festa e Antonio Lombardi. Posti limitati. Prenotazione a Luana prima possibile al tel. 3391406256.


Dolori sciatici e vari – Scrive G.Z. in risposta all'amica che lamenta dolori sciatici: “Ho usato l’olio di canapa CBD Enecta consigliato da un’amica medichessa su mia esplicita richiesta nel mese di marzo-aprile a causa di un attacco di sciatalgia e cervicalgia; riponevo grandi aspettative per via del mio rispetto per la pianta e controcultura varia. Nel mio caso il risultato è stato deludente, non ho avuto alcun beneficio, ho risolto il problema con l’agopuntura...” - Mio commentino: “Posso confermare che anche io anni fa ebbe dei problemi alla schiena e risolsi il tutto definitivamente con l'agopuntura”


La favola di Cristo - In seguito ad un virulento scambio di pareri intercorso un po' di tempo fa con alcuni "credenti" ho sentito l’esigenza di riportare qui un argomento scottante, che già in passato fu per me motivo di discussione, si tratta della “Favola di Cristo”, ovvero la ricerca storica sulla non esistenza fisica di Gesù di Nazareth... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/11/ipotesi-sulla-non-esistenza-fisica-di.html


Spilamberto. Eventi – Scrive Centro Discontinuo: “Segnaliamo i futuri eventi che la nostra associazione svolgerà in Corte Rangoni di Spilamberto, già a partire da Sabato 3/7 luglio ore 18.00 con Mario Orlandi: Essere in contatto, per evolversi. Per tutte le iniziative prenotarsi per sms al 348/1682500. Sono tutti eventi gratuiti”


Genova resiste – Scrivono Comitati: “Sono passati venti anni dai giorni del G8 di Genova e da quella che Amnesty International allora definì “la più grande violazione dei diritti umani in occidente dopo la seconda guerra mondiale”. Ancora oggi non c’è chiarezza su motivi e mandanti di quei fatti, né è stata ottenuta giustizia e verità...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/06/29/genova-a-20-anni-dal-g8-memoria-e-futuro/


Ciao, Paolo/Saul


…..................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“C’è ombra dove la luce non vede… Una lampada ‘vede’ solo le cose che illumina" (Roberto Casati)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.