Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 1 giugno 2021

Il Giornaletto di Saul del 2 giugno 2021 – Esequie per i pini di Roma, fuori dal virus, Valle d'Aosta: lupi minacciati, festa della Repubblica nonviolenta, e se fosse legale anche l'omicidio?, il limite dell'etica...

 


Care, cari, i pini di Roma, oltre un milione, tre anni fa sono stati attaccati da un parassita Toumayella parvicornis, che li sta distruggendo e se non si interviene subito tra due anni saranno tutti morti. Il problema è che invece di curare i pini ammalati, con lotta biologica o endoterapia (che non è un vaccino!), il Servizio Giardini non sta provvedendo ad altro che ad abbattimenti e potature, come se non si sapesse che i pini sono parte integrante e fondamentale del patrimonio storico e ambientale di Roma, ne caratterizzano il paesaggio dai tempi della classicità... (Giuseppe Altieri) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/06/roma-i-pini-muoiono-attaccati-dal.html


Acqua e nucleare. Memoria e lotta – Scrive Marco Palombo: “Roma, 12 giugno ore 15,30, piazza dell' Esquilino, manifestazione nazionale a dieci anni dai referendum su acqua pubblica e nucleare, la prima delle molte mobilitazioni nazionali previste dai movimenti per il 2021. Sarebbe necessario un percorso comune che unisca le forze e i diversi temi. Info: palombo.marco57@gmail.com”


Fuori dal virus... – Scrive Paola Botta Beltramo: “Come ha ben spiegato anche il dr. R. G. Hamer, alla domanda: ”potremmo dire che il contagio deriva dalla risonanza?” Renati risponde: “Smetterei di usare la parola contagio. C’è una dinamica che avviene in soggetti quanti più sono quelli che attivano un certo tipo di percezione. Questo è quello che è successo in tutte le epidemie della storia...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/06/la-paura-e-la-formula-del-contagio.html


Problema dei TEST RAPIDI ANTIGENICI INAFFIDABILI – Scrive L.C.: “Dopo l’inserimento blando (e non preannunciato) avvenuto il 15 gennaio 2021, al nuovo “Governo” è dovuta l’escalation sempre più perversa degli ANTIGENICI. Hanno superato ufficialmente i MOLECOLARI. Sono graditi dai presidenti di regione...”


Valle d'Aosta. Lupi minacciati – Scrive Carlo Consiglio: “Sul Bollettino Ufficiale della Valle d’Aosta n. 26 del 25 maggio 2021 è stata pubblicata la legge regionale n. 11. In base a tale legge, il presidente della Regione, di concerto con l’assessore competente in materia di agricoltura e risorse naturali, può autorizzare con decreto il prelievo, la cattura e l’eventuale abbattimento di esemplari della specie lupo...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/06/minacciati-di-morte-i-lupi-in-valle.html


Festa della Repubblica nonviolenta – Scrive Mao Valpiana: “Il 2 giugno festeggiamo la Repubblica democratica. Noi vogliamo portare la nostra aggiunta nonviolenta affinchè sia anche disarmata, strumento di pace che ripudia la guerra (articolo 11). Riteniamo che i 25 miliardi di euro che saranno impiegati anche quest'anno per le spese militari vadano contro la Costituzione e sperperino denaro sottratto alle tante necessità attuali (lavoro, sanità, istruzione, cultura, ricerca, protezione civile, pensioni, ecc.). Per questo chiediamo alle istituzioni e alla politica di finanziare la Difesa civile non armata e nonviolenta e diminuire le spese belliche: è l'unico modo per essere coerenti con i principi, i diritti, i doveri e l'ordinamento della Repubblica italiana, democratica e antifascista...”


E se fosse legale anche l'omicidio? - Ipocrisia su ipocrisia, visto che ormai le categorie destra sinistra sono state amalgamate nel calderone del "governissimo", un vero e proprio contenitore della totale omologazione politica e sociale, vediamo che opzioni paritetiche vengono sostenute dalle opposte fazioni in concomitanza. Vedasi la lotta per la "regolamentazione" della prostituzione portata avanti dalle destre più retrive, come la Lega, o la battaglia finta libertaria della proposta Zan sulla promozione transex o per la "legalizzazione" della canapa, vessillo di "avanguardia libertaria" di radicali e recentemente del movimento post democratico delle Sardine... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/06/non-solo-il-vizio-e-se-fosse-legale.html


Ariccia. Festa nel parco – Scrive Mercato Contadino: “Ciao, volevo informarti di un bellissimo evento che si svolge Mercoledì 2 giugno 2021 Festa della Repubblica al Parco Romano Biodistretto ad Ariccia. Info: info@mercatocontadino.org"


Il limite dell'etica - ...nella società moderna, soprattutto in seguito al predominio della scienza razionalista (e della cultura maschilista) ha preso il sopravvento la parte giudicativa della mente, da cui la grande affermazione delle religioni monoteiste, e della arroganza dell'uso nei confronti delle altre creature e della natura (è illuminate la lettura de "Il Limite dell'Utile" di Battaille)... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/11/the-limit-of-ethics-il-limite-delletica.html


Ciao, Paolo/Saul


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“L’uomo che non voglia far parte della massa non ha che da smettere di essere accomodante con se stesso; segua piuttosto la propria coscienza che gli grida: ’sii te stesso! Tu non sei certo ciò che fai, pensi e desideri ora’. Ogni giovane anima sente giorno e notte questo appello e ne trema; infatti presagisce, rivolgendo il pensiero alla sua reale liberazione, la misura di felicità destinata dall’eternità; felicità che non riuscirà mai a raggiungere se incatenata dalle opinioni e dalla paura. E quanto assurda e desolata può divenire l’esistenza senza questa liberazione! Nella natura non c’è creatura più vuota e ripugnante dell’uomo che è sfuggito al suo genio e ora volge di soppiatto lo sguardo a destra e a sinistra, indietro e ovunque. Un tale uomo alla fine non lo si può neppure attaccare: è solo esteriorità senza nucleo, un marcio costume, pitturato e rigonfio, un fantasma agghindato che non può ispirare paura e tanto meno compassione.” (Friedrich Nietzsche)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.