Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 19 giugno 2021

Il Giornaletto di Saul del 20 giugno 2021 – Ridurre l'effetto serra, scienza: i nuovi dogmi, finocchi su facebook, Upadana: Padania, il Papa di Lucknow...



Care, cari, il taglio del metano, gas serra estremamente potente, può giocare dunque un ruolo chiave per contrastare il cambiamento climatico, andando ad affiancarsi agli sforzi per ridurre l'anidride carbonica. Rispetto a quest'ultima, che rimane in atmosfera per centinaia di anni, il metano inizia a degradarsi rapidamente e la maggior parte scompare dopo un decennio. Riducendo quindi le sue emissioni si può frenare rapidamente il tasso di riscaldamento nel breve periodo... (Arpat) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/06/ridurre-le-emissioni-di-metano-per.html


Nota - Nel settore agro-zootecnico, visto che le tecnologie non sono in grado di affrontare in modo decisivo le emissioni di metano, è necessario da una parte intervenire sulle abitudini dei consumatori e dall’altra puntare su politiche innovative.


Se la religione cambia nome – Scrive Reti di Pace: “Un importante articolo questo di Patrizia Gentilini, medico oncologo, ematologo e membro di Isde - Associazione Italiana Medici per l’Ambiente. Qui il medico ha il grande merito di riportare all'attenzione del lettore...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/06/scienza-quando-la-religione-cambia-nome.html

Nota - Riteniamo che la scienza mai vada intesa come dogma e vorremmo che la politica garantisse non solo l’indipendenza di ricercatori, medici e degli altri operatori sanitari, ma contribuisse a creare e mantenere un clima scientifico antidogmatico, aperto al libero dibattito...


Finocchi su Facebook - Non c'è più niente da fare, ormai sono stato etichettato come "ospite non grato". Ad affibbiarmi il titolo ci ha pensato l'ufficio censura di fb che il 19 giugno 2021, a pochi giorni dal mio 77° compleanno, mi comunica che un discreto numero di miei post sono stati oscurati, perché (a giudizio del censore) diramano notizie tendenziose, che incitano alla violenza ed alla rivolta contro il sistema...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/06/finocchi-su-facebook-rapidi-ed.html


Commento di M.T.: “Caro Paolo, sei stato fra i miei primi amici fb., ti voglio bene e apprezzo il tuo lavoro. Hai contribuito ad ampliare la mia mente con scritti chiari e comprensibili. Da lì poi tutto è stato in crescita. Ho fiducia che questo periodo del terrore finirà, speriamo che il tempo ci sia amico e non ci faccia aspettare ancora...”


Nota - Per chi volesse dedicarsi alla lettura cartacea segnalo alcuni testi: "Vita senza tempo" (Edizioni Vivere altrimenti) - Riciclaggio della memoria (Edizioni Tracce) - Treia: Storie di vita bioregionale (Edizioni Tracce) - Compagni di viaggio (OM Edizioni) - Vivere parlare pensare senza dire Io (Primiceri Editore) - Non Credo Rivista Laica (Edita da Fondazione Religions Free)


Upadana: Padania – Scrive Elena Pradella: “Upadana, in lingua pali, indica la brama intensa o il forte attaccamento che fa nascere la falsa idea di “io” e “mio”. Grazie all’indubbia somiglianza e assonanza con la parola Padana, che identifica la pianura nella quale vivo, sono affiorate in me profonde riflessioni sulla relazione con il territorio. Ho sempre definito la pianura Padana una “terra troppo comoda”. Oggi è l’immagine manifesta dell’Upadana, dalla quale sono nate e incessantemente continuano a perpetuarsi azioni nefaste di prepotenza contro la Natura.” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2021/06/pianura-padana-da-terra-promessa-terra.html


Trento. Salviamo gli orsi – Scrive Cristina: “Vi invito alla Terza manifestazione nazionale della campagna Stop Casteller che si terrà a Trento il 3 luglio alle ore 16. Sfileremo per le strade della città per far sentire la nostra voce e chiedere la chiusura del Casteller e la liberazione degli orsi. Info: assembleaantispecista@gmail.com”


Sri Poonja, il Papa di Lucknow... - Ormai da parecchi anni ho smesso di spostarmi e mi limito a ricevere i viaggiatori. Con questo metodo posso tranquillamente dedicarmi agli affari miei ed allo stesso tempo ricevere notizie e novità dal mondo spirituale…. Tra gli ospiti più graditi che mi è capitato di accogliere vi sono Upahar Anand e Venu, una coppia santa che soggiorna l’inverno in India e torna in Italia per l’estate. Venu, che significa flauto, ha ricevuto il nome da Papaji di Lucknow un santo alquanto famoso (un diretto discepolo di Ramana Maharshi)... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/sri-h-w-l-poonja-il-papa-di-lucknow.html


Ciao, Paolo/Saul


….............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“L'ostacolo finale è la convinzione che ci sia un ostacolo.” (Sri Poonja)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.