Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 10 giugno 2021

Il Giornaletto di Saul del 11 giugno 2021 – Alimentazione bioregionale, vertici G20 in Italia, Sri Lanka: disastro ecologico, Hollywood: USA/UFO, alcune risposte di Ramana Maharshi...

 


Care, cari, la dieta “naturale” va riconsiderata in senso “bioregionale” e secondo i tempi in cui viviamo. In India, ad esempio, l’aglio e la cipolla nell’antichità erano considerati un cibo tamasico (il primo) e rajasico (il secondo), oggigiorno sono stati rivalutati per altre loro proprietà a livello di Ayurveda al livello di medicamenti... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/06/rapporto-con-gli-animali-alimentazione.html


Nota - Il saggio Ramana Maharshi a chi gli chiedeva quale fosse il modo più semplice per “raggiungere” la consapevolezza di Sé (nel senso di autorealizzazione) consigliava l’autoindagine, attraverso l’interrogarsi “chi sono io”. E se qualcuno insisteva per avere delle norme esteriori di comportamento allora consigliava di assumere solo cibo “satvico” e in quantità moderata. Il cibo “satvico” è in effetti la cosiddetta dieta vegetariana, quella più vicina all’alimentazione naturale dell’uomo.


Vertici G20 in Italia – Scrive Marco Palombo: “Si stanno preparando a Catania e Venezia le mobilitazioni contro il G20 lavoro, in Sicilia 20 giugno, e G20 Economia, in Veneto 7 luglio, sono al momento ignorati il vertice su Esteri e Sviluppo che si terrà a Matera il 29 giugno e il vertice sulla Salute che si terrà a Roma il 6 settembre.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/06/10/calendario-vertici-g20-in-italia-e-manifestazioni-nowar/


Commento di CLP: “Colgo l’occasione per informarvi delle iniziative che stiamo organizzando come Comitati lucani e pugliesi per manifestare la nostra opposizione al G20 e in particolare al Vertice Esteri e Sviluppo che coinvolgerà nei giorni 28, 29 e 30 giugno le città di Bari, Matera e Brindisi. “ - Continua in calce al link soprastante


Sri Lanka. Disastro ecologico – Scrive Vincenzo Brandi: “Si continua a parlare del disastro ambientale provocato dall’affondamento del cargo X-Feeders Pearl –battente bandiera di Singapore- in prossimità delle coste dello Sri Lanka. Tra le notizie che filtrano, non sempre precise, si apprende che l’enorme nave, lunga quasi 200 metri, era alimentata ad olio combustibile. Quest’ultimo è un prodotto di scarto del petrolio (quindi più economico), bituminoso e viscoso, particolarmente inquinante se finisce in mare. Dal ventre della nave, che ha bruciato per 13 giorni prima di affondare, sono fuoriuscite quasi 80 tonnellate di grani di plastica (o “pellets”) del tipo polietilene...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/06/il-disastro-ambientale-nello-sri-lanka.html


No al DDL Zan – Scrive Daniela Turrini: “Il mese scorso eravamo in migliaia a Milano, in piazza Duomo, per l'evento “RestiamoLiberi – No al Ddl Zan!”. Questa settimana saremo al Senato, dove presenteremo il Primo Report sulle violazioni delle libertà fondamentali causate dalle leggi sull'omotransfobia: un rapporto contenente centinaia di casi di persone perseguitate per le proprie idee, in paesi dove sono già in vigore leggi simili al ddl Zan. Info: d.turrini@provitaefamiglia.it"


UFO/USA... Non è più “roba” da Hollywood! - Scrive Daily Grail: “Se ultimamente hai avuto la sensazione che gli UFO spuntino ovunque, non ti sbagli. Le cose hanno iniziato a scaldarsi su UFOland circa una settimana fa, quando iniziarono a circolare voci su un segmento di 60 Minutes della CBS dedicato al nostro mistero forteano preferito, l’ironia è che molte di queste voci furono diffuse dalle stesse persone che finirono nel segmento TV, ma su questo torneremo più avanti...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/06/10/ufousa-non-e-piu-%e2%80%9croba%e2%80%9d-da-hollywood/


Commento di Leonardo da Vinci: “Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza...”


Alcune domande con risposte di Sri Ramana Maharshi - Domanda: Quando medito il sonno mi sommerge. Non posso evitarlo. Che fare? - Risposta: Se io dico: “Mi sono svegliato”, s’intende che “io ho dormito”. Quando sopraggiunge lo stato di veglia, noi dobbiamo essere nella condizione nella quale eravamo quando dormivamo. Quando arriva il sonno, dobbiamo svegliarci. E’ lo stato del sonno vigile...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/12/alcune-domande-sulla-ricerca-del-se.html


Ciao, Saul/Paolo


…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non devi inseguire l' ′′io′′ per ucciderlo. Non puoi. Tutto ciò di cui hai bisogno è un sincero desiderio della realtà.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.