Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 24 febbraio 2021

Il Giornaletto di Saul del 25 febbraio 2021 – La colpa non è solo dei piccioni, scelte possibili, unità del movimento animalista, appello per Byoblu, storie e sentimenti...



Care, cari, sul problema dei piccioni in eccesso e sulle soluzioni per contenerne il numero, mi confrontavo con Paolo ed abbiamo notato che alcuni sindaci in passato hanno emesso ordinanze per l'uccisione (da parte di cacciatori) di colombi, onde arrivare ad una riduzione della popolazione di questi animali, così apprezzati da turisti e animalisti, e così odiati da amministratori (almeno alcuni), agricoltori, allevatori, mangimisti, ecc. (Caterina Regazzi) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/02/degrado-urbano-la-colpa-non-e-solo-dei.html


Europa. Il suolo da salvare – Scrive Mario: “Info su un webinar sul suolo in Inglese: https://mcusercontent.com/d128a627b717db2380ccf7e90/files/0fd1ba2c-7057-4eba-84a1-02733e051881/5_March_Soil4life.01.pdf - È organizzato dal progetto Soil4Life. - Vi sono alcuni interventi interessanti tra cui quello del rappresentante della DG Ambiente che ha l'incombenza della nuova strategia UE sul suolo.”


Manlio Dinucci e le scelte possibili... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Il giornalista ed analista Manlio Dinucci è persona di grande competenza nella divulgazione politica, soprattutto delle mene militari dell'imperialismo. Il suo eccellente lavoro appare su numerosi canali, anche internazionali, dell'informazione "altra". Io, che di Dinucci sono amico, mi sono sempre chiesto perché non abbia scrupoli a pubblicare le...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/02/manlio-dinucci-e-le-scelte-possibili.html


“Vivere Sani in un Mondo Malato” di Peter Roche de Coppens - Recensione: “La nostra coscienza gioca un ruolo fondamentale nella ricerca della felicità e del benessere. La salute dell’uomo è sempre più nelle mani di ognuno di noi, a patto che, come insegna la medicina psicospirituale, il malato abbandoni l’atteggiamento della vittima e diventi co-creatore della propria guarigione. Info: info@fiorigialli.it”

Appello all'unità del movimento animalista – Scrive Franco Libero Manco: “La maggioranza della popolazione ama gli animali, anche se lascia che siano tranquillamente violentati e uccisi nei modi più terribili. La grande forza del Movimento Animalista resta allo stato potenziale, non riesce a manifestarsi in un fronte unico a causa dell’eterogeneità dei suoi stessi componenti, con grave danno per gli animali e non solo. La filosofia e la pratica vegetariana-vegan-animalista-ambientalista è la sola vera grande innovazione culturale degli ultimi secoli...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/02/24/appello-allunita-del-movimento-vegetarianovegananimalistaecologista/


Roma. Appuntamento vegano – Scrive FLM: “L’INCONTRO PREVISTO PER DOMENICA 28 FEBBRAIO IN SEDE AVA CON PROIEZIONI DI CORTOMETRAGGI, DIBATTITO E CENA VEGAN SI SVOLGERA’ SOLO A CONDIZIONE VI SIANO PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE LE ORE 15,00 DI SABATO 27/2/21 TELEFONANDO AL 3391406256...”


YOUTUBE CANCELLA GLI ABBONATI DI BYOBLU – Scrive Claudio Messora: “Io mi sono illuso di stare dalla parte giusta, quella dei cittadini. Io mi sono illuso di fare una televisione che desse loro voce, rispondesse alle loro domande e li aiutasse a formarsi una prospettiva. Una televisione dei cittadini, antitetica alle televisioni del potere. Per farlo ho creato dei presidi protetti dalla legge, perché la voce dei cittadini non si potesse censurare così facilmente. Ho creato una testata registrata, ho creato una televisione sul digitale terrestre. Ho comprato le concessioni. Una televisione dal basso che non si era mai vista in nessuna parte del mondo...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/02/youtube-toglie-byoblu-la-pubblicita-e.html


Alpi Apuane devastate – Scrive Eros Tetti: “Uno spot del celebre marchio del lusso Bulgari è stato girato nelle Cave di marmo delle Alpi Apuane, quelle che, nel docu-film Antropocene, sono state annoverate tra i 43 peggiori disastri ambientali causati dall'uomo. Con una lettera aperta, ci siamo rivolti direttamente al Presidente dell'azienda Paolo Bulgari e al CEO Jean-Christophe Babin affinché ritirino la pubblicità, mostrando così attenzione e considerazione per l’ambiente e schierandosi apertamente a favore delle Alpi Apuane”


Memorie, storie e sentimenti... – Scrive Lorenzo Merlo: “La scoperta dell’io. Raramente si accetta di prendersi per mano per andare a ripercorrere il giro del palazzo, per scoprire se nella costruzione delle nostre convinzioni eravamo davvero noi gli autori o subivamo gli occulti solleciti delle consuetudini...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/02/memorie-storie-e-sentimenti.html


Ciao, Paolo/Saul


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Lo stato che chiamiamo realizzazione è semplicemente essere se stessi, non conoscere o diventare qualcosa. Colui che si è realizzato... non può descrivere quello stato. Può solo esserlo.” (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.