Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 19 febbraio 2021

Il Giornaletto di Saul del 20 febbraio 2021 – Hirpus, il covid che ci aspetta, la natura del “commercio”, ricerca di sé partendo dalla persona...

 


Care, cari, viaggio emozionale di un emigrante irpino sulla strada dei fiori, a Cosmopoli, dove senza cuore non si può fare l’amore, ce ne basta uno! Dimensione spaziale surreale ancestrale villaggio globale cultura areale nel perimetro di contaminazioni confinato all’interno di quello che chiamiamo "tradizione"... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/02/hirpus-la-tradizione-immaginaria.html


Ricerca universitaria in musicoterapia – Scrive Paola Esperson: “Cerco una/uno esperto in statistica e SPSS , che mi aiuti in modo costante, per i prossimi 2 mesi , ad elaborare con SPSS e analizzare i dati della mia ricerca universitaria.  Dati complessi su un campione di 305 bambini della scuola elementare. Grazie Mille! Speriamo che il Tao crei l’incontro perfetto. Tel +44 7909 285057”


Il Covid che ci aspetta... con il “governissimo” – Scrive J.E.: “Corriere della Sera, trafiletto minimo: "Numero di contagi dimezzato, trend stabile da 5 settimane" (OMS, report sui dati mondiali). Ma l'Italia sta su Marte, e sul paginone cubitale il virus "corre e muta" (pur se i numeri dicono il contrario: 10.000 test positivi su 280.000, 3, 8%) e fioriscono nuove chiusure: l'aspersione della paura deve proseguire (Draghi-Lamorgese-Speranza-Sanitaria n.2). 2+2=5 è la nuova realtà, altrimenti il vaccino rischia di rimanere invenduto. Così ecco la tripla mascherina, il Coronavirus da crociera e la Variante Napoletana: ci mancava assai. Tutto vero: lo scrivono i giornali più “venduti” d'Italia...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/02/il-covid-che-ci-aspetta-con-il.html


Commento poetico di L.C.: “Vaccin non prende il Virus per le corna se, dopo sette mesi, ancor ritorna; vaccin non impedisce il contagio e, dopo cinque mesi, si dee tornare in fila, specie se in attesa è la variante...”


La natura del “commercio” - Scrisse Kahlil Gibran: “Un mercante chiese al saggio: “Parlaci del commercio”. Ed egli rispose dicendo: “La terra vi concede il suo frutto e basterà, se voi saprete riempirvene le mani. Scambiandovi i doni della terra, vi sazierete di ricchezze rivelate. Ma se lo scambio non avverrà in amore e in benefica giustizia, farà...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/02/19/la-natura-del-commercio-secondo-kahlil-gibran/


Ricerca di sé partendo dalla persona - Per una sorta di simpatia che percepisco verso tutte le persone con le quali riesco a condividere emozioni e sentimenti ho pensato che potesse essere utile (per me e per loro) chiarire alcuni aspetti dell'auto conoscenza che ancora si rivolgono alla persona. Poiché (comunque) dalla persona dobbiamo partire in quanto depositaria della prima scintilla di Coscienza dalla quale tutto deriva. Non voglio perciò sminuire il valore di questa persona, e come "questa" anche tutte le altre che pazientemente seguono e precedono.” - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/12/short-essay-on-lay-spirituality-breve.html


Ciao, Paolo/Saul


…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“È la coscienza che si manifesta nelle singole forme e dà loro esistenza apparente. Negli esseri umani attraverso tale manifestazione nasce il concetto di ′′Io′′ separato. In ogni individuo l'Assoluto si riflette come coscienza, e così la pura Consapevolezza diventa coscienza di sé.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.