Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 10 febbraio 2021

Il Giornaletto di Saul del 11 febbraio 2021 – Spreco alimentare, Wuhan: il giallo del pipistrello, passeggiata per Treia, Gerusalemme occupata, ...e tu che Bufalo sei?...



Care, cari, complice anche la pandemia, cibo e salute sono il nuovo binomio, quasi 7 italiani su 10 (il 66%) ritengono ci sia una connessione precisa fra spreco alimentare, salute dell’ambiente e dell’uomo e al momento di acquistare il cibo l’attenzione alla salubrità e sicurezza del cibo e al suo impatto sulla salute – così come agli elementi di sicurezza alimentare incidono in maniera determinante per 1 italiano su 3... (Arpat) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/02/sprechi-alimentari-ed-impatto.html


Trieste. Il calvario delle foibe – Scrive Archivio dei Diari: “Conservare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Con questo intento fu istituito, con la legge 30 marzo 2004 n. 92, il Giorno del ricordo, celebrato ogni anno il 10 febbraio, data in cui nel 1947 furono firmati i trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara e la sua provincia in precedenza facenti parte dell’Italia...”


Stralcio di un commento di Giorno Stern: “Da non dimenticare la causa prima di quella tragedia, ovvero la guerra fascista di aggressione praticata dal sedicente “duce”, di cui cui la “Giornata del Ricordo” rammenta il triste e vergognoso portato.”


Wuhan. Il giallo del pipistrello... – Scrive Marinella Correggia: “Ciao, vi mando queste righe, resoconto della conferenza stampa (di tre ore...) della missione di esperti inviata dall'Oms a Wuhan per rintracciare l'origine del virus Sars-CoV-2, il quale sarebbe a sua volta all'origine della pandemia da Covid-19. Non ci sono commenti particolari. Se non uno. Certamente la verità è ancora lontana... (chiedo scusa per eventuale errori di comprensione dovuti all'accento cinese dell'interprete in inglese...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/02/10/il-giallo-del-pipistrello-e-non-solo-le-non-conclusioni-della-missione-scientifica-a-wuhan/


Combattere il Coronavirus - Giovanni Pareschi, dirigente di ricerca dell'INAF, ha detto che l'astrofisica e lo studio della luce e dei raggi ultravioletti potrebbe rivelarsi fondamentale per combattere la pandemia in un futuro non così lontano...”


Passeggiata per Treia – Scrive Caterina Regazzi: “Cercando di rivivere la normalità, indossate le nostre mascherine, stamattina di buon'ora io e Paolo siamo usciti per le vie di Treia per andare a fare la colazione al bar. Siamo arrivati fino a...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/02/10/passeggiando-per-treia-il-10-febbraio-2021/


Auser alla radio – Scrive Giusy Colmo: “Sabato 13 febbraio andrà in onda un pezzo dedicato a due testimonianze Auser, una della Lombardia l’altra della Calabria, nella trasmissione Inviato Speciale in onda su RADIO RAI UNO dalle 8,30 alle 9,30”


Gerusalemme occupata – Scrive Sana: “ Decine di palestinesi hanno partecipato a uno sciopero nella città occupata di Gerusalemme, in opposizione al piano israeliano di allontanare 17 famiglie dalle loro case nel sud-est della città e di espandere le azioni di insediamento e giudaizzare la Città Santa. I partecipanti allo sciopero hanno innalzato bandiere palestinesi chiedendo un arresto immediato degli insediamenti...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/02/gerusalemme-sciopero-in-rifiuto-del.html


Corrispondenza – Scrive Ferdinando Renzetti: “La favola bella! Scrivo su uno scassato intercity che si è perso nel cuore della notte mentre basella e perilla cercano il senso d’urgenza con l’acqua che balla e l’albero che suona alla luce della luna con i pianeti allineati nel cielo pieno di stelle. il treno si è bloccato in mezzo al niente si è fermato a riposare ogni giorno tutti i giorni: a me piace, a te piace insieme/assieme a noi piace. ogni volta cantiamo viaggiando i paesaggi sonori: mandorle fichi secchi uva passa pan di spagna allo zenzero con succose more rosse raccolte nel bosco sul far della sera la pienezza dell’essere come vuoto all’infinito in ogni direzione mai sempre qualche volta raramente di solito spesso adesso/ora un po più tardi nei paraggi cinque metri più in la della dissonanza cognitiva e finalmente possiamo sentire il suono della terra in attesa del suo prossimo respiro di lavoro in lavoro di stagione in stagione raccogliamo il frutto dell’uomo. Abbiamo attraversato campi su campi coltivati a pannelli solari che non fioriscono mai, siamo arrivati sulla via delle ginestre d’asfalto grigio e scuro e sulla via delle orchidee vicino alla fabbrica del cemento ci siamo fermati a comprare i sacchi rossi per le patate...”


E tu che Bufalo sei? - il 12 febbraio 2021 entriamo nell'anno del Bufalo di Metallo che terminerà il 31 gennaio 2022. Abbiamo un anno intero per sperare che la ponderatezza e la pervicacia del Bufalo ci porti a superare le contingenze difficili in cui ci troviamo. Già possiamo intravvederlo, dal posizionamento di questo archetipo che è collegato all'esagramma dell'I Ching Fu (Il Ritorno), ovvero l'apparire di una prima linea chiara sotto le linee scure precedenti.  Inoltre l'elemento abbinato a questo anno, è il Metallo, che secondo la tradizione cinese è l'Oro, puro e prezioso... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/02/oroscopo-cinese-entriamo-nellanno-del.html


Ciao, Paolo/Saul


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Le persone originali danno sempre fastidio alla società. Non sono così facili da manipolare, rimangono se stesse. Cercheranno di vivere la propria vita non secondo uno schema, ma secondo la loro visione...” (Osho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.