Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 22 agosto 2017

Il Giornaletto di Saul del 23 agosto 2017 – Milagro Sala ai domiciliari, UE: la pace è possibile?, terrorista morto non parla, islam in redazione, Italia: bergoglio promuove la sostituzione, l'imbroglio scientifico, la forza dell'amore femminile...


Immagine correlata

Care, cari, il presidente del CIDH, Francisco Eguiguren, in una intervista rilasciata a Radio Rebelde ha dichiarato: “Gli arresti domiciliari si realizzano nel domicilio abituale dell’accusato o in un domicilio proposto dalla difesa” ha detto Eguiguren, commentando l’incredibile decisione di mandare Milagro Sala in una casa diroccata e recentemente saccheggiata, dove mancano le infrastrutture minime...” (Pressenza) - Continua: https://www.pressenza.com/it/2017/08/la-cidh-condanna-modo-cui-stati-concessi-domiciliari-milagro-sala/

Attentati. Bugie certificate – Scrive V.Z.: “Gli uomini politici non possono essere creduti quando esprimono fraudolentemente indignazione e condanna dell'attentato terroristico di Barcellona, perché sono individui cinici falsi e bugiardi. Essi mentono quando fingono di condannare la violenza, poiché sono gli stessi criminali internazionali che con il proprio voto hanno ordinato i bombardamenti terroristici su Irak, Somalia, Jugoslavia, Libia, Afghanistan, Siria. Solo i pochi che si sono astenuti da complicità con tali atti delinquenziali possono essere creduti...”

UE. La pace è possibile...? - Scrive Fernando Rossi: “Di fronte alla bufala diffusa da media e partiti del centrodestrasinistra , in base alla quale l’UE avrebbe ‘almeno’ (sic) garantito la pace , dopo le sofferenze causate dalla seconda guerra mondiale in Europa, è bene precisare che la UE/NATO a gestione USA ha dato al mondo...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/08/ue-unaltra-pace-e-possibile-si-chiama.html

USA. Sempre più invadenti – Scrive Mauro Gemma: “Gli Stati Uniti costruiscono basi militari in Ucraina, sulla costa del Mar Nero. Lo riferisce "Pravda”, l'organo del Partito Comunista della Federazione Russa...”

Commento di Sputnik: “Singoli incidenti militari tra la Russia e gli stati membri della NATO sono del tutto possibili. Lo sostiene l’esperto del Consiglio russo per gli affari internazionali Prokhor Tebin. Le relazioni tra la Russia e gli Stati Uniti e la NATO rimangono molto tese. Nessuno scontro può essere casuale, ma piuttosto un'azione deliberata", ha detto Tebin al club di discussione Valdaj...”

Intervista ad una monaca buddista. Parla Tashi: “La paura della sofferenza deve essere abbandonata perché in questa vita sperimenteremo comunque la sofferenza in quanto abbiamo un corpo,esso porta in sé la natura della sofferenza, sperimenteremo inevitabilmente malattie, disagi, invecchiamento e così via, questo cesserà solo al momento della morte. Mentre la speranza è attinente al desiderio di realizzare in futuro la felicità, ma in questo momento il futuro non esiste, quindi sorgono soltanto aspettative illusorie; anch'esse sono sofferenza, perché difficilmente si realizzeranno...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/08/parla-tashi-intervista-ad-una-monaca.html

Terrorista morto non parla – Scrive Marco Palombo a commento dell'articolo https://paolodarpini.blogspot.it/2017/08/barcellona-terrorista-morto-non-parla.html?showComment=1503401610605#c4865122470518044535 -: “La lista di presunti terroristi uccisi al momento della cattura è lunghissima. E non sembrano militanti irriducibili di ferro, usciti da una selezione naturale tra i militanti più convinti e capaci, ma sono spesso giovani confusi che uccidono in nome della religione e nello stesso tempo frequentano discoteche e fanno uso di droghe. Cose normali ma non per integralisti religiosi. Sicuramente alcuni di loro potevano essere catturati vivi e avrebbero potuto essere utili a combattere il terrorismo. Qualcosa non è chiaro...”

Integrazione di F.G.: “Non credo che siano giovani confusi che uccidono nel nome della religione. Non credo a una parola del ridicolo pasticcio allestito dalle due contrapposte polizie, spagnola e catalana. Credo che questi “jihadisti” più o meno adolescenti, non c’entrino una mazza e siano solo dei capri espiatori a copertura del solito attentato di regime. Avete visto anche una sola foto dei vari ammazzamenti? in un mondo e tempo dove telecamere e macchine fotografiche sono ovunque h24? E i “falsi positivi” colombiani non ricordano le “cinture esplosive” appioppate agli uccisi?”

Integrazione di J.E.: “Magari li hanno ammazzati semplicemente perché non erano loro i 'terroristi'. Mi pare più semplice e serio, piuttosto di inventarsi kafkiane e psicanalitiche teorie di 'impazzimento collettivo'. E questo qua, da solo tra i campi non era catturabile da un esercito intero di cacciatori superattrezzati? E dopo 4 giorni girava ancora con 'il suo furgone' a 50 Km da Barcellona e coi documenti in tasca? E scoperto in mezzo alla vigna da una vecchietta, LUI scappa, mica lei, per lasciarla andare a chiamare gli sbirri, senza nemmeno tirarle un cazzotto in testa?...”

Commento di Alba Giusi: “L'ultimo era disarmato, aveva le mani alzate, urlava no. Non opponeva resistenza. L’uccisione non sembrava affatto necessaria. Ma evidentemente questi terroristi devono sempre morire. La loro sopravvivenza non è contemplata...”

L'islam in redazione. Recensione – Scrive Rino Tripodi: “Nel volumetto “L’islam in redazione”, edito dal quotidiano “La Verità”, Maurizio Belpietro e Francesco Borgonovo rivendicano il diritto al libero pensiero e alla libera stampa e smascherano le bugie buoniste su una religione intrinsecamente aggressiva...“ - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/08/lislam-in-redazione-recensione.html

Commento di Paolo Mario Buttiglieri: “...le religioni per loro natura sono autoritarie e sono l'ostacolo principale alla ricerca spirituale che è sempre basata sulla libertà”

Mio commentino: “Questo è anche il mio pensiero... e ciò risulta vero soprattutto nel caso delle religioni patriarcali di origine semitica...”

Bergoglio promuove la “sostituzione” - Scrive Andrea Stefano Marini Balestra: “Tutti gli organi di informazione hanno dato notizia che Papa Francesco ha esternato in modo esplicito e grave su un problema politico che ci riguarda da vicino: la proposta di istituzione di una legge che attribuisce al nato sul suolo nazionale la qualifica di cittadino italiano, la così detta legge jus soli. Personalmente, in quanto cattolico praticante, seguo l’insegnamento pontificio, ma solo per quanto riguarda le questioni di fede e non posso ammettere che un capo di una chiesa cristiana si intrometta in affari di uno stato libero e sovrano quale è, fino a prova contraria, lo Stato Italiano...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/08/22/ex-italia-bergoglio-promuove-la-sostituzione/

Commento di M.M.: “Siamo di fronte a svolte epocali. Mai come oggi (sto parlando degli ultimi anni) si stanno affrontando tematiche religiose così approfondite. Il Cattolicesimo è messo in discussione dal COMPORTAMENTO e dai CONCETTI portato avanti da un Papa che di CATTOLICO ha ben poco (...e di CRISTIANO ancor meno!)”

Se la scienza non è più “scientifica” - Scrive M.G.Evangelista: “Io non posso giurare che sia vero, ma si tratta di Lancet e, come ho detto diverse volte, leggere le stesse testimonianze da varie fonti fa venire un legittimo dubbio: "Nell’edizione di aprile 2015 della rivista medica “Lancet”, il caporedattore Richard Horton ha dichiarato: «Il caso contro la scienza è molto semplice: gran parte della letteratura scientifica, forse la metà, può essere dichiarata semplicemente falsa. La scienza ha preso una direzione verso le tenebre»...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/08/se-la-scienza-non-e-piu-scientifica-ma.html

Sarzana. Festival della mente – Scrive Torepanu: “A Sarzana, 2 settembre ore 17.30 / 3 settembre ore 10.30, alla Biblioteca Civica. Noemi Bermani, Salvatore Panu presentano “Suoni di c/arte”. Quante cose si possono fare con un foglio di carta? E quanti suoni possiamo ottenere? Un Laboratorio in cui passando dall'esplorazione alla composizione istantanea creeremo un repertorio di suoni informali per arrivare ad una conduzione musicale collettiva. Info. torepanu@tiscali.it”

Marina di Massa. Conclusa la Festa della Riscossa Popolare – Scrive CARC: “A Marina di Massa dal 11 al 15 agosto si è tenuta la Festa nazionale della Riscossa Popolare. Il respiro nazionale dell’appuntamento è stato vivo e continuo per tutta la durata della manifestazione organizzata dal Partito dei CARC e tante organizzazioni operaie e popolari del territorio massese, toscano e nazionale. I ricchi contenuti dei dibattiti hanno dato alla festa un profondo legame con la lotta di classe...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/08/22/marina-di-massa-conclusa-la-festa-della-riscossa-popolare-carc/

Guiglia. - Scrive Carla Verderosa: “Sabato 23 settembre 2017 ore 16 in Piazza Belvedere a Guiglia. Dire, fare, giocare in piazza! Giornata Mondiale Alzheimer 2017. Un modo per tenere attiva la mente e una buona vita sociale a qualsiasi età. In caso di pioggia l'iniziativa si svolgerà nella Sala degli Scolopi in Via di Vittorio. Info: centrofamiglie@terredicastelli.mo.it”

Firenze. Vecchia e Nuova Europa – Scrive Museo Novecento: “Si aprono inedite ed affascinanti prospettive riguardo agli inizi della civiltà greca ed alla stessa preistoria europea. Non solo, il comune retaggio culturale che unisce il Baltico al Mediterraneo potrebbe favorire un diverso approccio all’idea di unità dell’Europa, basata non tanto sull’economia e sulla finanza, quanto sulla cultura e sulla memoria delle nostre comuni origini. Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze, il 30 agosto 2017, ore 17.30. Intervengono Syusy Blady, Gianni Glinni, Karl Kello, Felice Vinci e Ülle Toode. Info: comunicazione.cultura@comune.fi.it”

Spiritualità, trascendenza e forza dell'amore femminile – Scrive Romeo Lucioni: “Con la verità e soprattutto con la sicurezza la donna rende possibile la voglia di stare con gli altri e di stare insieme (pensa lei a risolvere i problemi). In questo modo, l’opera del potere femminile sviluppa quello che possiamo chiamare “altruità cognitiva” che sta alla base della nascita di: socievolezza, altruismo, asimmetricità affettiva, sussidiarietà, pari opportunità ed anche di quei sentimenti ecologici che portano alla difesa dell’altro, della natura, degli esseri viventi...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/08/trascendenza-spiritualita-e-lamore.html

Ciao, Saul/Paolo

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ogni giorno,
quello che scegli,
quello che pensi
e quello che fai,
è ciò che diventi.”
(Eraclito)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.