Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 19 agosto 2017

Il Giornaletto di Saul del 20 agosto 2017 – Auser Onlus, il ritorno della Grande Madre, il miracolo di Ginevra Di Marco, Buddha in parole semplici, obsolescenza programmata, numerologia e filosofia...


Risultati immagini per auser onlus

Care, cari, Auser Onlus, nata nel 1989 per iniziativa della CGIL e del Sindacato dei pensionati SPI-CGIL, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, sostenere le fragilità, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani, sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.. - Continua con notizie sulla sezione di Treia: https://auser-treia.blogspot.it/2017/08/auser-nazionale-onlus-storia-e-finalita.html

La strategia di Vladimir Putin – Scrive Michael Rosenblum: “Dopo il crollo dell'Unione Sovietica gli Stati Uniti sono diventati l'unica superpotenza, e né la Russia, né qualsiasi altro paese poteva rivaleggiare con gli USA e la sua incredibile potenza di fuoco. Dunque Putin sapeva che, se egli non avesse agito, gli Stati Uniti avrebbero governato il mondo ancora per un altro secolo. Tuttavia Putin non è solo un'abile spia, ma anche un maestro di judo, uno sport nel quale il combattente più debole usa la forza del suo avversario contro quello stesso. Per il presidente russo, essendo di piccola statura, questo era l'unico metodo per battere i suoi avversari...”

Commento di Roberto Calcini: “Basta leggere il cognome del sedicente giornalista per capire tutto senza nemmeno leggere l'articolo ...la redde rationem sta per arrivare per gli "auto – eletti"...”

Il ritorno della Grande Madre: “Il potere della “Grande-Madre” (Signora del Cobra) ha in sé la forza del sapere sciamanico salvifico e divinatorio, espresso anche dalla “Sibille” e da tutte le ancelle-rappresentanti della Dea. Questo potere suscitava reazioni distruttive e disruptive nelle Gerarchie del monoteismo mosaico, paternalista e maschilista, che, proprio per paura di perdere i loro privilegi, diventano estremamente pericolose e una continua minaccia per la stabilità sociale e politica...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/08/la-grande-madre-ritorna.html

Striscia di Gaza. Contribuire a mantenere aperta la Biblioteca – Scrive Amalia Navoni: “Chi volesse aiutare il ragazzo Mosab Abu Toha a far funzionare e continuare a tenere aperta la biblioteca nella striscia di Gaza, può inviare un contributo. Info: amalia.navoni@fastwebnet.it”

Consumismo ed obsolescenza programmata – Scrive Carlos Murgia: “L'obsolescenza programmata è la pratica industriale in forza della quale un prodotto tecnologico di qualsiasi natura è deliberatamente progettato dal produttore in modo da poter durare solo per un determinato periodo, al fine di imporne la sostituzione. I metodi con cui sarebbe attivato tale processo sono l’utilizzo di materiali di qualità inferiore o componenti facilmente deteriorabili o talvolta l’utilizzo di sistemi elettronici creati ad hoc. I costi di riparazione poi risultano superiori a quelli di acquisto di un nuovo modello...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/08/consumismo-obsolescenza-programmata-e.html

Obama. Bombarolo accurato – Scrive C.M.: “...un amico del M5S ha postato una notizia su Obama: "solo nel 2016 il premio Nobel per la Pace, Obama, ha permesso che fossero sganciate ben 26.172 bombe su ben sette Paesi sovrani (Siria, Iraq, Afghanistan, Libia, Yemen, Somalia e Pakistan)". Adesso leggendo un articolo del Pacco Quotidiano trovo la notizia che "solo nel 2016 il premio Nobel per la Pace, Obama, ha permesso che fossero sganciate ben 26.172 bombe su ben sette Paesi sovrani (Siria, Iraq, Afghanistan, Libia, Yemen, Somalia e Pakistan)." - SEMBRANO UGUALI? Infatti lo sono! Ma possibile che nessuno si chieda COME MAI LE "BOMBE DI OBAMA" furono proprio 26.172 e non 26.173 o '74 o '75? Caspita che precisione!”

San Cesario sul Panaro. Il miracolo di Ginevra Di Marco – Scrive Caterina Regazzi: “Ormai quando arriva lo fiuto nell'aria e, complice feisbuk, avevo saputo già da giorni che sarebbe arrivata proprio vicino a casa mia, a San Cesario sul Panaro, nell'ambito del festival "Arcipelaghi Sonori" del 18 agosto 2017. Poi quando lei arriva si instaura una specie di tam-tam: gli amici che ormai come me, la conoscono, cominciano a mandare sms e mail e a scambiarsi la notizia e un "Ci sei?", come se un dono prezioso fosse lì a disposizione di tutti e.... come non approfittarne? Ma mi rendo conto di non averla ancora nominata, lei è Ginevra Di Marco...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/08/san-cesario-sul-panaro-il-miracolo-del.html

Post Scriptum – Ho scritto al Gruppo della Di Marco per sondare la possibilità di un eventuale concerto a Treia. Ci sono due situazioni là dove vi vedrei bene: o nel bellissimo teatro ottocentesco o nel parco di Villa Quiete detta anche Villa Spada. Sono già un paio di estati che questo ultimo luogo viene utilizzato per concerti di piccoli gruppi che fanno musica "colta": arpa celtica, blues, ecc. Per quest'anno credo sia ormai tardi, ma non si sa mai...”

Buddha, in parole semplici e chiare – Scrive Rita De Angelis: “Nel mondo attuale conviviamo ormai con molteplici religioni e dottrine di vita, una tra queste il Buddismo ed il suo stile di vita, che accompagna nel cammino dell’esistenza i Monaci ed i loro seguaci. Si narra il che Buddha nacque introno al 465 a. C. da una ricca famiglia della stirpe Shakya che dominava una parte dell’India himalayana.  Fu allevato e crebbe nel lusso principesco, si sposò ed ebbe anche un figlio. Ma anche lui conobbe le miserie umane, un vecchio, un cadavere ed un mendicante...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/08/19/buddha-e-buddismo-in-parole-semplici-e-chiare/

Petacciato (Cb). Camminate consapevoli – Scrive Emanuela: “Da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2017 si camminerà, partendo a piedi dalla Fattoria Di Vaira, e si arriverà a piedi alla spiaggia della pineta di Petacciato. I posti sono limitati (una quindicina in tutto). Il Deep Walking sono tecniche mutuate da diverse tradizioni (zen, orientali, sciamaniche) e rielaborate da Luca Gianotti per usare il camminare come strumento di armonia e consapevolezza. Info: info@fattoriadivaira.it”

Numerologia, religione e filosofia – Scrive Angela Braghin: “Il più illustre filosofo e pensatore che si dedicò all’approfondimento dello studio dei numeri è Pitagora, che di quella “scienza psichica” che comunemente è conosciuta con il nome di “numerologia” ne ha fatto un vero e proprio strumento che è servito da faro a tutti gli studiosi che lo hanno seguito sullo stesso sentiero di indagine, poiché i suoi studi sono serviti da premessa per scienze quali la geometria e l’astronomia. Padre dell’aritmetica, ai suoi studenti, che selezionava in base alla capacità di associare un messaggio ad un simbolo, egli soleva dire: tutto è numero...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/08/la-simbologia-dei-numeri-numerologia.html

Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Il popolo, la democrazia, sono belle invenzioni: cose inventate a tavolino, da gente che sa mettere una parola in culo all'altra e tutte le parole nel culo dell'umanità.” (Leonardo Sciascia)

…......................

“Se vuoi cambiare il mondo prima devi cambiare il tuo paese, per cambiare il tuo paese devi cambiare la tua famiglia, per cambiare la tua famiglia devi cambiare te stesso” (Confucio)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.