Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 7 luglio 2015

Il Giornaletto di Saul del 8 luglio 2015 – Treia: progetti agostani, per l'Europa dei Popoli, promontorio del Conero a piedi, la sacerdotessa della Dea Auramoth, etica e morale e controllo sociale...



Care, cari, scrive Sonia Baldoni, informandoci dei suoi movimenti e progetti: “La manifestazione al mare, di ospitalità in cambio di prestazioni olistiche, è andata bene eravamo tre operatori con Cristina Omenetti, che conoscete. Recentemente ad Agugliano c'è stato il raduno nei boschi delle scuole libertarie e ci sono andata a tenere il riconoscimento delle erbe. Ad agosto ci sarà la settimana dei raccoglitori di erbe che per la prima volta quest'anno facciamo nelle Marche anziché solo in Molise, ma anche in Calabria dove sono da sabato 11 agosto per due giorni con medici e farmacisti e naturopati. Grazie molte se divulgate il programma della settimana dal 7 al 14 agosto in cui saremo da Maria Giovanna a Schito il 10 mentre l'8 ad Agugliano e due notti al convento di San Severino, mentre il 9 agosto saremo da voi a Treia (per andare alla grotta di Santa Sperandia).... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/07/07/agosto-2015-treia-e-dintorni-progetti-naturalistici-e-culturali/

Mio commentino: “Approfitto di questa comunicazione per ricordare a tutti che dal 31 luglio al 9 agosto 2015, Caterina ed io saremo assieme a Treia per la “settimana conviviale”. Il 31 luglio festeggiamo la seconda luna piena del mese ma l'evento clou è il due di agosto, in cui Treia vivrà un suo climax con la giornata finale della Disfida del Bracciale e con una processione in costume, etc. Già hanno confermato la loro presenza l'amico Giuseppe Finamore e mia figlia Caterina con i nipotini...” - Continua in calce al link sopra segnalato

Vittime guerre Nato in Libia cercasi – Scrive Marinella Correggia: “... sono da tempo fissata con l'idea che occorre trovare il modo di criminalizzare le guerre. Finora chi le scatena non paga né dal punto di vista penale né quanto a risarcimento danni. Allora, c'è un'occasione per sollevare il problema perché ho convinto la RT in lingua inglese a fare un video doc su questo, focalizzato su Libia e Iraq. Conoscete in Italia dei migranti che lavoravano in Libia e che a causa della guerra del 2011 persero tutto?” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/07/aaa-vittime-migranti-della-guerra-nato-in-libia-cercansi/

Yemen, nuovi massacri (sauditi) e catastrofe umanitaria - Scrive Valeria Sonda: "La guerra saudita contro il popolo yemenita continua a non bucare l’informazione mainstream. Eppure gli argomenti non mancherebbero. L'ordine di scuderia sembra essere quello di non mettere troppo in cattiva luce le petromonarchie. ... "

Per l'Europa dei Popoli – Scrive Vincenzo Mannello: “Gli UEisti al potere (a Bruxelles e nei singoli parlamenti nazionali) se ne fregano del non rappresentare la maggioranza dei cittadini europei: hanno blindato leggi e norme vincolanti ed hanno dalla loro parte i poteri finanziari e mediatici della intera Europa. Che io non stia scrivendo una balla lo dimostra questo: non è prevista alcuna procedura di uscita dall'euro! Mah lasciamo perdere la disputa ed andiamo al sodo: perché non indire un referendum in tutti i 28 paesi sull'appartenenza all'Unione Europea e, di conseguenza, all'euro?” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/07/per-leuropa-dei-popoliun-referendum-in.html

Italia che cambia e Quaderni di Vita Bioregionale – Scrive Deborah: “Tramite il sito "Italia che cambia" sono venuta a conoscenza del bioregionalismo. Ho visitato il sito e ho visto che è possibile ricevere i quaderni in formato pdf. Se fosse possibile te ne sarei molto grata, sono molto interessata a leggerli. Grazie comunque per la disponibilità”

Mio commentino: “Approfitto di questa comunicazione per ricordare a tutti i lettori che è possibile ricevere gratuitamente il PDF dei Quaderni di Vita Bioregionale 2015, basta farne richiesta a: caterina.regazzi@alice.it

Promontorio del Conero. Alla scoperta del territorio marchigiano – Scrive Riccardo Mencarelli: “Raccontare a viva voce mi riesce. Quando incontro altri frequentatori del Conero, con i quali piacevolmente mi fermo a parlare, facilmente si va a ruota libera (non a vanvera sia ben inteso) soprattutto sulle questioni sacrali che riguardano il monte. Proverò a scrivere qualcosa di mio sfruttando lo stupore che mi si rinnova quando vagando per le zone più "intime" del monte mi trovo o al cospetto di un piccolo, misterioso, fiabesco...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/scoprire-la-propria-bioregione-il.html

Roma. Caput Mundi – Scrive Doriana Goracci: “...una giornata a Roma per problemi miei personali, in cui ho avuto modo di vedere una volta ancora cosa sta a cuore a chi vive nella fornace urbana e per fortuna avevo con me il ventaglio... l'autobus non passa, la metro va a singhiozzi e la sera chiude alle 21.30 per lavori ma ci sono i "sostitutivi", poi prendo il treno, per fortuna con vagone ghiaccio come fossi una mucca surgelata, scopro che quello veloce per Viterbo Capranica la salta, inutili le firme inviate al sindaco dai pendolari, non interessa che è l' unico paese snobbato, poi sono arrivata all'orto alle 20 per dare acqua a quelle 4 piante e ai gatti. Mi ero svegliata alle 6 per fare tutto, due cose, due incontri importanti. Intorno a me ho visto una marea di gente di tutte le razze e colori appesa ai loro cellulari con video, un'estate calda, non di emozioni. Niente di nuovo mi spiace e se volete tagliate pure questo, tanto nulla cambia a quello che penso della polis...”

Merkel, sacerdotessa della Dea Auramoth? - Scrive R.L.: “È esattamente il segno di Auramoth che la Merkel sfoggia... che evoca le simbologie della Dea Auramoth segno nominato anche il "Segno di Mut" e relazionato ai simboli della medesima Dea Egizia definita anche come Signora degli Dei Sovrana delle Due Rive Signora del Cielo Onorata in Ipet sut... è la Dea Avvoltoio..” - Continua:   http://paolodarpini.blogspot.it/2015/07/merkel-sacerdotessa-della-dea-auramoth.html

Montevarchi. Ethic Street – Scrive Giuseppe Finamore: “Ciao Paolo, puoi trovare informazioni su Ethic Street: qui: https://www.facebook.com/ethicstreet - la festa è organizzata dal comune di Montevarchi,  Ethic Street avrà uno spazio e in quello spazio spero di intrufolarmi anche io con terapie naturali, meditazione, etc. Sul bioregionalismo potrei stampare alcuni dépliant con scritto... "Vivi l'ambiente vivi veramente" e sotto una breve spiegazione di cosa è l'ambiente che ci contiene e di come l'uomo ha uno stretto rapporto con esso, ci cammina sopra, lo mangia, lo respira...come se fosse se stesso; cercare quindi di spingere la gente ad un uso più consapevole del territorio, al fine di mantenere un ambiente sano. La festa avrà luogo sabato prossimo in via Roma la via centrale di Montevarchi, dalle ore 18,00 circa”

Austria. Preparativi di uscita dalla UE – Scrive P.D.: “E mentre tutti parlano solo della Grecia l'Austria ha già un piede fuori dall'euro e dalla UE. Eh già, i cittadini certe cose non devono proprio saperle se no che succede? Magari si svegliano e poi...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/referendum-vero-stavolta-zitta-zitta.html

Grecia. Festa dei farlocconi – Scrive Fulvio Grimaldi a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/grecia-la-festa-dei-minchioni-del-6.html -: “Quando si semplifica e si mette tutti e ogni cosa sullo stresso piano si finisce con lo sparare sciocchezze e depistare. Un conto sono le motivazioni del 61% degli elettori greci, un altro ciò che ne farà Tsiprendola. E tra I devastatori imperialisti e l'intesa con Russia e Brics la differenza è abissale. Il qualunquismo è sempre incinto, a quanto pare e i greci in piazza con cervello e sangue da 4 anni sono tutti dei farlocconi illusi, vero?”

Mia rispostina: “caro Fulvio Grimaldi, i greci non sono tutti farlocconi come non lo sono tutti gli italiani, ma la stragrande maggioranza ignora alcuni meccanismi basilari della finanza mondiale e della produzione del denaro. Perciò ho inoltrato il comunicato di Orazio Fergnani per aprire una finestra di discussione sulla creazione del denaro dal nulla (in conseguenza del signoraggio bancario) e sul sistema del "prestito", come meccanismo di indebitamento dei popoli e degli stati. A questo proposito ti invito a leggere:  http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Economia-ecologica-signoraggio-debito-pubblico-tasse

Etica e morale e controllo sociale - Etica e morale, due pensieri cangianti e relativi, i cinesi antichi avevano l'onestà intellettuale di ammettere che queste due qualità fossero solo una convenienza sociale. Nel Taoismo erano considerate due forme ipocrite di asservimento alle consuetudini. La morale e l'etica sono state usate da tutte le religioni monoteiste come bandierine simboliche del bene programmato a sistema, mentre l'amoralità e la mancanza di contegno indicano grave carenza sociale e religiosa....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/etica-e-morale-concetti-utili-allordine.html

E con ciò vi saluto, Paolo/Saul
…................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Fedeli al duro accordo
non ci cerchiamo più.
Così i bambini giocano
a non ridere per primi
guardandosi negli occhi
e alcuni sono così bravi
che diventano tristi
per la vita intera.”

(Michele Mari)

….........................

"Se possiamo entrare in comunicazione con la natura, significa che essa è viva e intelligente. Ed è viva e intelligente perché è abitata da creature senza dubbio invisibili ai nostri occhi, eppure assolutamente reali. Tali creature – che noi chiamiamo gnomi, ondine, silfi e salamandre – sono state menzionate nelle tradizioni del mondo intero, ma sotto altri nomi." (Omraam Mikhaël Aïvanhov)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.