Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 17 luglio 2015

Il Giornaletto di Saul del 18 luglio 2015 – Cercatori di vongole e cetacei morti, canapa libera, USA come ISIS, Tsipras e la frittata greca, rifiuti campani, dettami biblici...




Care, cari,  ricordo da bambino sulla spiaggia giravano i vongolari trainando delle piccole gabbie metalliche sul bagnasciuga che servivano a raccogliere le vongole. A quel tempo era persino facile trovare le vongole sulle nostre spiagge, anche noi bambini potevamo andare a raccattarne qualcuna scavando un po' vicino all'acqua. Poi l'industrializzazione ed il consumismo hanno occupato anche questo settore e le vongole sono scomparse. Tutta colpa delle turbosoffianti che sono il flagello dei fondali, aspirano tutto e devastano il mare e le vongole non crescono più. Ma questo è nulla ora sulle spiagge arrivano centinaia di cetacei morti a causa dei nuovi sistemi di ricerca petrolifera sottomarina approvati dal governo renzie. Trattasi del famigerato air-gun che ammazza tutto ciò che vive ... - Vedi anche: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/salviamo-il-nostro-mare-e-gli-animali.html?showComment=1434099762938#c8452188007311929099

Cattivi odori e bellezze d'arte – Scrive Riccardo Mencarelli a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/lemissione-di-cattivi-odori-e-ora.html -: “Avevo coscienza che pur con i metodi naturali non bisogna avere la mano troppo pesante, ma mi fido del mio olfatto e "sento" che nel caso in questione questo limite non è superato. Vorrei cogliere l'occasione per informare che zolfo, e la calce viva, venivano usati secoli e secoli fa per disinfestare il lazzaretti dopo il placarsi di epidemie come la peste. A prova di ciò sono la maggior parte delle chiese romaniche che venivano usate, appunto, come ospedali: sebbene oggi esse si presentino, al loro interno severe e sobrie, in origine le pareti interne erano stupendamente e policromaticamente affrescate con "quadretti" che raccontavano le vicissitudini del santo a cui erano dedicate; questa ricchezza è andata perduta proprio a seguito della pratica di disinfestazione...”

Canapa, proibizionismo, legalizzazione e libertà di coltivazione. Molto ha fatto discutere la notizia di cronaca, apparsa su tutti i giornali, in merito alla presentazione alla Camera, da parte di 218 parlamentari di una proposta di legge per la legalizzazione della cannabis. Infatti i sondaggi mostrano che l'84% dei cittadini ritiene inutili le leggi proibizioniste e il 74% è favorevole senza indugi ad eliminarle. Ma – secondo me- non dovremmo parlare di legalizzazione bensì di liberalizzazione e non chiamarla cannabis, marijuana, etc. -dandogli l'accezione di “droga”- ma chiamarla con il suo nome comune: canapa...(..) Ed in ultima analisi è più giusto ripristinare la totale libertà espressiva della canapa, sia in forma di vegetazione spontanea che in forma di coltivazione biologica. Per quanto riguarda il suo corretto uso alimentare -come avviene per qualsiasi altra erba o sostanza naturale- è più un fatto di “educazione” che di “regolamentazione”, poiché la dipendenza la da un cervello portato alla dipendenza, all’alcool, al sesso, alla coca cola… non la pianta in sé …- Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/17/canapa-proibizionismo-legalizzazione-e-liberta-di-coltivazione/

Commento di Elena: “Forse non sono aggiornata, ma io sapevo che la Canapa Sativa è già coltivabile, solo che si paga lo scotto di dover comunicare alla forza pubblica il proprio intendimento. Non ci ho provato, ma immagino le conseguenze, con tanto di carabiniere che viene a trovarmi a casa. Sbaglio?”

Mia rispostina: “Ritorniamo al discorso della "unica pianta". La canapa sativa non è una specie diversa è solo la stessa pianta di canapa selezionata in funzione di ottenere fibra grezza. Tant'è vero che di tanto in tanto subentra il controllo della finanza negli appezzamenti ove viene coltivata per "analizzare" le caratteristiche presenti al momento. Le sementi vanno rinnovate annualmente, non possono cioè essere usati i semi prodotti dalle piante coltivate poiché potrebbero aver modificato i propri geni, su basi climatiche e ambientali, o mescolamenti con pollini "colpevoli" di trasmettere la produzione di cannabinolo od altre sostanze proibite. Non dimentichiamo infatti che la canapa ha piante maschi e piante femmine. Insomma funziona come per gli umani, la sativa è come un nero che "sembra" bianco per i continui interventi sbiancanti e di chirurgia plastica ma se si accoppia i figli nascono neri.”

Io non sono.. tutto accade – Scrive Ettore Stella a commento dell'articolo di Felix D'Arpini http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/io-non-sono-tutto-accade.html -: “Il mondo c'è, perché TU SEI...”

USA come ISIS – Scrive Valeria Sonda: “Nelle ultime settimane negli USA sono arrivate a sette le chiese afro-americane andate a fuoco dopo la strage nella chiesa metodista afro-americana Emanuel di Charleston. Strage che per mano del giovane bianco Dylann Roof è costata la vita a 9 persone, tra cui il senatore nero Clementa Pinckney....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/07/intolleranza-religiosa-e-razziale-usa.html

Unione di (ri)-fatto – A commento del gossip riguardante l'accoppiamento renzie/berlusca, pubblicato una paio di giorni addietro, scrive F. B.: “Berlusconi si “risposa”? Può essere che si butti fra le braccia di Renzi. Del resto che differenza c’è? Per loro conta solo la boccetta di vinavil da spalmarsi sotto le chiappe. Il resto è silenzio. L’unico serio mi sembra Dudù, il cagnolino di Silvio. L'unione di Renzi e Berlusconi mi ricorda quella favola di Esopo, ove una rana voleva diventare grande e grossa come un toro. Finì che, a furia di gonfiarsi, scoppiò. Sic transit gloria mundi.”

Tsipras e la frittata greca – Scrive Vincenzo Zamboni: “Il programma di Tsipras era sbagliato per incongruenza dei mezzi ai fini, cioè era un programma conclusivamente debole. Lo scopo dichiarato era rimanere nell'euro riformandolo, il che comporta gravi inconvenienti. Rimanere nell'euro è una coglioneria. E' indispensabile ripristinare la sovranità monetaria del popolo, altrimenti è giocoforza la tirannide bancaria (esattamente: lo schiavismo preconizzato come male supremo da Thomas Jefferson)...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/la-frittata-greca-il-coglione-tsipras-e.html

Commento di P. S.: “anche i governi più proni e zelanti ai desiderata della UE, "si sono scontrati" con la Buro-oligarchia che ha sede a Bruxelles e Berlino e simili cazz(ull)ate non sono state scritte su "Topolino", ma in un editoriale di Aldo Cazzullo apparso sul "Corriere della Sera", il più "autorevole" quotidiano i-tagliano...”

Rifiuti campani. Cari ci costano – Scrive Nel Cuore: “A causa dell'inesatta applicazione della direttiva 'rifiuti' in Campania, l'Italia è condannata a pagare una somma forfettaria di 20 milioni di euro più una penalità di 120.000 euro per ciascun giorno di ritardo". Lo ha deciso la Corte di giustizia dell'Ue...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/rifiuti-campani-cari-ci-costano.html

Commento di G.M.: “Ma la soluzione non sono certo gli inceneritori anzi con le alte temperature peggiora la situazione rendendo i rifiuti lontani dai cicli biologici, quindi non bio-ri-utilizzabili dalla natura, più sono alte le temperature peggio è...”

Mia rispostina: “In primis diminuzione della produzione rifiuti, poi ecologizzazione di tutti gli imballi, contenitori, etc. poi riciclaggio spinto di tutti i residui (anche con sistemi manuali) fino a riportare i rifiuti allo stato di materie prime riutilizzabili”

Ecco perché... - Scrive Sputnik: “Durante un incontro ad Atene, l'inviato speciale del Dipartimento di Stato USA per gli affari energetici Amos Hochstein ha apertamento dichiarato che gli USA non vogliono che venga costruito attraverso la Grecia il nuovo gasdotto per le forniture di gas russo verso l'Europa, a sostituzione di "South Stream". Lo ha fatto sapere il ministro della Produzione, della Ricostruzione dell'Ambiente e dell'Energia della Grecia Panagiotis Lafazanis in un'intervista al giornale Pro Thema...”

Mio commentino: “Adesso si capisce meglio perché l'FMI, dopo la capitolazione di Tsipras, insista per “alleviare il debito greco”... Trattasi della solita “paghetta” di beneficenza, per favori ricevuti, data con i “soldi altrui”, ovvero i nostri...”

Manziana. Cinema – Scrive Patio Latino: “Domenica 26 luglio 2015, alle ore 21, a Manziana (RM), nel giardino del cineforum Patio Latino presenteremo "LA TERRA PROMESSA", uno straordinario film di Gus van Sant, con Matt Damon, che denuncia le manovre, gli abusi, gli inganni e le devastazioni di territori e comunità operati negli Stati Uniti dalle multinazionali del petrolio. Interviene Angelo Bonelli.. - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/07/manziana-26-luglio-2015-la-terra.html

Roma. Il pedone vale meno dell'embrione – Scrive Vito De Russis: “se abiti a Roma significa il sequestro per la mobilità pedonale sia per le condizioni/utilizzo dei marciapiedi che per gli "attraversamenti trappola", strumenti di sicurezza stradale utilizzati come armi assassine, il che dimostra con eloquenza che il pedone dà fastidio e, se capita la sua morte non ci si fa caso. Un popolo di sostenitori della vita (dell'embrione) non può preoccuparsi del Valore della vita del pedone...”

Il Gatto, la Volpe ed il Pinocchietto – Scrive Michele Rallo, l'eretico: “...Eppure il buon Alexis era riuscito ad apparire per un momento come un personaggio di primo piano, aveva ruggito come il Leone di una favola di Esopo, e aveva fatto sognare il Paese delle Meraviglie (l’Unione Europea) con il suo referendum-sfida. Poi, però – probabilmente in seguito ad una telefonata gattesca dell'Obama – aveva licenziato Alice-Varuffakis e aveva ingoiato il Rospo: un Rospo assai brutto, neanche travestito da Principe Azzurro come nella fiaba dei Fratelli Grimm. Contrordine, compagni – avrebbe celiato Guareschi – abbiamo scherzato...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/17/il-gatto-obama-la-volpe-merkel-ed-il-pinocchietto-tsipras/

Roma. Se cade Marino - Scrive Informazione Diretta: "Gli ultimi sondaggi elettorali di Ipr, realizzati per ‘Porta a porta’, non riguardano le elezioni Politiche a livello nazionale, ma soltanto le preferenze elettorali dei cittadini di Roma. Nella Capitale il M5S è al 34%, mentre il Pd al 28%. Forza Italia è all’8%, al pari di Fratelli d’Italia. Sorprende il 5% della Lega Nord, pari a Sel. A conti fatti, il M5S non solo ha superato il Pd di Matteo Renzi, ma pareggia con l’intera coalizione di centrosinistra (teorica, visto che non è chiaro chi starebbe davvero con Renzi e chi no).."

Perché il M5S riscuote fiducia – Scrive Giuseppe Padovano: “Uno dei primi punti programmatici proposti dal M5S per la riconquista di un minimo di sovranità è il controllo pubblico della Banca d'Italia. Poi sono riusciti a raccogliere con la parte dei loro stipendi parlamentari decurtati e senza i rimborsi elettorali, che hanno rifiutato, qualcosa come 40/50 milioni di € che con un provvedimento legislativo hanno messo a disposizione per il finanziamento di start up fino a 35.000 e a richiesta certificata da aderenti all'associazione dei consulenti del lavoro. La gente comincia a tenerne conto...”

Maslianico. Cuba Libre – Scrive Salvatore Panu: “Venerdì 24 luglio 2015, ore 21, Maslianico (Como), Area feste via Burgo, Sedicesima festa dell’associazione Italia Cuba di Como “Vilma Espin” - Info. torepanu@tiscali.it”

Dettami biblici, antropocentrismo e crudeltà verso gli animali - ..bisogna leggere con attenzione la "bibbia"...ci sono interessanti risvolti che non sono ben compresi dalla gente. Caino era un agricoltore che coltivava la terra ed offriva i suoi frutti a dio... mentre Abele era un allevatore ed uccideva gli armenti e li immolava sull'ara.. si dice che dio fosse attratto dal profumo dei sacrifici di Abele e gli dimostrava preferenza.. Insomma quello era un dio patriarcale assassino come lo stesso Abele... e non come il povero Caino, forse addirittura "Caina" in quanto rappresentava il mondo agricolo fondato dalle donne durante il periodo matristico... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/i-filosofi-e-gli-animali-di-gino-ditadi.html

Un continuo arrovellarsi attorno a questioni marginali, che interessano la mente, tanto per restare avvinghiati alla speculazione... D'altronde cosa possiamo fare? Siamo in una caverna platonica. Ciao, Paolo/Saul

….................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“siamo quel che siamo
e quel che non siamo
indossando un vestito
mentale al rovescio
sovvertiamo
l'esistente e
l'inesistente”
(Ferdinando Renzetti)

..................

"L’uomo in pace con se stesso, che accetta se stesso, dà il suo infinitesimale contributo al bene dell’universo. Ognuno presti cura e attenzione ai suoi conflitti interiori e personali e avrà ridotto di un milionesimo di milione la conflittualità del mondo." (C. G. Jung)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.