Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 5 luglio 2015

Il Giornaletto di Saul del 6 luglio 2015 – Anima Gemella (non più in auge), poter “non sapere”, celacanto, war game: storta vane dritta vene, l'amore non esclude la critica...



Care, cari, al Circolo vegetariano VV.TT.  ricorrerebbe la consueta celebrazione per “L’Anima Gemella”, che cade il 6 luglio, festa di Santa Maria Goretti. Ma stavolta sono solo, non c’è Caterina con me, sono provvisoriamente “zitello”e tra l’altro dopo l’ammucchiata di “fermento”, la sagra della birra, non ho alcuna voglia di organizzare qualcosa. Secondo me queste baraonde celano solo una grande solitudine ed il tentativo di riempire un vuoto morale e culturale. Ci provano con la confusione, ci provano con i telefonini attaccati all’orecchio.. e perché non con la “birra”? Tra l’altro ormai l’Italia è composta da un esercito di “singles”, zitelle e zitelli inveterati che non riescono più a sviluppare un rapporto di confidenza e d’amore. Così quest’anno rinuncio alla “festa dell’anima gemella”, anche perché a Treia il nostro appeal è limitato e gli amici che ci seguono, venendoci a trovare da varie parti d’Italia, non possono partecipare a molti incontri, quindi abbiamo dovuto restringere gli eventi… Peccato però perdere questo bell’appuntamento che in passato riscosse l’attenzione della stampa nazionale ed alla prima edizione di Calcata del 1993 vennero anche parecchie televisioni a riprenderci. Quella fu una manifestazione romantica che inneggiava all’intimità ed al rispetto reciproco, cose che evidentemente oggi non tirano più… oggi tirano manifestazioni di massa e caciarone, dove tutto è omologato in un divertimento squallido e consumista. Però, visto che la ricorrenza me lo consente, riporto qui alcune considerazioni sulla prima edizione dell’Anima Gemella e sulla solitudine dello “zitellaggio”. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/07/05/treia-6-luglio-2015-allinsegna-dello-zitellaggio-e-senza-anima-gemella/

Attenzione attenzione – Oggi sono riuscito a risolvere il problema che mi impediva di postare articoli sui vari blog di gmail, dipendeva da una barra degli strumenti Tolbar Avira che si era sovrapposta alla normale barra di gestione dei blog... Dopo attente ricerche e ispirazioni sono riuscito ad eliminare l'intruso  fastidioso!

Lui poteva “non sapere” - Scrive Fernando Rossi: “Presidente per grazia ricevuta… ma non è quella dell’ambasciatore Israeliano, né quella di Kissinger-Napolitano, ..la grazia più importante è quella che gli ha fatto un magistrato, poi casualmente promosso, che ha deciso che lui, condannato in prima istanza su denuncia della Corte dei Conti, ‘poteva non sapere’ delle assunzioni, incarichi, ecc. quando era a capo dell’Ente Locale toscano … CRAXI, NON POTEVA ‘NON SAPERE’… BERLUSCONI, NON POTEVA ‘NON SAPERE’…. MA RENZI (essendo al LOGGIA to in Toscana?), LUI, POTEVA … ‘NON SAPERE’…” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/04/renzie-presidente-per-grazia-ricevuta-perche-poteva-non-sapere/

Sindaco onesto – Scrive FDP: “Dal 4 luglio il Sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone, ha iniziato lo sciopero della fame nella Casa Comunale, per protestare contro la decisione del Governo Renzi, di far trivellare il Mar Jonio dalle società petrolifere. La decisione è una conseguenza dell’incontro con il Sottosegretario all’Ambiente con delega al mare, Silvia Velo, in cui il sindaco ha constatato la assoluta mancanza di volontà di tornare sulle proprie decisioni da parte del governo e cerca di smuovere le coscienze per salvaguardare la propria terra ed il futuro dei propri figli...”

Cagliari. Boicottaggio accademico d'israele – Scrive Fawzi: “Il boicottaggio accademico di Israele" - Incontro – dibattito con Ronnie BARKAN – attivista israeliano, fondatore di Boycott from Within - Lunedì 06 luglio 2015, ore 17:30, Cagliari” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/cagliari-6-luglio-2015-il-boicottaggio.html

La Grecia ha votato – Scrive Fabrizio Belloni: “La Grecia ha votato. I media dicono che il no è in testa. Si ricomincia la manfrina delle trattative. Europa dichiaratamente impotente. Grecia che non sarà comunque mai in grado di restituire il debito. L'Europa dei cento poteri forti, delle banche, degli gnomi dalle orecchie lunghe e dai nasi grifagni e dalle mani adunche; l'Europa senza capo né coda e senza politica comune, senza esercito, senza politica estera, senza tassazione omogenea è stata messa a nudo da uno dei più piccoli e ininfluenti dei suoi componenti...”

Grecia. Una notte di festa (e poi che resta?) - Scrive Fernando Rossi: “... il popolo greco, nonostante la conciliante lettera di Tsipras alla Troika, ha votato contro la Troika, contro l'Euro e contro L'Europa delle banche e delle multinazionali; così si rafforza la proposta dei 5 stelle sul Referendum da fare in Italia su Euro ed Europa. Ora esploderà la contraddizione di Syriza, che non è in grado di interpretare e gestire la matura volontà del suo popolo, volendo, per volontà dei suoi 'padrini', restare nell'Euro ed in Europa.”

Grecia. No alle isole alla NATO – Scrive Marinella Correggia: “Ora speriamo che gli elleni rinuncino alla balzana idea di dare un'altra base alla Nato, nelle isole Egee (un problema sollevato dall'Associazione greca per la pace Eedye che fa parte dello storico World Peace Council, nato nel 1949)”

Blitz siriano contro terroristi – Scrive Luciano Lago: “Arriva da fonte USA e viene confermata da fonti libanesi la notizia che, Il giorno 26 di Giugno 2015, con un attacco improvviso dell’aviazione siriana, sono rimasti uccisi un generale israeliano e 20 leaders delle milizie dell’organizzazione terrorista Al Nusra ed altri gruppi, inclusi alcuni elementi del personale militare di collegamento dell’Arabia Saudita e del Qatar. Questo attacco dell’aviazione siriana aveva per obiettivo le forze militari straniere che operano all’interno della Siria...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/aviazione-siriana-sgomina-banda-di.html

Commento di F.R.: “Peccato non ci fosse anche qualche generale USA, NATO e qualche Commissario UE e/o dirigente BCE .., ma forse i sionisti li avrebbero informati solo a cose fatte...”

L'occidente decadente lavora alla catastrofe... - Scrive Filippo Mariani: “..ci risiamo: truppe della NATO sono state dislocate lungo i confini dell’Ucraina e della Russia. Non solo, ma Obama ha imposto nuovi embarghi alla Russia, costringendo anche l’Italia a fare altrettanto. Inevitabile e sconvolgente la risposta della Russia: “Se provate ad attaccarci scateneremo l’inferno nucleare”. A questo punto...” - Continua:

PD in picchiata – Scrive Affari Italiani: “Un sondaggio fa tremare Matteo Renzi. Stavolta non si tratta di un sondaggio sulle intenzioni di voto di tutti i partiti, ma sulla sinistra. Secondo una primaria casa di ricerca, il 30% di chi ha votato Pd alle Europee del 2014 sarebbe pronto oggi a votare una formazione di sinistra-sinistra che comprenda Sel e i fuoriusciti dal Partito Democratico Fassina e Civati. Facendo due calcoli, il Pd scenderebbe al 28% pericolosamente insidiato dal M5S...”

Famolo strano. Celacanto - Scrive Gabriele La Malfa: “I celacanti sono tra i più antichi vertebrati dotati di mascella (oggi conosciuti) e risultano strettamente imparentati con i dipnoi (pesci polmonati). Possiedono pinne pettorali ed anali carnose supportate da ossa (classe Sarcopterigi) e hanno scaglie cosmoidi (diretta evoluzione delle piastre ossee dei primi pesci), tipiche di alcuni gruppi di pesci estinti...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/famolo-strano-un-po-rospo-ed-un-po.html

Prossimo Collettivo Ecologista 2016. Stiamo lavorando per decidere l'ubicazione del prossimo collettivo ecologista del 2016. La Rete Bioregionale Italiana, per l’ecologia profonda, il bioregionalismo e la spiritualità laica, propone un modo di vivere armonico nella società ed in natura. Gli incontri organizzati dalla Rete sono pertanto occasioni di condivisione collegiale del sentire e della pratica quotidiana, nello spirito conviviale e semplice dell’avvicinamento fra amici e fratelli. In questo spirito si sta lavorando al prossimo Incontro, da tenersi attorno al solstizio estivo 2016, che preferiremmo tenere nel Lazio o comunque nel centro Italia. Prendiamo in esame proposte per il luogo dell'incontro - Scrivere a: bioregionalismo.treia@gmail.com

Chan. Per pochi eletti? – Scrive Felix D'Arpini a commento dell'articolo - http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/chan-o-zen-la-via-per-pochi-eletti.html -: “(cosa che al limite sarebbe anche giusta, pur se il divenire 'eletti' non dipende da scelte di qualcun altro, bensì solo e proprio dalla volontà della stessa persona). Giusta? Proprio? Ma chi è che decide e da dove viene la decisione? Libero e arbitrio sono due illusioni, unite cosa sono? Chi ha creato questi concetti? Alberto M.? O io? Una persona su n . Ha gli occhi gialliverdemarronegrigioblu. Un pianeta dice io esisto? Un luogo si osserva da sé ? Metafisica , cosa significa veramente ? Cosa descrive pienamente? Cosa può essere descritto pienamente? È? Esiste perché io vedo? O esisto perché lo vedo? Esiste? Dopo uno/zero tutto è illusione“

Fuori dal deserto dei sentieri immaginari - Scrive Ettore Stella a commento dell'articolo - http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/04/un-contatto-vivente-con-le-cose-messaggio-di-uppaluri-gopala-krishnamurti/ -: "U.G. Krishnamurti... Colui che ha spalancato le porte del mio deserto. Oggi lo sto percorrendo, senza cercare sentieri che non esistono..."

L'amore non esclude la critica! - Anche se critico aspramente qualcuno non significa che lo allontani dal mio cuore… Critico un operato, perché secondo la mia opinione personale non è confacente con il mio pensiero.. ma il pensiero .. il pensiero.. siamo padroni forse del nostro pensiero? Possiamo stabilire in anticipo cosa penseremo? O cosa è giusto pensare? Quindi in un rapporto d'amore non serve preoccuparsi poiché l'amore è aldilà di ogni “delusione”, poiché chi ama non è mai stato “illuso”.. ma è perfettamente consapevole ed amorevolmente accettabile della propria condizione amorosa. In questa libertà possiamo anche osservare con occhi distaccati le vicende e gli atti che costellano la nostra vita come i corvi che osservano...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/lamore-non-esclude-la-critica.html

Infatti la critica amorevole fa crescere.... Ciao, Paolo/Saul

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

."Lo Spirito della valle non muore mai.
É il Femminile profondo.
La Porta del Femminile profondo è la radice del Cielo e della Terra.
Tenue come una ragnatela, ha appena un soffio di Esistenza.
Eppure il suo uso è
Inesauribile. "

(Lao Tzu)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.