Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 13 luglio 2015

Il Giornaletto di Saul del 14 luglio 2015 - Presa della Bastiglia, l'ora rivoluzionaria, UE e Grecia, “artificialità” del Global Warming, riscoprire il sacro, apprendere l'inutilità...



Care, cari, il 14 luglio 1789, con la presa della Bastiglia, iniziò la Rivoluzione Francese. Sono molto legato a questa data, anche perché sento che i tempi sono maturi per una nuova rivolta. Spero pacifica, senza inutili spargimenti di sangue. Una rivolta morale e politica. Un avanzamento di coscienza. Ed il mese di luglio è molto indicato per i cambiamenti radicali. Questo mese si trova a cavallo fra il timido Cancro e l'irruento Leone...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/07/13/treia-14-luglio-2015-riflettendo-sulla-presa-della-bastiglia/

Angelo o Leone? – Scrive Ferdinando Renzetti: “Mentre ero in acqua nella posizione del fior di loto in galleggiamento ho urtato casualmente un ragazzo, gli ho spiegato dello yoga in acqua a mentre parlavo ho notato una scritta che aveva tatuato sul petto: “credi persevera e vinci”. Vista la mia curiosità mi ha mostrato altri tatuaggi un leone e un angelo. Alla fine dell'incontro come leggendo nel mio pensiero mi ha detto: questo è il messaggio che ho per te! Ho interpretato in questo modo: credi persevera e vinci con la forza del leone e la purezza di un angelo...”

UE e Grecia. E' l'ora delle rivoluzioni democratiche – Scrive Alfonso Navarra: “La dignità non viene riconosciuta dagli "usurai" di Berlino, cui viene lasciato campo libero dai "maggiordomi" socialisti a Parigi e a Roma.. (..) Bisognerà forse ricominciare da quattro: dal Sud, dal "fronte dei porci", da Grecia-Spagna-Francia-Italia. Chiudere con questa UE e cominciare a pensare a una nuova "Unione euromediterranea"... E' l'ora delle "rivoluzioni democratiche" (che in Italia non possiamo delegare al capriccio di ex comici, guru telematici e forconi vari) con al centro la soluzione islandese delle "assemblee costituenti nazionali", fino ad una nuova Assemblea Costituente Europea..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/13/grecia-meglio-nessun-accordo-che-un-pessimo-accordo-e-giunta-lora-delle-rivoluzioni-democratiche/

Commento/integrazione di Vincenzo Mannello: “..la Grecia affonderà del tutto! Raggiunto l'accordo per gli "aiuti" alla Grecia... infuriano chiacchiere ,polemiche ed opinioni (compresa questa) varie: cosa accadrà ora? Partiamo da un dato certo: Atene resta nell'euro.., ricordo a chi legge che il sottoscritto (testimoni i social) non ha mai creduto ad un Tsipras fautore della Grexit. Ovvero mai e poi mai Syriza, nata per sollevare il popolo greco dall'affamamento, sarebbe arrivata al punto di rivoltarsi contro la Unione Europea...” - Continua in calce al link soprastante

Commenta V.Z.: Syriza, fatti in là. Altro che Syriza italiana. Rodotà: “..manca il lavoro di base” e taglia le gambe a Fassina, Civati e Vendola, che son peggio delle sorelle Bandiera: https://www.youtube.com/watch?v=WYvJ95FY6OM"

Commento di Claudio Martinotti Doria: ”..l’ennesimo calcio al barattolo, così i giochi di prestigio e le mistificazioni possono riprendere. Per coloro che non capiscono e non sanno nulla di economia, finanza e sistema monetario, queste notizie contano e sono ritenute positive soprattutto per l’assillo ipnotico mediatico sull’argomento. Ma la realtà è ben diversa. Prima o poi ci sarà la scossa sismica che farà crollare tutto, il problema è che sotto alle macerie ci rimarrà soprattutto la povera gente...”

Mio commentino: “Questo pro-cesso mi ricorda qualcosa.. mi ricorda il metodo di certa mafia. Prima ti causano danni al negozio, poi ti dicono che se paghi le “tasse aggiunte” sarai protetto, mentre il cravattaro ti offre un congruo prestito, da ripagare in comode rate, magari con la garanzia di qualche vecchia pietra od isola sperduta. Nel frattempo gli interessi aumentano finché tu devi cedere in tutto e per tutto a quel che ti viene richiesto, sia il tuo deretano che quello di tua moglie e dei tuoi figli!”

Commento di F.T.: “Tsipras-Schettino abbandona la nave. Prima tradisce Manolis Glezos, poi Varoufakis e ora Syriza, offrendosi di fare lui il becchino della Grecia (al posto del giornalista televisivo Stavros Theodorakis, delfino della Troika e già accettato dalla componente di Syriza pro Memorandum e dagli altri partiti dell'opposizione)”

Riscoprire il sacro – Scrive Anthony Ceresa: “L’Universo è in continua espansione e la Natura segue un percorso di sviluppo miracoloso che progredisce con l’avanzare del tempo, provvedendo al necessario per la vita dei suoi figli, siano essi fiori, piante, germi, batteri, animali o esseri umani, a formare una catena indispensabile alla vita del Pianeta. La natura non ha tempo e le varie epoche di riferimento, sono troppo distanti per noi mortali per accertare la realtà, in contrapposizione con la realtà suggerita dall’immaginazione, con delle mezze verità descritte secondo le differenti interpretazioni, condite da interessi, egoismi, rivendicazioni e guerre...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/riscoperta-della-sacralita-della-natura.html

Americani impuniti (in Italia) – Scrive Ferruccio Sansa: “Disastri, stupri e sequestri: gli impuniti a stelle e strisce. Dal MUOS alle violenze nelle basi passando per gli incidenti stradali: perché non pagano mai. Un militare statunitense incarcerato in Italia su 200 accusati. La statistica arriva dagli stessi Americani, dal giornale Stars & Stripes, Stelle e Strisce, distribuito tra i militari USA: “Negli ultimi cinque anni ci sono state 200 indagini per accuse che vanno dall’aggressione, allo stupro fino all’omicidio colposo, ma solo una persona è stata incarcerata in Italia”, scrive la giornalista Nancy Montgomery in un articolo dal titolo “Le truppe americane sotto accusa in Italia spesso sfuggono la pena”.

Vienna. Buone nuove? - Scrive Loc: “Accordo sul nucleare iraniano in dirittura d'arrivo (forse). I problemi rimasti aperti ancora ieri riguardavano la risoluzione Onu per sancire l’accordo, l’embargo sulle armi convenzionali, e il meccanismo per togliere ed eventualmente re-imporre le sanzioni in caso di violazioni...”

“L'artificialità” del Global Warming – Scrive Carlo Cruciani: “Come ormai ci hanno abituato da diversi anni, ecco di nuovo aggirarsi per l'Europa un fantasma terribile denominato dai meteorologi del sistema, "Anticiclone Africano". Quest'anno si sono risparmiati i consueti nomignoli terrificanti che fecero tanta presa nelle menti degli italioti (Attila, Caronte, ecc..). A questo riguardo vi mando la solita perla investigativo-giornalistica dell'amico Rosario Marcianò...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/la-bufala-del-lanticiclone-africano-e.html

Recensione. Io sono il mio tempo – Scrive G.V.: “Mentre Prodi Romano, liquidatore dell'IRI, nella previsione di un imminente trapasso e nel rispetto della regola democristiana, già da Cossiga eseguita, va elargendo le proprie memorie denunciando le porcate di cui fu vittima il popolo italiano, noi proponiamo la lettura di un testo per la comprensione del momento che stiamo vivendo: “IO SONO IL MIO TEMPO” di Giuseppe Turrisi” - Info sulla distribuzione: giorgiovitali.vitali1@gmail.com”

Milano. “Fermeremo lo straniero sull'Olona” - Scrive Luigi Caroli: “Denuncerò alla CORTE DEI CONTI i tre sommi Amministratori sopraelencati (per insufficiente vigilanza anche dopo le segnalazioni), i due funzionari di MM – che SAPEVANO e NON HANNO AVVERTITO I LORO SUPERIORI – per aver approfittato dell’evidente conflitto d’interessi e i 27 illustri colleghi per faciloneria e menefreghismo. Per il sindaco risponderà il suo delegato a EXPO, Luigi Confalonieri...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/milano-non-e-marittima-la-via-dacqua.html

Luce e luce riflessa e la funzione del Guru – Scrive Ettore a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/luce-e-luce-riflessa-cosi-la-mente-crea.html?showComment=1436779295576#c6818082640306962657 -: “Caro Paolo, forse i più non entravano nella Stanzetta del Pastore solamente per ignoranza. Quando circa un anno fa ho scoperto gli inganni della nostra mente, grazie a delle letture ed a un documentario, mi si è spalancato un mondo, ho capito che potevo osservare i movimenti della mia mente e gli schemi all'interno dei quali sono imprigionato. Ora, in una società come la nostra, strutturata in modo da rendere l'individuo un mero consumatore, chi o che cosa può metterti al corrente e farti aprire gli occhi sulla nostra struttura mentale e di conseguenza sulla nostra condizione?” - Continua in calce al link segnalato

Mia rispostina: “La storia a cui ti riferisci, relativa alla Stanzetta del Pastore, risale al 2011 quando ancora vivevo a Calcata. Comunque le cose, dal punto di vista dei rapporti umani e sociali, non è che siano cambiate molto. Si vede che nel mio destino sono previsti solo "incontri privilegiati" (come è avvenuto con te). Nel mondo delle forme, dell'esteriorità e delle parvenze, conta molto di più la luce riflessa di quella interiore. Per riconoscere la luce interiore che brilla negli altri occorre già averla riconosciuta in noi stessi. Questa è la regola. Per questo motivo il Guru è riconoscibile solo alle anime mature che hanno già avuto una visione del Sé. Il Guru è lì per confermare: Tu sei Quello! Ed è anche il testo che ti consiglio di leggere "Io sono Quello" di Nisargadatta Maharaj, lo trovi in italiano...”

Se il denaro non vale più nulla – Scrive Michele Boato: “Molti avevano da parte pochi o parecchi euro, ma non sapevano che farsene: nessuno li voleva, non valevano più niente, non ci compravi neppure un chilo di pane. “Il pane ce lo facciamo noi in casa e anche la farina: prendiamo le pannocchie di mais o le spighe di grano e ne pestiamo i grani. Con la farina di mais facciamo anche la polenta” dice Maria a Paola...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/07/se-il-denaro-non-vale-piu-nulla.html

Commento di A.N.: “campa cavallo, caro Michele, che le zucchine crescono! E' con questi discorsi che la gente, nell'ambito dei No-euro, finirà per preferire gli analoghi dei Le Pen in Italia... Non che non creda alla bontà delle soluzioni singole "alternative". Il problema è la complessiva strategia di transizione...”

Apprendere l'inutilità – Scrive Vincenzo Zamboni: “La società in cui viviamo adotta abitudini sociali così sfrenatamente competitive che abitua i suoi cittadini fin dalla più tenera infanzia ad essere valutati e ri-valutati, come amaramente tocca fare a me per mestiere, dovendone sopportare la componente più antipatica e completamente inutile. A chi non comprendesse perché dico "Inutile" farò subito presente che..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/07/apprendere-linutilita-della-musica.html

Vi saluto, Paolo/Saul

…..............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?” (F. Nietzsche)

….…...

”Qui non ci sono né russi, né inglesi, né ebrei, né cristiani, ma soltanto uomini che perseguono un solo scopo: diventare capaci di essere” (Georges Ivanovič Gurdjieff)





Post Scriptum:
Giornaletto. Importanti comunicazioni - GMAIL non mi consente più di fare invii multipli a vari destinatari, per cui non potrò spedire come di consueto il Giornaletto di Saul a tutti gli aderenti. Debbo trovare un altro modo... Nel frattempo potete leggere il Giornaletto andando direttamente nel blog di Saul Arpino: http://saul-arpino.blogspot.it/ - Oppure sul sito del Circolo di Calcata: http://www.circolovegetarianocalcata.it/category/comunicazioni-di-servizio/
Oppure sul blog della Rete Bioregionale: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/
Oppure su Facebook: https://www.facebook.com/groups/171694546355215/.. “




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.