Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 26 luglio 2015

Giornaletto di Saul del 27 luglio 2015 – Dio li fa e poi li accoppia, medicina democratica, l'uomo non è mai stato sulla Luna, Turchia ISIS e curdi, spiritualità e dieta satvica...



Care, cari, Dio li fa e poi li accoppia – Scrive Pax Christi: “Perplessità, sconcerto e dissenso, è il minimo che possiamo dire dopo aver ascoltato i discorsi pronunciati dal nostro Presidente del Consiglio, a nostro nome, in Israele, esattamente ad un anno dal terribile massacro che nel luglio scorso ha sconvolto la Striscia di Gaza: più di 2.000 morti, tra cui almeno 400 bambini. Vana è stata la ricerca di questi dati nei diversi interventi di Matteo Renzi...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/07/pax-christi-renzi-in-israele-e.html

Commento di G.M.: “Renzi è un uomo ombra (del vero potere), indottrinato sul da farsi ripagato con soldi e protezione e tirato fuori al momento giusto, faccia giovane, quando il gioco era in parte scoperto (effetto Monti) per attrarsi l'elettorato maggioritario (PD) e continuare l'opera degli usurai internazionali, oltre a Renzi, quando questi uscirà di scena (qualunque sia il motivo), ci saranno altri uomini ombra, ossia già esistono (insospettabili progressisti) pronti a continuare il lavoro. Ma dove li preparano, a Tavistock?

Commento di A.S.: “È solo uno squallido lecchino opportunista, non credo sia neanche cattivo, è un piccolo borghese qualunquista ed arrivista....”

Mia rispostina: “penso anch'io... rientra nella media, niente di che”

Medicina democratica. Notiziario Ambientale – Scrive Lino Balza: “Nube tossica di cloridrico dalla Tazzetti di Casale Monferrato. Le persone intossicate sono state portate in ospedale. Verifiche nell'aria attorno allo stabilimento da parte dell'Arpa. Aumentano i rischi per la Fraschetta. All'assemblea di Tortona: "Dobbiamo già fare i conti con la Solvay a Spinetta, con l'Acnain Val Bormida e con l'Ecolibarna a Serravalle, con i loro rifiuti a contatto con le falde...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/notiziario-ambientale-di-medicina.html

Commento di Masanobu Fukuoka: “Alla fine arrivai alla conclusione che non c’era alcun bisogno di dare fertilizzanti, alcun bisogno di dare insetticidi. A ben guardare sono ben poche le pratiche agricole veramente necessarie. […] Quanto più gli alberi vengono allontanati dalla loro forma naturale, la potatura e lo sterminio degli insetti diventano necessari...”

L'uomo non è mai stato sulla Luna – Scrive Mauro Bersanti: “-Forse un giorno si potranno esplorare la LUNA, Marte, gli asteroidi, ecc... - Con queste parole il comandante dell’ISS (Stazione Spaziale Internazionale) ammette, indirettamente, che l’uomo non è mai andato sulla Luna. Infatti, durante un'intervista televisiva a fianco di Samantha Cristoforetti, il comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Terry Virts, dichiara che attualmente l’uomo non è in grado di andare oltre l’orbita terrestre...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/luomo-non-e-mai-stato-sulla-luna-altre.html

Turchia. ISIS e curdi sullo stesso piano – Scrive Paola Manduca a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/turchia-double-face-guerra-allisis-o.html?showComment=1437841297618#c5322806569986422356 -: “A me sembra che la Turchia stia cogliendo la occasione, offertagli in qualche modo, di scongiurare la autonomia dei curdi ed un distretto-stato curdo in Siria su territorio che i curdi stanno strappando all'ISIS. Cerco di dire che non (solo) in quanto comunisti, ma in quanto rivendicanti una autonomia su dei territori confinanti con quelli della turchia anche essi abitati da curdi, i curdi sono stati equiparati a terroristi, come esplicitamente detto dal ministro turco. Penso anche che sia questo il motivo sia della "distrazione" prima dell'attentato, che del fatto che questa occasione la turchia non poteva non coglierla (!) visto che le forze curde  militari hanno combattuto e tengono buona parte della frontiera tra Siria e turchia, distrarendola dall ISIS. Sembra un paradosso, ma sia l'ISIS che il suo più efficace nemico sul campo, i curdi, sono definiti ugualmente come terroristi...”

Dipartita di Gianantonio Valli – Scrive Giorgio Vitali: “Giovedì 23 luglio 2015 è andato avanti Gianantonio Valli, uomo di enorme spessore umano e di elevata intensità culturale e politica. Gli amici lo ricordano come studioso appassionato, saggista di eccellenza assoluta e strenuo difensore delle proprie idee politiche”

Mio commentino: “Ripropongo qui un articolo in difesa della libertà espressiva, relativo alla persona di Gianantonio Valli, scritto da Mario Consoli di Rinascita: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/07/16/mario-consoli-in-difesa-di-gianantonio-valli-e-della-liberta-di-pensiero/ -”

Roma. Cancellazione dell'identità locale – Scrive Italia Proletaria: “Pochi giorni fa siamo rimasti sconcertati dall'ennesima notizia proveniente da Roma Capitale, ossia da quella città che dovrebbe essere la culla della civiltà italica. A pochi mesi dall'osceno logo anglofono "Rome & You" proposto dal sindaco Marino, ci giunge oggi un'altra disgustosa notizia che per noi ha un alto valore simbolico. Il Comune di Roma decide di cancellare i numeri romani dalla toponomastica della capitale”

Parigi. Chi la dura la vince – Scrive Doriana Goracci: “...barbone disoccupato e senza casa Lionel Hagège, 37 anni ex impiegato dell'aeronautica, aveva dichiarato "Spero che il mio curriculum cada nelle mani di un responsabile delle risorse umane", dopo la distribuzione a tappeto del suo CV, aiutato anche sul web, infine ha trovato lavoro...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/07/chi-la-dura-la-vince-il-caso-di-lionel.html

Finale Ligure. Non è Parigi – Scrive A.C.: “... qui non siamo a Parigi. Roberto Bazzano, laureato in astrofisica, ha conosciuto Rubbia, ha lavorato per la NASA ed è un luminare. Ora chiede aiuto su una panchina di Finale. Di lui si sono occupati giornali e media. In tanti a Finale Ligure lo aiutano ma non trova lavoro...”

Cipolle. Ricette – Scrive Fabrizio Girolami: “Si accettano consigli per ricette a base di cipolle. Ho appena iniziato la raccolta e ne ho già una cassetta piena!”

Mia rispostina: “La cipolla cruda aiuta a combattere il caldo. La fine sua è tagliata a fettine fine fine, messa a macerare in un po' di aceto e sale, dopo un paio d'ore aggiungere olio e degustare sul pane”

Spiritualità e dieta satvica - Il saggio Ramana Maharshi a chi gli chiedeva quale fosse il modo più semplice per “raggiungere” la consapevolezza di Sé (nel senso dell’autorealizzazione) consigliava l’autoindagine, attraverso l’interrogarsi “chi sono io”. E se qualcuno insisteva per avere delle norme esteriori di comportamento allora consigliava di assumere solo cibo “satvico” e in quantità moderata. Il cibo “satvico” è in effetti quella più vicina all’alimentazione naturale dell’uomo. .. - Continua:

Commento di Giuseppe Finamore: “Ciao Pa, sai che condivido i principi dell'alimentazione vegetariana, anche se non sono un vegetariano perfetto, ogni tanto qualche uovo e più raramente la carne, li magno :) . Ma volevo dire un paio di cose a riguardo: La prima è che, proprio citando i vangeli, nei quali Gesù dice: non è ciò che entra ma ciò che esce dalla bocca dell'uomo che lo guasta. Non credo che avesse a che fare con l'alimentazione, tuttavia si riferisce al male che è presente in ognuno, voglio dire, del male lo si può fare anche se si mangia vegetariano. La seconda, questa si ha a che fare con ciò e come si mangia, riguarda una discussione avuta alcuni anni fa con un mio amico, insegnante di meditazione. Si parlava di malattie, di infezioni, gli suggerii di mangiare l'aglio crudo, che ha proprietà antibatteriche... mi rispose che l'aglio è un alimento tamasico e che quindi non lo avrebbe preso. Io credo, come nel caso del vangelo, che in certe circostanze non sia l'alimento ad essere tamasico, rajasico o satvico, è piuttosto l'uso che se ne fa a caratterizzarne il valore..”

Mia Rispostina: “In effetti, la dieta "satvica" va riconsiderata in senso "bioregionale" e secondo i tempi in cui viviamo. Al proposito dell'aglio e della cipolla che nell'antichità erano considerati un cibo tamasico (il primo) e rajasico (il secondo), ed in parte lo sono per certe loro proprietà, erano stati rivalutati, per altre loro proprietà ayurvediche, al livello di medicamenti. Ed infatti nell'ashram di Muktananda, ove sono vissuto per lunghi periodi, venivano dati in piccole quantità ad ogni pasto e consigliati, a mo' di rimedi naturali, in particolari casi di disfunzioni e malattie. Quindi per dieta satvica in questo caso si intende una dieta "moderata" ed adatta alla stagione ed alla condizione in cui ci si trova...”

Ogni tanto, occorre considerare il valore e la “convenienza” della dieta in funzione di una purificazione mentale. Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

«In futuro, alcuni sciocchi sosterranno che io ho dato il permesso di mangiare carne, e che io stesso ne ho mangiata, ma io non ho permesso a nessuno di mangiare carne, non lo permetterò ora, non lo permetterò in alcuna forma, in alcun modo e in alcun luogo» (Gautama Buddha)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.