Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 19 ottobre 2009

Il Giornaletto di Saul dell'11 al 20 ottobre 2009 - Esplorazione dell'anima, suona il telefono, Il Ciclo della Vita, macrobiotica e Cinghiale..

Care, cari,

avanti miei prodi! Eccomi di nuovo a voi dopo alcuni giorni d'interruzione dovuta ad un guasto telefonico. Il 10 ottobre mattina subito dopo aver inviato il Giornaletto ho scoperto che il telefono era isolato. La Telecom non è pù la Sip e le riparazione le passa ad una ditta appaltatrice che -come molti appaltatori- evidentemente se ne frega di riparare i guasti. Perciò una cosetta da nulla, come sostituire un fusibile, ha richiesto tutti sti giorni. A meno che... a meno che non sia stata una negligenza da parte della Telecom stessa, il riparatore alfine giunto ieri 19 ottobre ha infatti detto di essere stato avvisato ieri stesso... ma la verità non la sapremo mai. Ho approfittato di questi giorni di "silenzio" per approfondire alcuni studi che avevo trascurato, preso com'ero dallo scrivere e rispondere alle email. Sono giunto a interessanti conclusioni sulla situazione dell'economia e del potere politico mondiale... Magari ve ne parlerò in un altro momento, quando avrò ripreso le vecchie abitudini. In effetti un po' di stacco fa sempre bene ed in fondo le abitudini sono solo una forma di pigrizia...

Sul sito del Circolo vegetariano, poco prima che la riparazione fosse effettuata, la gentile Laura Lucibello aveva inserito un comunicato stampa in cui racconto le avventure tragicomiche di questo "oscuramento" mediatico:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/19/%e2%80%9coscuramento-mediatico-piu-di-google-pote-telecom%e2%80%9d-le-disavventure-comiche-o-drammatiche-di-un-telecomunicatore-alla-merce-dei-servizi%e2%80%a6/

Ho avuto fortuna che la linea telefonica non ha funzionato ed ho così potuto riprendere anche la mia frequentazione con la Stanzetta del Pastore. Domenica scorsa, ad esempio, mentre andavo appunto alla stanzetta (per la lettura della mano di avventori avventurosi), ho incontrato Tonino Bianconi che aveva aperto una specie di libreria dell'usato all'aperto sul muricciolo vicino alla Bocchetta, davanti all'ulivo piantato da Felix. Lì ho trovato un bellissimo libro che desideravo, la vita di Ramana Maharshi scritta da Arthur Osborne, l'ho acquistato immediatamente al bassissimo costo di tre euro.. E sapete una cosa? Sono stato subito ricompensato con un'offerta volontaria, di trenta euro per i consulti fatti a due persone sensibili. Insomma dicono che quando si fa un'offerta ad un santo quel santo restitusca 10 volte il valore ... e così è stato!
Ho appurato inoltre che le fatiche nel comporre questo Giornaletto sono ampiamente ripagate dalla soddisfazione di sapere che tanti di voi lo leggono con piacere... e pure hanno sentito la sua mancanza... e mi hanno scritto.
L'ultima lettera pubblicata è di Angela Braghin che dice: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/09/in-esplorazione-dell%e2%80%99anima-%e2%80%93-lettera-privata-resa-pubblica-che-espande-parole-come-profumo-di-un-raro-fiore/

Ancora di Angela Braghin abbiamo già inserito, grazie ad Ilaria Gaddini, due interessanti articoli sulla qualità del tempo, uno è nella categoria Alimentazione vegetariana e parla di macrobiotica e fornisce una ricetta facile facile stagionale, l'altro descrive le caratteristiche dell'archetipo cinese del momento, il Cinghiale, ed è pubblicato nella categoria Lunario.
http://www.circolovegetarianocalcata.it/category/alimentazione-vegetariana/

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/19/segno-zodiacale-misto-della-stagione-dal-24-ottobre-a-21-novembre-variabile-cinghiale-scorpione/

Per una ricerca zootecnica, per l'apprendimento della psicologia animale, e per una comparazione con il sistema zodiacale cinese, avevo consigliato a Caterina, che è una veterinaria, di leggersi il libro "Psicologia animale" dell'etologo Francoise Guillaume, e lei mi risponde: "Il libro pare sia fuori catalogo ma dovrebbe arrivarmi usato. Quell'altro di Konrand Lorenz a cui ti riferisci è L'anello del Re Salomone? L'ho letto, tanti anni fa, anche se mi ricordo solo delle anatre......."

Mia risposta: "...comunque la cosa migliore per apprendere le tendenze e le propensioni innate degli animali dello zodiaco cinese (la parola zodiaco deriva da animali appunto) è l'osservazione ed il contatto diretto, in campagna di solito la gente conosceva bene gli animali. Pensa che questo sistema cinese è stato studiato e realizzato almeno 5 mila anni fa quando il rapporto uomo animali era molto stretto, quando si parlava di Gallo, o di Cane, o di Maiale, o di Scimmia... tutti capivano immediatamente perché conoscevano bene questi animali.. come conoscevano bene le qualità del tempo e la natura degli elementi... oggi purtroppo tutte queste cose ci sembrano aliene, poiché viviamo in un mondo virtuale in cui non si conosce il giorno e la notte, le stagioni né la psiche collettiva..."

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato un articolo commemorativo, proposto da Antonella Pedicelli, sulla figura controversa del premio nobel Norman Borlaug..
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/norman-borlaug-un-eroe-un-carneade-un.html

Nel sito del Circolo Vegetariano potete leggere il programma definitivo del Ciclo della Vita, che si tiene dal 31 ottobre all'8 novembre 2009 qui a Calcata:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/19/calcata-il-ciclo-della-vita-morte-e-rinascita-programma-degli-eventi-principali-dal-31-ottobre-all8-novembre-2009/

Con ciò vi abbraccio salutandovi con affetto immutato, vostro Saul/Paolo
..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Tramontata è la luna
e le Pleiadi a mezzo della notte;
anche la giovinezza già dilegua,
e allora nel mio letto resto sola.
Scuote l'anima mia Eros,
come vento sul monte
che irrompe entro le querce;
e scioglie le membra e le agita,
dolce amara indomabile belva.
Ma a me non ape, non miele;
e soffro e desidero.

Saffo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.