Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 28 ottobre 2009

Il Giornaletto di Saul del 29 ottobre 2009 - Numerologia e saturnali, Giunone Gabina, Oltre il cielo dei giusti, macedonia di frutta, acqua privata..

Care, cari,

oggi festeggiamo l'entrata di Saturno in Bilancia, vi ricordo l'importanza data a Saturno dai nostri progenitori: "I Saturnalia diventarono la più grande festa romana, simbolo di libertà e di pace in cui erano proibiti gli spettacoli cruenti e le dichiarazioni di guerra, e come nei mitici inizi, tutti gli uomini (padroni o schiavi) ridivenivano temporaneamente uguali in società, dato che si sospendevano tutte le ordinarie attività pubbliche e private. Pertanto era il tempo scelto anche per le liberazioni definitive degli schiavi. Secondo Lucrezio (De rerum Natura V, versi 925 e seguenti) Saturno scese dal cielo in un Lazio ancora primitivo e dette agli uomini leggi ed organizzo la prima forma di civiltà".

Consapevoli di ciò siamo al Circolo verso l'ora di pranzo con Mette e con vari amici fra cui Angelina, la ragazza di Roma, che viene a trovarmi dopo parecchio tempo. Ha promesso che porterà qualcosa di buono da mangiare "...credo che giovedì mi recherò a Calcata, e mi toccherà pure cucinare qualcosa (immagino di buono, oltre che di vegetariano, dettaglio futile perché scontato).." Nell'attesa Angelina ha inviato un interessante approfondimento numerologico sulla mia persona e sulle simbologie della numerologia in generale, leggete tutto su:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/28/numerologia-simbolismo-esemplificativo-nella-persona-incarnata-un-esempio-concreto%e2%80%a6-ed-un-approfondimento/

Mi scrive Caterina: "...ho guardato in fretta il Giornaletto ed ho visto che hai messo un pezzo del Piccolo Principe........ amo tanto quel libro, l'ho regalato a diverse persone che ho amato. Tu non ne hai bisogno. Vedi già bene, perchè vedi col cuore. Il mio pezzo preferito è il dialogo con la volpe, dove la volpe dice al Principe "addomesticami!". L'ho letto tante volte.. ed ogni volta la voce mi si rompe per l'emozione.
Ieri sera ho fatto una macedonia buonissima: una mela di quelle un po' rustiche, di Maria, un bel po' di chicchi di melagrana del mio albero (quando vengo te ne porto un po'), una banana, noci spezzettate, spicchi di clementini tagliuzzati, uvetta sultanina, un po' di succo di limone e un po' di zucchero sciolto in un po' d'acqua....... Da leccarsi i baffi!
Per i cristalli d'acqua: anch'io avevo già visto il sito di Masaru Emoto e l'ho detto anche a Sabine, mi ha risposto che ha lo conosce anche lei e che ha scritto anche dei bellissimi libri...."

Scrive Marco Tiberti di European Consumers: "Il Governo con l´articolo 15 del Decreto Legge del 9 settembre 2009 ha modificato l´art. 23 bis della Legge 133/2008 avente per oggetto la gestione dei Servizi Pubblici Locali di Rilevanza Economica. I ripetuti appelli di Confindustria perché si mettesse "a disposizione" delle imprese private la gestione dei Servizi Pubblici (Acqua, Energia, Gas, Rifiuti e Trasporto Urbano) sono stati subito raccolti dall´attuale governo. La spinta privatizzatrice iniziata già con la suddetta Legge 133, voluta fortemente dal "NO GLOBAL" Tremonti, continua e si accentua con le modifiche apportate all´art. 23 bis.
In sintesi, con tali modifiche, si annullano entro il 2011 tutte le attuali gestioni dei Servizi Pubblici da parte delle Spa a totale capitale pubblico. Le partecipazioni da parte degli Enti Locali in Spa quotate in Borsa devono obbligatoriamente scendere al 30% entro il 2012 (Es: Comune di Roma e Acea spa). Inoltre si inseriscono le Società Miste tra le gestioni ordinarie. Tradotto: consegnare tutti i servizi pubblici degli Enti Locali in mano a speculatori privati.."

Sul sito del Circolo Vegetariano ho inserito una recensione per il libro di Simone Sutra "Oltre il cielo dei giusti", un bellissimo testo di conoscenza esoterica, che fa riferimento alla filosofia greca post-socratica di Pitagora:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/28/un-testo-denso-di-spiritualita-laica-%e2%80%9coltre-il-cielo-dei-giusti%e2%80%9d-di-simone-sutra-%e2%80%93-recensione-di-paolo-d%e2%80%99arpini-con-annotazioni-di-ilaria-gaddini/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo", in seguito alla richiesta fattami da alcuni amici che mi chiedevano maggiori ragguagli storici, ho inserito una memoria sulla città di Gabii, il luogo magico dedicato a Giunone Gabina dove ho assistito alla recita del Gruppo di Edoardo Torricella:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/storia-della-citta-di-gabii-e-di.html

Rimandandovi alla prossima, vi abbraccio con affetto, vostro Saul/Paolo

..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Canto pagano di chi viaggia verso il Sé.
Ascoltatemi spiriti del Vento, essenze immortali che abitate nelle pieghe nascoste dell’aria, delle rocce, delle acque. Oso invocarvi e presentarmi dinanzi a voi per compiere il mio passaggio a cui mi preparo nel cielo di una notte d’estate, investito dal caldo mormorio dei grilli, inumidito dalla rugiada che bagna il muschio, stremato nel desiderio di correre verso un destino che mi avvolgerà come un non visto mantello….. da vincitore o da vinto io non so. Vorrò però essere ricordato come un uomo che ha provato a parlare con voi e da ciò apprendere la poca o molta saggezza che si può richiedere a un sorso d’acqua gelida, al fuoco notturno degli amici, al pianto solitario di un bimbo che accende la pianura di suoni che non le appartengono, ma che grata accetta, come il passo silenzioso del viandante che la rende sacra con l’amore del suo andare.

Simone Sutra

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.