Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 24 ottobre 2009

Il Giornaletto di Saul del 24 ottobre 2009 - Roma od Ostia? Mette Kirkegaard, Ignazio Marino e Massimo D'Alema, Calcata o Lodi?

Care, cari,

mi scrive Simona: "E' stata una gradita sorpresa ricevere di nuovo il Giornaletto. Ho provato a telefonarti ma sei occupato, quando ti disoccupi? Arriverà il momento che provando riusciremo a comunicare telefonicamente... volevo proporti un soggiorno a Roma, magari per andare a "vedere il cielo" al palazzo delle esposizioni".
Mia rispostina: "cara Simo... un soggiorno a Roma? Ehm, emh... ci debbo proprio pensare... interrogherò il Cielo... ma perché non andare tutti insieme in gita al mare, visto che abiti lì vicino? Invitiamo anche Luisa e Angelina, ti va?"

Strano ma vero, ci invitano a Lodi per Samahin: "SABATO 31 OTTOBRE 2009, vi aspettiamo a BOFFALORA D'ADDA (LODI)per il laboratorio con Flavio Gandini dalle ore 10,00 alle 18,30 - Prenotazione obbligatoria, entro e non oltre il 26 ottobre! Scrivere a info@vega2000.it -"

Mi scrive Carla: "Caro Paolo, ci siamo già sentiti in passato (anche tramite mezzi che poco usi come facebook), e ti ho già manifestato la mia particolare attrazione per Calcata ed in particolare per il Circolo Vegetariano. Finalmente sembra che possa raggiungervi con degli amici ancora non sappiamo con certezza quanti ma non preoccuparti per il numero, magari questa domenica di buon mattino o la prossima, le previsioni dicono che splenderà il sole alto. Ho letto varie cose sul sito, tutte che destano il mio interesse, anche del tempio della spiritualità, non so dimmi tu, chi meglio di te può dirmi da dove partire con Calcata. Mi interessa la vostra esperienza di vita, il contatto con la natura, (sono vegetariana anchio), la spiritualità e penso che potremmo visitare Calcata partendo dal vostro circolo come due cose non inscindibili. Non vorrei venire a Calcata e visitarla così come una turista, non so se riesci a capirmi. A presto spero.."

Nel sito del Circolo Vegetariano sono stato "costretto" ad inserire due articoli sulla situazione del PD. Visto che il 25 andiamo a votare alle primarie per l'elezione del segretario nazionale, ho voluto dire la mia su Massimo D'Alema (che appare come Bersani) mentre Nerina Negrello esprime il suo parere su Ignazio Marino, chi è il peggio fra i due? Scopritelo leggendo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/22/seguo-le-macchinazioni-oscure-del-duo-satanico-d%e2%80%99alema-sposetti-dai-tempi-di-achille-occhetto-e-poi-di-romano-prodi-ed-ora-osservo-come-stiano-ordendo-nuove-trame-ai-danni-di-dario-fran/
oppure:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/23/ignazio-marino-e-la-storia-del-suo-percorso-di-guerra-da-trapiantatore-di-organi-a-cuore-battente-a-becchino-del-partito-democratico-%e2%80%93-%e2%80%9ccon-le-benedizioni-di-massimo-d%e2%80%99alema/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato l'invito a Calcata, con picnic al Circolo, per partecipare alla festa della musica danese con la cantante Mette Kirkegaard (alcuni la ricorderanno lo scorso anno):
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/calcata-29-ottobre-2009-play-danish-day.html

Ed anche per oggi siamo a posto, cari saluti e grazie per aver letto sin qui! Vostro Paolo/Saul
.............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello con cui frugo dentro me stesso". (David Grossman)

"La statua è già nel blocco di marmo, l'artista deve solo togliere quello che c'è di troppo" (Michelangelo Buonarroti)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.