Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 6 luglio 2021

Il Giornaletto di Saul del 7 luglio 2021 – Plastiche monouso, progresso a tutti costi e ontologia della politica, c'è speranza per il nostro futuro?, confronto tra catechesi religiosa ed etica laica...



Care, cari, le plastiche monouso rappresentano il tipo più comune di plastica, nel 2019, ne sono state prodotte più di 130 milioni di tonnellate, la maggiore parte finiscono bruciate negli inceneritori (35%) o smaltite in discarica (31%) e, purtroppo, anche abbandonate nell’ambiente (19%), con il conseguente inquinamento di suolo, corsi d’acqua e mari. Il 3 luglio 2021 è entrata in vigore la direttiva comunitaria che bandisce prodotti in plastica usa e getta... (Arpat) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/07/plastica-monouso-il-peggiore-dei-mali.html


Another U.S. bombing of Syria and Iraq – Scrive UNAC: “ For the second time in the short period since the Biden administration has taken office, the United States has bombed Syria. This time Biden also bombed Iraq. Both attacks are illegal and violations of international laws guaranteeing the sovereignty and autonomy of all countries. If anyone thought the election of Joe Biden would bring peace in the Middle East, this is yet another reminder that U.S. imperialism is a totally bipartisan venture. According to Syrian media, the US bombs hit residential buildings near the border. The governments of Syria and Iraq have condemned the bombings as violation of their countries’ sovereignty.”


Corrispondenza bioregionale – Scrive Lorenzo Merlo: “Ciao Paolo,com’è andata la Festa del solstizio estivo?” - Mia rispostina: “Caro Lorenzo, l'incontro bioregionale è andato molto bene, peccato tu non sia potuto venire... Qui il resoconto di Marinella Correggia: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/07/intensita-bioregionale-treia.html - Il 24 luglio a Marano sul Panaro celebriamo la luna piena del Gurupurnima 2021 - Pensavo di presentare anche il tuo libro, se non vieni dirò io qualcosa: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/07/full-moon-in-july-return-to-nature-and.html


Roma. Passeggiate al tramonto – Scrive Amici del Tevere: “A grande richiesta, malgrado la sospensione estiva, organizziamo due appuntamenti “fuori programma”, una passeggiata guidata al tramonto dell'8 luglio fra il Colosseo e il Colle del Celio e una nuova visita al Mausoleo di Augusto l'8 settembre. Info: 339.7448084”


Progresso a tutti costi e ontologia della politica – Scrive Lorenzo Merlo: “Forse, più che il colore dei regimi – pensiero anarchico docet – è la politica stessa che non ha per sua ontologia la possibilità di occuparsi dei suoi elettori. A maggior ragione nei grandi numeri. Questi generano una mente che, crescendo, moltiplica le proprie contraddizioni, genera attriti, produce verità fittizie e alternative, consapevoli di potersi muovere senza più etica, senza più storia, tradizione, identità. Chi vedeva se lo aveva già detto, ma ora il web l’ha ulteriormente evidenziato e diffuso: la democrazia è costume di scena; il suffragio universale un oppiaceo...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/07/ppp-progresso-progressismo-progressisti.html


Nota - Che queste righe non siano altro che energia buttata, che un piscio controvento, che un lamento, un’inutile appendice per un mondo sommerso dal progresso, dal progressismo, dai progressisti?


C'è speranza per il nostro futuro? - Scrive J.Z.: “Salve gente, abbiamo davvero attraversato il fuoco dell’inferno. Ho appena finito di leggere una parte di storia sul XII e XIII secolo, quando la Chiesa e i domenicani hanno eliminato i Catari. Io ero una catara in Linguadoc, e loro hanno violentato e bruciato vivi, amavano torturare e uccidere le persone perché la Chiesa non può permettersi di essere sostituita dal Dio che vive in noi, loro devono essere gli unici arbitri di Dio sulla terra...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/07/un-messaggio-di-speranza-per-il-nostro.html


Montale. Concorso Nazionale di poesia e fotografia - L’Auser Montale con il patrocinio del Comune promuove un Concorso di poesia e di fotografia. Tema: “Il fiume”. La partecipazione è aperta a tutti. La premiazione è prevista per il 16 ottobre 2021, presso il Salone delle feste di Villa Smilea a Montale. Info: 3427720243”


Confronto tra catechesi religiosa ed etica laica - Ritengo personalmente che per andare verso una consapevolezza della comune appartenenza e della pari dignità e complementarietà delle forme vitali e delle reciproche relazioni fra specie, sia importante che vengano innanzitutto riconosciute le differenze per poter allo stesso tempo riconoscere l’eticità naturale nel loro rapporto, senza forzare la natura. L’astrazione del pensiero trasformato in “morale” non aiuta la manifestazione di una spontanea “compassione” che sorge in un interspecismo maturo... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/02/religious-catechesis-and-lay.html



Ciao, Paolo/Saul


…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:



"Quando la Terra sarà malata e gli animali selvatici staranno scomparendo, una tribù composta da persone di tutte le culture verrà a dire con le azioni e non con le parole, che l'amore è la fonte di guarigione e aiuterà a ripristinare la vita sul pianeta" (Profezia Hopi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.