Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 16 luglio 2021

Il Giornaletto di Saul del 17 luglio 2021 – Italia campione di biodiversità, green pass, legalizzazione ipocrita, la vita giunge dallo spazio, il risveglio spirituale...



Care, cari, il significato delle nostre vite è servire il bene comune. L'Italia è diventata campione d'Europa nel pallone ma, purtroppo, anche "campione" del mondo nel più triste dei record, quello dei tumori infantili. Ripuliamola da pesticidi, ogm, plastica e spazzatura chimica… e torniamo luogo di Biodiversità, Cura e Cultura agrocologica. (Giuseppe Altieri) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/07/italia-campione-non-solo-nel-pallone.html


Roma. Ultima cena vegana – Scrive AVA: “Giovedì 22 luglio ore 18,00 in sede AVA ultimo evento prima della pausa estiva. Proiezione di cortometraggi. Parleremo del referendum sulla caccia e di attualità vegane. Segue cena vegan. Posti limitati. L’incontro si svolgerà secondo le prescrizione anti-covid. E’ necessaria la prenotazione a Luana tel. 3391406256”


Green pass obbligatorio. Perché? - Scrive G.B.: “La notizia che presto si introdurrà un "green pass” obbligatorio per la maggioranza delle attività quotidiane (bar, ristoranti), mi ha spiazzato. Spiazzato e scioccato. Mi ha ancora di più scioccato il silenzio di intellettuali, giornalisti, giuristi, filosofi. E mi ha scioccato ancora di più la mancanza di spiegazioni che il sistema mediatico non ha fornito. Allora mi chiedo...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/07/16/green-pass-obbligatorio-perche/


Commento di D.D.M.: “Nessun ristoratore, nessun barista, nessun direttore d’albergo, nessun autista, nessuno steward, ha il diritto di chiedere dati protetti dalla privacy. Col Green Pass possono sostituirci la carta igienica. Qualsiasi pseudo sceriffo con la tipica idiozia e prepotenza dello zelante collaborazionista dovrà essere denunciato senza esistere...” - Continua in calce al link soprastante


Legalizzazione ipocrita - La canapa, cresciuta spontanea in natura o coltivata per secoli, non può essere legale o illegale resta sempre una pianta naturale e, come tale, deve venire considerata dono della natura e l’uomo e gli animali se ne sono avvantaggiati nei suoi molteplici usi. Lo stesso può dirsi del rapporto sessuale che è alla base della continuazione della specie umana, delle relazioni fra i due generi e fonte ispiratrice di sentimenti e situazioni sociali e familiari. Elementi “naturali”... - Continua: https://www.larucola.org/2021/07/16/quando-legalizzare-diventa-ipocrisia-anche-lomicidio-diviene-alloccorrenza-legale/?


Cina. Una vita a “basso tenore di desideri” - Scrive Spiritual: “Stanco dello stress lavorativo, Guo Jianlong ha lasciato il lavoro presso un giornale di Beijing e si è trasferito nel sudest montuoso della Cina per starsene tranquillo. Guo è uno dei tanti professionisti urbani cinesi che stanno rifiutando carriere stritolanti in favore di una vita più serena, a basso tenore di desideri...”


La vita giunge dallo spazio – Scrive A.K.: “E’ ormai scientificamente appurato che i “semi” della vita giungono dallo spazio veicolati da meteore e comete. Ci sono voluti decenni, ma più esattamente due millenni e 5 secoli, per accettare la teoria di Anassagora che già nel 496 a.C. asseriva che la vita venisse dalle stelle...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/11/panspermia-i-semi-della-vita-giungono.html


Commento di Giuseppe Moscatello: "I corpi (batterio o animali), che accolgono la vita, sono stati creati da una volontà coscienziale (Bramha, i Manu; gli arcangeli-Steiner, il demiurgo in Socrate), i corpi inizialmente sottili, eterici, a causa del desiderio sono diventati sempre più densi fino al livello di grossolanità che corrisponde alla materia, tant'è che il "ritorno allo spirito", comporta proprio il percorso inverso, dalla materia al sottile.” - Continua al link soprastante


Il risveglio spirituale - Il così detto "percorso di realizzazione" è un passatempo che la mente richiede. Noi siamo già quello che vorremmo essere quindi come possiamo "diventarlo"?. Però è vero che restare sintonizzati all'interno aiuta, come pure aiuta la lettura di testi spirituali. Purtroppo a volte succede che la comprensione intellettuale possa ingannarci, lasciandoci credere di aver “compreso”. Quindi cosa posso consigliare agli amici che mi chiedono consiglio sul metodo di realizzazione? Forse la cosa migliore -il fattore chiave- è l’abbandono ed il seguire il proprio intuito che infallibilmente ci guida verso il risveglio...” - Continua con testo bilingue:

https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/03/spiritual-awakening-and-my-personal.html


Ciao, Paolo/Saul


….........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non affliggerti per quello che devi o non devi fare. Qualunque azione dovrà essere fatta attraverso di te, sarà fatta, che tu lo voglia o meno. Semplicemente resta tranquillo.” (Sri Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.