Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 15 luglio 2021

Il Giornaletto di Saul del 16 luglio 2021 – Vignola: rivoluzione bucolica alla Bifolca, solidarietà con il popolo Cubano, emendamenti a favore della caccia, DDL Zan: serve un vero confronto, chiunque è un illuminato...



Care, cari, in occasione dell'anniversario della Presa della Bastiglia siamo andati, Caterina ed io, a celebrare l'inizio di una nuova rivoluzione spirituale ed ecologica, nell'azienda agricola La Bifolca di Vignola dove un gruppetto di amici si era riunito per scambiarsi doni della terra e non solo. La pioggia del mattino aveva rinfrescato l'ambiente e si stava veramente bene sotto al gelso... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/07/bioregionalismo-spicciolo-piccola.html


Avigliana. Casa Comune – Scrive Federica Pecoraro: “Dal 28 luglio al 1 agosto 2021 Casacomune organizza la settimana vacanza, dedicata quest'anno alla complessità dell'utilizzo del linguaggio in ambito ecologico. La scuola avrà luogo nella splendida cornice della Certosa 1515, ad Avigliana. Info: casacomune.laudatoqui@gmail.com”


Solidarietà con il popolo Cubano – Scrive Nuovo PCI: “Il complesso militare-industriale-finanziario che governa gli USA ha alzato il livello delle ostilità contro la rivoluzione cubana. Dall'11 luglio ha finanziato in alcune città di Cuba dimostrazioni di strada di organismi in vario modo affiliati ai gruppi imperialisti USA, ai gruppi imperialisti sionisti ed europei e al Vaticano. Cerca di approfittare delle difficoltà economiche e sociali create dal blocco economico, finanziario e commerciale USA che colpisce Cuba da circa sessant’anni e destabilizzare la Repubblica di Cuba...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/07/15/solidarieta-con-il-popolo-cubano-cacciare-le-basi-usa-dall%e2%80%99italia-farla-finita-con-il-governo-draghi-asservito-agli-usa-e-all%e2%80%99ue/


USA: hands off Cuba, Colombia and Haiti! - Scrive Unac: “President Biden claimed to support the people of Cuba. But the U.S. maintains a blockade of the country that denies the people food, medicine, fuel and trade with other countries. At the same time that Biden and the U.S. government cry crocodile tears for the Cuban people, they are strangling them to death with the blockade. Yet, we did not hear a peep from Biden during the months of protest by the Haitian people demanding that the U.S puppet Jovenel Moise leave office when his term ended, or when the Colombian people flooded their streets demanding their democratic rights from the right-wing, U.S. supported government of Ivan Duque...”


Emendamenti a favore della caccia – Scrive Animalisti Italiani: “L’aula della Camera ha approvato il Decreto Sostegni Bis recante “misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, tra le misure previste evidenziamo in particolare la riduzione dell’IVA al 10%, fino al 31 dicembre, sugli animali vivi ceduti per l’attività venatoria...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/07/decreto-sostegni-bis-riduzione-delliva.html


Jesolo. Donne a Ca' Fornero – Scrive Jasmine: “Ritiro di donne sul mare. Belle donne, stiamo cercando di organizzare dal 26 al 29 agosto 2021, al mare in Veneto, 4 giorni di donne a donazione. Sarebbe bello se veniste anche voi! Info: 377.2929194”


DDL Zan. Manca un vero confronto – Scrive Tatiana Santi: “Il 14 luglio 2021 l’aula del Senato respinge la proposta di sospensiva al ddl Zan per un solo voto. Ciò dimostra la necessità di discutere e continuare il dibattito sul ddl contro l’omotransfobia. Il fatto che manchi un vero confronto, oltre ai politici contrari, lo dicono anche numerose associazioni, preoccupate dei possibili rischi rappresentati dal ddl...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/07/ddl-zan-critiche-e-preoccupazioni-di.html


Commento di anonimo: "La scuola deve insegnare scienze e matematica, non gender theory. Punto. Il ddl Zan consentirà invece di fare il lavaggio del cervello ai minori e di denunciare chi oserà sostenere che una coppia gay non è una famiglia idonea ad adottare bambini..."


Chiunque è un illuminato, se vuole... - Scrisse Osho: “Nessuno vi impedisce di illuminarvi. Secondo Dogen – e io sono perfettamente d’accordo – è come la Luna che si riflette sull’acqua. Non c’è sforzo da parte dell’acqua affinché la Luna si rifletta. È così anche per l’illuminazione: il tuo essere Buddha improvvisamente si riflette in una consapevolezza tranquilla e silenziosa. Ma il lago deve essere immobile. Se ci sono troppe increspature o troppe onde, il riflesso si può infrangere.” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/04/chiunque-e-un-illuminato-se-vuole.html


Ciao, Saul/Paolo


…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


«Abbiamo il dovere di far conoscere al mondo ciò che siamo stati capaci di fare nella e della nostra vita» (Joseph Beuys)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.