Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 17 luglio 2021

Il Giornaletto di Saul del 18 luglio 2021 – Scorie radioattive, il Vedanta e l'inconscio, Treia: festa dell'Acqua Cotta, manifesto per una “Anarchia spirituale”...

 


Care, cari, finalmente si è concluso il grandissimo lavoro di produzione delle osservazioni alla proposta di Sogin di realizzazione del deposito di scorie radioattive. A seguito di una attenta ed incessante analisi dei nostri Territori sono emerse realtà oggettive che contrastano fortemente contro ogni ipotesi di realizzazione nella Tuscia... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/07/scorie-radioattive-nella-tuscia-non-ce.html


Guiglia. Dante – Scrive Risorgimonte: “25 luglio 2021, spettacolo su Dante a Guiglia, al Castello, 1° purgatorio, ore 17:00. Info. guiglia@comune.guiglia.mo.it”


Il Vedanta e l'inconscio – Scrisse Arnaud Desjardins: “Di solito commettiamo l'errore di confondere noi stessi con una parte di noi e questo è uno dei motivi per cui non abbiamo il coraggio di guardare in faccia la verità. Essere vili, sadici, o ossessionati ci sconvolge, mentre si tratta solo di uno dei personaggi contraddittori da cui siamo costruiti. Se una parte viene vista come tale, rimane tale e il resto rimane libero...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/12/brani-tratti-da-il-vedanta-e-linconscio.html


“Durante la celebrazione del Gurupurnima, che si tiene a Marano, la sera del 24 luglio 2021, sulle sponde del fiume Panaro, potrà essere presentato il libro “Parlare, pensare e vivere senza dire io” di Lorenzo Merlo – Per informazioni sul luogo dell'appuntamento e modalità dell'incontro: 331.2250678”


Treia. Festa dell'Acqua Cotta – Anche quest’anno al Circolo Auser Treia ricorre la Festa dell’Acqua Cotta, ricordando la "gioia di vita" (Nityananda). L'evento si svolge in due fasi: La mattina del 7 agosto 2021, alle ore 9, appuntamento nella sede di Auser Treia, in Via Lanzi 20, e partenza per una escursione naturalistica alla ricerca di erbe selvatiche commestibili. La seconda fase della Festa, la parte sociale e culturale, si svolge in località Moje di Treia al 34. Si inizia alle ore 18 con un dialogo con la ricercatrice Giovanna Olivieri: "A cosa serve la biodiversità". Alle ore 18.45 si prosegue con uno spettacolo di burattini dal titolo "L'acqua miracolosa"... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2021/07/auser-treia-e-lacqua-cotta-del-7-agosto.html


Colonna. Cinema – Scrive Controluce: “Dal 22 al 25 luglio 2021 alle ore 21, a cura di Photo Club Controluce APS, in collaborazione con il Comune di Colonna e con il sostegno della Comunità Montana e della Pro Loco, si svolgerà il “Festival del Cinema” di Colonna. Il pubblico potrà partecipare, nel Parco Tofanelli di Colonna, a quattro immodeste serate riservate al cortometraggio. Info: redazione@controluce.it”


Manifesto per una “Anarchia spirituale” - Nel sud dell’India, meno toccato dalla cultura patriarcale, si mantennero i culti dedicati alla shakti (energia femminile) in cui non vi è uno specifico sacerdozio costituito. Tutto ciò fa supporre che l’emarginazione sociale subita dai laici in Grecia o dai pariah in India, (ritenuti apolidi) era senz’altro l’effetto della emarginazione finale nei confronti della cultura espressivamente libera e della spiritualità non gerarchizzata del matrismo. - Continua:

https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/11/for-constitution-of-spiritual-anarchy.html


Ciao, Paolo/Saul


…......................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Beato colui che vive sempre nel principio e non sa cos'è la fine e non assaggerà la morte” (Vangelo di Tommaso)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.