Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 25 luglio 2021

Il Giornaletto di Saul del 25 luglio 2021 – Amarcord bioregionale, green pass: come dove perché, Draghi Conte Beppe ed il gioco delle tre carte, vermi e scarafaggi nel piatto...?



Care, cari, una chicca storica ve la voglio raccontare, si tratta di una azione concreta risalente al 1996, lo stesso anno della Fondazione della Rete Bioregionale. Non so se ricordate che in quell’anno Umberto Bossi aveva iniziato il pattugliamento sul fiume Po, a pochi kilometri dall’abitazione di Giuseppe Moretti, per promuovere il suo regionalismo separativo leghista. Noi partimmo da Calcata ed organizzammo un contro-presidio, sulle rive del Po. Potranno testimoniarlo Antonio D’Andrea, del Movimento Uomini Casalinghi, con il quale avevamo viaggiato assieme, ed anche Lina Boner di Verona. Ah, c’era pure l’amico Stefano Disegni, il vignettista, venuto da Roma... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/02/come-nacque-il-bioregionalismo-in.html


Corrispondenza – Scrive G.S.: “Paolo carissimo, sono le 9 di un normale sabato, leggo il Giornaletto e sono vaccinato dei veleni che mi inoculano. Buon sabato dunque!” - Mia rispostina: “Caro G.S., anche la mia compagna è stata vaccinata... ma qui non si discute del meglio o peggio sui vaccini, ognuno segue la sua coscienza, ma sulla prevaricazione di un governissimo che impone norme anti-democratiche e anti-libertarie (in forma di lasciapassare) senza alcuna vera ragione sanitaria ma semplicemente per stringere il cappio! (ed anche la mia compagna concorda)”


Green Pass: "come dove perché" - Stralcio dal comunicato stampa del governo: “1. certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi). 2. effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/07/green-pass-come-dove-perche-stralcio.html?showComment=1627141344026#c3407818359025881100


Commento di M.P.: “Io, vaccinato, non sarò complice di questi imbrogli. L'aumento dei contagi era scontato, o almeno io ne ero certo, il governo lo ha agevolato con un clima da "liberi tutti". Qualcuno però mi dica anche il nome di chi ha autorizzato la festa a Roma con il bus scoperto e la nazionale di calcio, Il prefetto era contrario, chi l'ha autorizzata?” - Continua in calce al link soprastante con altri commenti


Nostro commentino: “Il decreto del governissimo non parla delle restrizioni per le funzioni religiose. Sono consentite o vietate senza green pass?”


Draghi Conte Beppe.... ed il gioco delle tre carte – Scrive Michele Rallo: “Su una cosa, comunque, mi sentirei di scommettere. Fra Conte e Draghi, il più furbo e il più abile non è certamente il primo. Se l’ex avvocato del popolo crede di poter tenere sulla corda l’ex governatore della BCE, ha sbagliato indirizzo...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/07/draghi-conte-beppe-ed-il-gioco-delle.html


Commento di G.V.: “Parlare di Grillo, Conte e Draghi, come se non fossero tutti e tre eterodiretti, è uno sgarbo ai lettori che non capiscono chi pretende di comandare e soprattutto chi è interessato a sfruttare la cosiddetta pandemia et coetera...”


Vermi e scarafaggi nel piatto...? – Scrive FLM: “La prospettiva di dover nutrire un’umanità, che sarà entro pochi decenni di dieci miliardi di individui, sposta gli interessi dei senza scrupoli verso il mondo degli insetti considerati alternativa alla carne, come se questa fosse indispensabile per la nutrizione umana...” Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/07/24/vermi-e-scarafaggi-nel-piatto/


Ciao, Paolo/Saul


….......................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Io sono colui che viene da ciò che è indiviso” (Gesù dal Vangelo di Tommaso)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.