Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 19 luglio 2021

Il Giornaletto di Saul del 20 luglio 2021 - Agroecologia e benessere animale, poesie di Paola de Paolis, come affrontare le delusioni, non dimenticare Paolo Borsellino, la liberazione dal senso di separazione...

 


Care, cari, - in primis il bene degli agricoltori e i consumatori… Investendo 10 miliardi di fondi europei possiamo risparmiare 30 miliardi di spese sanitarie e 20 di dissesto idrogeologico... I conflitti d'interesse delle multinazionali e i risarcimenti necessari per le vittime dei pesticidi... (Giuseppe Altieri) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/07/agroecologia-e-benessere-animale.html


Offresi semenza – Scrive Beatrice: “Ciao a tutti/e, vi scrivo da parte del mio amico Alessandro di Casa Galeone che mi ha chiesto di informarvi che ha disponibilità di grano Senatore Cappelli da vendere quest’anno.. - Per info: 3466692701”


“La luna in pieno giorno”. Recensione - ”La luna in pieno giorno” di Paola de Paolis è una raccolta poetica dai toni intimistici e dalle grazie evocative con conclusioni in apparenza ermetiche, che esprimono in realtà un estremo pudore metafisico che lascia all'allusione ed al Cuore il compito di intravedere e viaggiare...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/07/la-luna-in-pieno-giorno-di-paola-de.html


Cuba Libre – Scrive M.P.: “Roma. 26 Luglio in piazza per difendere la sovranità di Cuba. Contro i dissidenti controrivoluzionari, costruiamo un muro popolare davanti i cancelli dell’Ambasciata, alle ore 10:00, in via Licinia 7, in difesa di Cuba...”


Come affrontare le delusioni – Scrive Anna Dossena: “Un amico, un collega, la persona di cui sei innamorato: chiunque di loro può compiere un gesto che ti offende. Ma tu non riuscirai a cambiare nessuno, quindi devi accettarli così come sono. Senza provare rancore, perché il momento negativo è già passato e non esiste più...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/07/19/come-affrontare-le-delusioni-che-si-ricevono-da-chi-ci-sta-vicino/


Rivoluzione Sandinista – Scrve Italia/Nicaragua: “In memoria della rivoluzione popolare in Nicaragua, oggi ore 15:00 su www.radiosvolta.it (martedì 20 luglio ore 15:00 & ore 21:00). Fu una rivoluzione dal basso dove fu protagonista un intero popolo, dai campesionos alle comunità cristiane di base. Fu poi schiacciata dai nemici dell'umanità, che ancora tengono sotto il tallone di ferro il mondo intero.”


Per non dimenticare. Paolo Borsellino: 19 luglio 1992 - Queste sono le parole di un vecchio ex magistrato che è venuto nello spazio di due mesi due volte a Palermo con il cuore a pezzi a portare l’ultimo saluto ai suoi figli, fratelli e amici con i quali ho diviso anni di lavoro di sacrificio di gioia, anche di amarezza. Soltanto poche parole per un ricordo, per un doveroso atto di contrizione che poi vi dirò e... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/05/24/dopo-giovanni-falcone-paolo-borsellino-preghiera-laica/


Commentino d'antan: “Si muore perché si è soli… ecco cosa diceva il giudice Falcone e noi, raccogliendo le sue parole, vogliamo aggiungere che la mafia non si combatte solo con le commemorazioni, ma anche e soprattutto sostenendo e non lasciando soli chi la mafia la combatte ancora oggi...”


Liberazione dal senso di separazione... - Il guaio del concetto di "Dio" è che noi lo riteniamo un ente alieno, separato da noi, per questo, guardando con gli occhi della spiritualità laica, io non apprezzo molto le religioni teiste. Nel girare in tondo versò ciò che siamo, nel "percorso" del ritorno alla nostra pienezza, che non abbiamo mai perso ma solo dimenticato, ci sembra di toccare delle "tappe"... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/07/lay-spirituality-liberation-from-sense.html


Ciao, Saul/Paolo


…................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Quando senti di non essere più dipendente da nessuno, dentro di te nascono una quiete, un silenzio e un abbandono profondi. Questo non vuol dire che smetti di amare. Al contrario, per la prima volta sperimenti una qualità e una dimensione nuove dell’amore; un amore che non è più biologico, ma è più vicino a un rapporto d’amicizia, più di qualsiasi relazione.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.