Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 4 gennaio 2020

Il Giornaletto di Saul del 5 gennaio 2020 – Guerra e morte, cagare humanum est, c'era una volta Soleimani, USA: sull'orlo del baratro, Treia: passeggiata a Camporota



Risultati immagini per guerra nucleare

Care, cari, solo chi cerca popolarità tra gli sprovveduti esulta per la guerra. È morte, distruzione, lutti per tutti, anche per chi si crede al sicuro. È più saggio condannarla, non solo per la sacralità della vita, soprattutto per le conseguenze che possono derivare. Si attira solo rappresaglia senza alcuna convenienza. Non avremmo neppure la capacità di difenderci. Se siamo finora il solo paese d’Europa risparmiato dal terrorismo è perché persino il fondamentalismo islamico ha rispetto per l’amicizia che da millenni lega l’Italia al medioriente, prim’ancora che diventasse musulmano. Quindi, ci sono solo rischi nel plaudire chi trascura la soluzione politica... (Roberto Tumbarello)

Cagare humanum est - Egli fu giuocoforza costretto a dedurre che, anche se i letterati non ne trattavano MAI e poi MAI nelle loro opere di varia ispirazione, purtuttavia si trattava del comportamento umano più frequente e più banale... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/01/cagare-humanum-est.html?showComment=1578134467709#c3042228417161339641

Commenti di di G.Q. e di G.V.: “In tutti i libri sacri, compreso il Corano, non si parla mai di "cagare" ma di tutte le azioni da censurare e di quelle a cui attenersi. Un aspetto umano, questo, normalissimo, ma volutamente dimenticato... - “Appunto, e mi risulta che solo nel presepe spagnolo si trovano uno o più pastori intenti a questa naturalissima funzione...”

C'era una volta Soleimani... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Qassem Soleimani, comandante della Brigata “Al Quds” (Gerusalemme) delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, era nato nel 1957 da una famiglia di contadini nel villaggio montagnoso di Rabord, nella provincia di Kerman, vicino alle montagne dell'Afghanistan. Lo hanno assassinato coloro che, dal 2001, 11 settembre, nel nome della “Guerra al terrorismo”, terrorizzano il mondo intero con una serie di guerre terroristiche contro paesi e popoli che non si sono mai sognati di attaccarli, di cui non si vede né la fine, né l’ombra di una vittoria americana e Nato. Qassem Soleimani era la mente e il braccio strategici dell’Iran contro gli aggressori dell’Iran e dell’intero Medioriente...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/01/04/cera-una-volta-soleimani-guerra%c2%a0al%c2%a0terrorismo-o-guerra%c2%a0del%c2%a0terrorismo-appello-ai-5-stelle-residui-di-riprendersi-dallintossicazione-liberista/

Diritti differenziati – Scrive Giorgio Stern: “Donald Trump ha approvato un decreto con il proposito annunciato di combattere l'antisemitismo nelle università statunitensi. Immediatamente, l'organizzazione Jewish Voice for Peace è intervenuta sostenendo che la misura non intende affrontare l'aumento dell'antisemitismo nelle università, che è reale, ma piuttosto rappresenta un tentativo autoritario di mettere a tacere l'attivismo studentesco a sostegno dei diritti dei palestinesi.... E questo è sionismo!"

Sull'orlo del baratro... - Scrive UNAC: “The US assassination in Iraq of a top Iranian general and a top Iraqi Population Mobilization leader  is an act of war.  We say No War! Bring ALL the Troops Home! The United States military brought us to the brink of another disastrous war, one that could escalate to a global conflict.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/01/04/unac-the-us-assassination-in-iraq-of-a-top-iranian-general-and-a-top-iraqi-population-mobilization-leader-is-an-act-of-war/

Commento di S.N: “Dedico un pensiero d'amore a Qasem Soleimani, Eterno Eroe, per ringraziarlo per la bellezza della sua persona e della sua generosità in difesa delle donne siriane, irachene, palestinesi, libanesi, iraniane, yemenite, in difesa da chi le aggredisce, le violenta, le usa, le ricatta, le inganna, le deporta, le deruba, le massacra come fanno da anni le mostruose lobby dei paesi della N.A.T.O...”



Iraq e Iran. L' “intelligence” limitata degli USA e l'errore di Trump – Scrive Patrick Henningsen: “Gli Stati Uniti potrebbero aver appena esaurito la presenza in Iraq. Qualunque cosa verrà dopo ostacolerà la presidenza Trump. A seguito di una serie di disastrose mosse dal comando centrale degli Stati Uniti, la regione ora affronta la prospettiva molto reale di un’altra conflagrazione multinazionale in Medio Oriente, che potrebbe includere lo scontro militare diretto tra Stati Uniti e Iran. Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/01/04/iraq-e-iran-l-intelligence-limitata-degli-usa-e-l%e2%80%99errore-fondamentale-di-trump/


Parchi naturali al servizio dei tipografi – Scrive V.M. a commento dell'articolo - https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/01/il-territorio-bioregionale-e-curato-da.html -: “C’è un libro interessante che s’intitola “L’industria della carità” che mi sembra molto pertinente: di tutti questi soldi, anche in questo caso, gli agricoltori non hanno ricavato niente. Si sono arricchiti grafici e studi vari. Speriamo almeno abbiano messo le pubblicazioni su internet...”

Camporota di Treia – Scrive Simona: “Cari amici del Seminasogni, eccoci pronti per un nuovo appuntamento per stare insieme, confrontarci e conoscerci di più. Incontriamoci DOMENICA 12 GENNAIO 2020 a CAMPOROTA di TREIA (MC). Ecco il programma: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/01/camporota-di-treia-12-gennaio-2020.html

Ciao, Paolo/Saul

…..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona...” (Carl Jung)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.