Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 26 gennaio 2020

Il Giornaletto di Saul del 27 gennaio 2020 – Se il Giornaletto di Saul tira, Milano: la città sfumata, Guiglia: programmi solidali, Parma: macachi graziati, Osho: distruttore (delle illusioni), aldilà delle religioni, risultati elezioni regionali in Emilia e Calabria...



Risultati immagini per il Giornaletto di Saul

Care, cari, ciao carissimo Paulus! Spero che tutto proceda per il meglio. Desideravo dirti che ho costituito a Roma un COMITATO PROMOZIONE E PROTEZIONE BENI ARTISTICI AMBIENTALI CULTURALI. Siccome il Comitato è ‘interassociativo’ ho pensato che potresti aderire, magari anche fornire –quale strumento di comunicazione interna/esterna- il tuo “Giornaletto di Saul” a tutti i soci... (C.C.)

Mia rispostina: “Carissimo C.C., sono lieto di ricevere tue nuove e di sapere che il tuo impegno a favore dell'Ambiente e della Comunità si mantiene costante. Sarò lieto di collaborare con il nuovo comitato di cui mi parli, per quanto mi è possibile. Considera però che non sono più residente nel Lazio già da alcuni anni, lasciata la Valle del Treja mi sono trasferito a Treia (nelle Marche). Pertanto, anche se continuo a collaborare con gli amici laziali, non sono molto aggiornato sulle tematiche locali, pur mantenendone una memoria storica e ricevendone  aggiornamenti tramite i nostri sodali rimasti in loco. Per ricevere gratuitamente il Giornaletto di Saul i membri del Comitato potranno farne richiesta scrivendo a saul.arpino@gmail.com

Milano. La città sfumata... - Scrive Erika: “Milano è una delle città più inquinate d’Europa e nell’ultimo mese i livelli di pm10 nell’aria sono risultati il doppio del limite consentito per diversi giorni consecutivi. Tutti gli studi scientifici provano che alberi ad alto fusto sono in grado di combattere lo smog nel lungo periodo in modo efficace e continuo, assorbendo la Co2 e fungendo da barriera contro gas, polveri sottili afa e calore. Ma l’unica misura annunciata dal Sindaco Sala per far fronte a una situazione di totale emergenza è la proposta del divieto di fumo alle fermate di tram e autobus...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/01/milano-la-citta-sfumata-assemblea.html

Nota: Assemblea pubblica in difesa del verde e dell'acqua. 1 febbraio 2020, ore 14:30 (Durata: 2 ore) - Baiamonti Verde Comune, piazza Baiamonti  - Milano (MI)

Guiglia. Programmi solidali – Scrivono Amici Casa Val di Sasso: “Siamo un gruppo di amici uniti dal desiderio di crescita personale. Come altri gruppi già esistenti e operanti, siamo convinti che la pace nasca dall’interno di ogni individuo, per poi diffondersi in tutto il mondo...” Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/01/siamo-un-gruppo-di-amici-uniti-dal.html

Monarchia in declino nella perfida Albione – Scrive Roberto Tumbarello: “Si sta sgretolando la vecchia istituzione inglese, già vacillante per la conquista di diritti che non ammettono più privilegi di nascita. Il paese, con la sovranità di una donna così anziana, è in mano ai politici. Né si vede un successore rassicurante. Il fascino e la fiducia che emanava Lady Diana avevano conferito nuove motivazioni al trono, la famiglia reale, però, non l’apprezzò. Ecco perché la regina è preoccupata per la rinuncia di Harry, altro macigno che si stacca dalle fondamenta della monarchia”

Parma. Macachi graziati (per ora)... – Scrivono Animalisti italiani: “Il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del TAR del dicembre scorso, ordinando la sospensione degli esperimenti sui macachi in quanto la Direzione Generale del Ministero della Salute non è riuscita a dimostrare che sia impossibile trovare alternative a una sperimentazione considerata invasiva sugli animali...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/01/parma-il-consiglio-di-stato-sospende-la.html

Nota di Leal: “Una buona notizia non è una vittoria! L’Ordinanza 230 di sospensiva adottata il 23 gennaio dai Magistrati della Terza Sezione del Consiglio di Stato motiva che...” - Continua in calce al link

Osho il distruttore (delle illusioni) – Scrive Mukta: “Una volta a Bombay, all’inizio degli anni ’70, scrissi a Osho una lettera molto drammatica, piena di lamentele riguardo a ogni aspetto della mia vita personale, incluse cose che riguardavano la relazione con il mio fidanzato di allora, questioni che ritenevo importanti: una vera e propria tragedia greca! Dopo averla letta, Osho volle incontrare mia figlia Seema (era ancora solo una bambina) e le disse: “Guarda che cose assurde mi ha scritto tua madre!” e poi le diede da leggere la mia lettera...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/12/cio-che-e-dato-e-dato-secondo-osho.html

Fiorenzuola. Libraria – Scrive Paolo Mario Buttiglieri: “Fiorenzuola, 1 febbraio 2020, ore 17. Presentazione del libro "Dallo Sputnik alla Luna" di Luigi Ragazzi presso il Caffè Letterario del bar dell'ospedale di Fiorenzuola (PC) in via Roma 35. Converserà con il pubblico Luigi Ragazzi, presidente di Italia Nostra Valdarda. Ingresso libero – Info: trentomilano@gmail.com”

Aldilà delle religioni - La nostra vera natura, se ascoltata con rispetto, è aldilà del dualismo. Purtroppo lo schema mentale delle religioni continua ad offuscare la consapevolezza di appartenere ad un tutto inscindibile di cui siamo parte integrante. Prima di essere cristiani, maomettani o buddisti, noi siamo coscienza ... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/01/consciousness-is-beyond-religions-la.html

Ciao, Paolo/Saul

Ultime notizie. Elezioni regionali in Emilia ed in Calabria – Scrive Il Corriere della Sera: “Domenica 26 gennaio si è votato in due Regioni italiane, l’Emilia-Romagna e la Calabria. Entrambe erano amministrate, fino a ieri, dal centrosinistra: i governatori erano Stefano Bonaccini e Mario Oliverio. I risultati del voto — ancora non definitivi: ma mancano, almeno nel caso dell’Emilia-Romagna, pochissime sezioni, e le proiezioni sono ormai molto solide — hanno confermato Bonaccini in Emilia-Romagna, mentre il governo della regione Calabria passa al centrodestra, dove a vincere è stata una coalizione guidata da Jole Santelli (Forza Italia). Santelli è la prima donna governatrice di una Regione meridionale.

…......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La conoscenza di ciò che appare nella coscienza non è vera conoscenza. Conoscenza di Sé significa essere quella coscienza in cui tutto appare” (Saul Arpino)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.